lunedì 31 agosto 2015



sabato 29 agosto 2015


mercoledì 26 agosto 2015

REMO Garden Machinery, costruirsi il fuoribordo con un motore da giardino

REMO Garden Machinery, kit di conversione fuoribordo / motore da giardino
REMO Garden Machinery, dalla Cina con furore, tutto certificato, tutto marcato CE e quindi utilizzabile in Europa. Ci sono i motori completi ma c'è anche il kit di conversione per motore da giardino come il decespugliatore.
Questo sito mi è stato segnalato dal lettore Lorenzo che ringrazio vivamente perché appena c'ho due euro me lo compro anch'io per la mia walkerbay, sulla quale si può applicare solo un motore molto leggero.
Davvero interessante,

REMO Garden Machinery, kit di conversione fuoribordo / motore da giardino


lunedì 24 agosto 2015


Le Katayak, construction d'un petit catamaran à voile

"le katayak", dal sito voilieroboedamore
Un bell'equipaggio di nazionalità francese sta facendo il giro del mondo con una barca a vela chiamata Oboe e, ovviamente, quella di avere un buon tender con cui effettuare le esplorazioni sotto costa e nelle baie è una necessità che può implicare soluzioni diverse che dipendono sia dal numero dei componenti che i gusti come, per esempio, quello di averlo a vela, a motore o a remi.
Mi par di capire che Bernard ed il suo equipaggio prediligono la vela ed essendo in quattro non c'è bisogno di un mezzo molto ingombrante. 
Dopo essere passati da un Optimist, diventato troppo piccolo con i bambini che crescevano, i nostri navigatori hanno provato altri tipi di barca tra cui un Maora Tris, di cui abbiamo già parlato, ma che hanno trovato troppo ingombrante.
La soluzione è arrivata con l'idea di realizzare un catamarano smontabile assemblando due kayak sit on top, utilizzabili separatamente, ma che una volta uniti con un trampolino in legno avrebbero creato un tender a vela stabile, sicuro e capiente. Come armo velico è stato utilizzato quello del vecchio Optimist. Dell'armo Optimist come soluzione in vari tipi di applicazioni tra cui i gommoni a vela ne abbiamo parlato più volte.
Come potrete leggere nel loro sito "Le katayk" sembra essere una soluzione veramente intelligente, versatile e comoda, nonché facilmente trasportabile sia in barca che in auto.
I due kayak, assolutamente uguali,  utilizzati sono della Pelican, lunghi 3 metri e larghi 1 metro e 80. Il loro peso singolo è di soli 18 kg ed il carico trasportabile si aggira intorno ai 200 kg.
Anche dal punto di vista dei costi la soluzione è molto interessante perché un sit on top di questo tipo può costare solo qualche centinaio di euro e aggiungendo l'armo optimist credo che si possa costruire una bella imbarcazione di questo tipo con poco più di 1000 euro, con la possibilità di poter portarsela ovunque sul tetto dell'auto, o in barca.
Bravi, bella idea!



mercoledì 19 agosto 2015

Sailing Wörthsee - Happy Cat Evolution



In una bellissima giornata ventosa con 3-5 Bft siamo andati al Wörthsee in Baviera. Inizialmente abbiamo avuto qualche difficoltà nel salpare a causa dell'affollamento ma alla fine siamo riusciti ad uscire dalla baia, nella parte settentrionale. 
Nel video si può vedere più di una volta un Happy Cat Vision condotto in solitario, lo potete vedere dare spettacolo nei dintorni del 2.00 min. 
Una volta rientrati abbiamo incontrato il suo armatore e ci abbiamo chiacchierato un po'.
Insomma, una bella giornata di vela!

(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal canale di Youtube Sailingvirus)


martedì 18 agosto 2015

Boattent, la tenda in pozzetto

Boattent
Boattent, si presenta come una soluzione radicale ed innovativa per i croceristi; in pratica si tratta di una tenda copri pozzetto, gonfiabile e con zavorra ad acqua per non essere portata via dal vento, è anche molto resistente, isolante contro l'umidità ed infine bella da vedersi.
Però anch'io ho fatto la mia boat tent!


Via: yacht.de


Micro Class Italia fa il botto

Dal sito FACEBOOK di Micro Class Italia
Considerando a che livello è ridotta la piccola nautica in Italia si può proprio proprio affermare con una punta di orgoglio che il piazzamento al terzo posto della squadra italiana Micro Class alla Coppa del Mondo a Brest è stato veramente un "botto". Bravi.
Di seguito riporto la lettera che lo storico lettore di questo blog Luca, e sponsor della squadra Micro Class Italia, mi ha trasmesso.

Ciao Francesco, 
 2 anni fa ho conosciuto un bel team di appassionati di vela con l'idea di partecipare alla coppa del mondo della classe micro. 
Con una inusuale modestia e metodo hanno fatto un passo alla volta dando vita alla micro Class Italia prima e partecipando con un modestissimo budget alla coppa del mondo 2014 a Berlino. 
Il budget ridotto e la disponibilità di micro "elaborato" ma un po datato ha fatto si che la partecipazione a Berlino nella classe prototipi sia stata utilissima come esperienza ma modesta nei risultati. 
Questo bel gruppo non si è però arreso ... Hanno elaborato un business plan cautelativo ma intelligente che gli ha permesso di acquistare un micro usato (ma molto più recente) con il quale partecipare nella categoria Cruise (che rispetto ai prototipi premia più l'equipaggio dei tanti euro spesi in soluzioni estreme). 
Con l'azienda che amministro siamo riusciti a partecipare al progetto sponsorizzando il team ed il progetto. Barca acquistata a febbraio e subito a fare regate per prendere confidenza e perfezionarsi. 
Beh, hanno appena concluso la partecipazione alla coppa della mondo nella mitica Brest conquistando un bellissimo 3 posto!! 
Sono contento di vedere che in Italia esiste ancora una speranza, c'è ancora gente con i piedi per terra che non considera il numero di piedi della barca come un indice della propria grandezza.. 
Non esistono piccole barche ma solo piccoli marinai ... questi ragazzi, come Alessandro DiBenedetto (record giro del mondo senza scalo sul 6,5m), dimostrano che esiste ancora un lumicino per la piccola nautica. 
Qui sotto il link a Facebook ... Buona lettura.

LINK AL SITO FACEBOOK DI MICRO CLASS ITALIA



sabato 15 agosto 2015

Guide des loisirs nautiques en mer, sécurité et environnement

Guide des loisirs nautique en mer
Ogni pratica ha le sue regole che devono essere rispettate e può essere utile metterle in pratica seguendo una guida.
Il mare è uno spazio naturale privilegiato dove viene praticato un mix di molteplici attività: il nuoto, la crociera costiera, il surf, il windsurf, lo jetski, le immersioni, la deriva, etc. 
La presente guida espone le regole di base per conoscere la propria attività in modo sicuro e nel rispetto degli altri, per non parlare dei consigli utili a garantire la conservazione dell'ambiente marino che offre numerose opportunità di svago e sportive! 
Il meteo, le aree di navigazione, le attrezzature, i regolamenti ... per la propria sicurezza e quella degli altri, è indispensabile conoscere le bandiere principali, e i segni. 

Fonte: Ministero dell'Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e l'energia (francesi ovviamente)

Bello, anche se in francese si capisce molto bene, vedremo nel corso delle lunghe serate invernali di fare una traduzione completa ma già dalla figura che si vede sotto si capisce che qui da noi in Italia non c'è la volontà di rispettare certe regole, né di farle rispettare.
Non c'è nessun gusto qui da noi ad essere normali, meglio fregarsene oppure, al contrario, troppo bello fare gli sceriffi.

Via: Bretagne Info Nautisme

Condividere la costa


domenica 9 agosto 2015

Sovana, la casa dove nacque il Papa San Gregorio VII è in vendita



Di questi tempi si vedono cartelli "VENDESI" ovunque in Italia ma di certo constatarne la presenza nella casa di nascita di San Gregorio VII, nato Ildebrando Aldobrandeschi, il Papa che nel gennaio del 1077 umiliò l'Imperatore del Sacro Romano Impero Enrico IV di Franconia a Canossa fa una certa impressione. Sul Il Tirreno c'è tutta la storia di questa casa, almeno quella degli ultimi suoi 100 anni peggiori, nonostante l'impegno dei due volenterosi attuali proprietari nel restaurarla e riportarla agli antichi splendori.
Chissà, forse acquistarla oggi potrebbe essere interessante.

Elena per le vie di Sovana



venerdì 7 agosto 2015

giovedì 6 agosto 2015



mercoledì 5 agosto 2015

Lago di San Cipriano, circolino velico in vendita


Ci sono passato oggi mentre facevo altri giri e, a parte la tipica trasandatezza che ci contraddistingue in questi tempi di crisi, mi è piaciuto. C'è bisogno di un po' di pulizia ma il posto è molto bello, tranquillo e carino; a due passi da Chianti Classico c'è un circolino nautico per derive e canoe in vendita.


Ho fotografato il numero di telefono, questo sarebbe il luogo ideale dove fare il "Chianti Classic Yacht Club", per una curiosa combinazione è situato in un luogo che ha lo stesso nome di dove abito, Gaville, qui però siamo al Lago di San Cipriano. Motto del club: vela e vino bono!


Quello che si vede a destra nella foto è un altro circolino chiamato la "polisportiva rugiada".


Se qualche ricco facoltoso non sapesse cosa farsene del proprio denaro questo potrebbe essere un buon investimento "pro bono".


E provate ad indovinare quali barchine ci metterei al Chianti Classic Yacht Club?


Le Walkerbay ovviamente, un paio attrezzate per disabilità.

Dal sito sailabilitygc
Si accettano donazioni!



martedì 4 agosto 2015


Sovana, il video



Noi nelle "vie cave", nel cavone e nella Cattedrale di Sovana alla ricerca del Sigillo di Re Salomone. Purtroppo nel cavone, chiuso per lavori, abbiamo incontrato gli archeologi e siamo dovuti tornare indietro perché eravamo entrati con un sotterfugio, quindi niente Sigillo, magari si vede qualche indizio in altri luoghi ed in altre immagini. Chissà, vedremo.

Il cavone di Sovana


lunedì 3 agosto 2015

Carry a cat on your roof

Da Popular Science, maggio 1974
Gad-fly 14 della Cat Marine, sarebbe un catamarano gonfiabile armato a sloop come tanti altri in commercio se non fosse per il suo trampolino che consiste nell'essere anche il box portatutto dell'auto e nel cui interno ci sta la barca. Grandioso!
PERCHE' L'AVETE ABBANDONATO?



venerdì 31 luglio 2015

Da Sovana al mare, con la barca

Il parco archeologico "Città del Tufo"
Il desiderio di vistare i luoghi in cui il mio trisnonno, tra il 1859 e il 1860, aveva trovato numerosi reperti etruschi oggi conservati presso il Museo Nazionale Archeologico di Firenze era forte e finalmente ci sono riuscito, cercando di combinare il bisogno di Elena di rilassarsi assieme alla mia passione per la vela.

La barchina ormeggiata davanti all'Hotel Resort Sovana
Saremmo riusciti a fare tutto se non fosse stato che al Club Velico Grosseto non ci avessero consigliato di non uscire, c'era troppa onda e vento ed in effetti, a parte qualche barca di grandi dimensioni in lontananza, non è uscito nessuno per tutto il giorno.

Il demone alato, angeli e demoni fin dalla notte dei tempi
La visita al Parco Archeologico di Sovana che comprendeva la Necropoli Etrusca e le Vie Cave è stata semplicemente meravigliosa, la scoperta di un qualcosa di incredibile e di unico, ma anche il paesino di Sovana ci ha stupito per la sua bellezza.


Non sarei più coerente con la mia proverbiale brevità nell'esposizione se descrivessi con dovizia di particolari tutto ciò che abbiamo visto, le immagini parlano da sole, l'unica considerazione che mi viene da fare è che qui da noi in Italia non abbiamo capito proprio un bel nulla: lungo la strada pochissime indicazioni per arrivare in un posto così meraviglioso invece ho visto tantissimi capannoni e decine di fabbriche di cucine. Mi chiedo, ma chi le compra più le cucine? Non è che dovremmo cominciare a pensare a valorizzare meglio il nostro territorio unico per archeologia, arte, cultura, architettura, storia, natura e bellezza?
Non è arrivato il momento di pensare di cambiare rotta? Ditemi un po' voi, tanto più che in tutto ciò dovremmo essere i primi al mondo.

La piscina dell'Hotel Resort Sovana, tutta per noi e per pochi altri
L'elegantissimo Hotel Resort Sovana era quasi esclusivamente a nostra disposizione e di pochi altri provenienti da oltre oceano; così non abbiamo invidiato coloro che il giorno dopo abbiamo visto assiepati nelle spiagge dell'Argentario, luogo che abbiamo prontamente abbandonato.

Il Club Velico Grosseto a Principina a Mare
Al mare, nei pressi di Principina a Mare, ho individuato il luogo dove parcheggiare l'auto liberamente, scaricare la barca ed il corridoio per trasportarla fino all'acqua, il tutto nei pressi del Club Velico Grosseto e del Bagno Petite Europe, una struttura che mi è sembrata ben organizzata, pulita ed efficiente.

Il corridoio per il trasporto della barca dal parcheggio
Sono giunto alla conclusione che con la Walkerbay, nella passerella per l'accesso alla spiaggia libera o al corridoio di lancio, non conviene utilizzare il carrello bensì la ruotina posta sulla chiglia della barca stessa, credo si faccia molta meno fatica a causa della sabbia che si impasterebbe nelle ruote.


Insomma, mare mosso parte, questa gita tra Sovana ed il mare con la barca è stata meravigliosa. Imperdibile la FOTOGALLERY completa, a breve monterò anche un filmatino di noi tra le "vie cave" alla ricerca del Siglillo del Re Salomone.



I fantasmi degli etruschi si aggirano per la necropoli di Sovana


Qui ci sono sufficienti argomenti per fare una trasmissione con Roberto Giacobbo di Voyager perché se è pur vero che nelle tombe etrusche e nelle cave di Sovana io i fantasmi non li ho visti è possibile che li abbia fotografati.
Della nostra gita a Sovana fino al mare ne parlerò dettagliatamente nel prossimo articolo ma non ho potuto resistere nel volervi anticipare questa strana e misteriosa esperienza.
Mentre facevo le foto all'interno delle tombe etrusche nel "Parco Archeologico di Sovana" la macchina fotografica mi si è ripetutamente inceppata e solo attraverso una serie di accensioni e spegnimenti è ripartita fino a bloccarsi definitivamente nel corso delle foto che stavo effettuando nella "cava di San Sebastiano", forse la più misteriosa e densa di storie per le strane croci incise nelle sue pareti, nel punto esatto detto "dell'oratorio". 


La macchina fotografica poi ha ripreso a funzionare inaspettatamente il giorno dopo, una volta ripartiti da Sovana, tanto che le foto successive le abbiamo dovute fare con lo smartphone.


Questo è davvero un mistero, che i fantasmi degli etruschi non siano queste bollicine che compaiono nella foto? Mah, la nostra gita è stata davvero divertente anche questa volta, tra mito e realtà!



Escape from Skull island



Questa estate, con il nostro kayak gonfiabile a vela Sea Eagle Paddleski, abbiamo visitato un'isola situata in una riserva. 
C'è stato un temporale tanto che il nostro viaggio di ritorno è stato alquanto movimentato, i lampi erano sempre più vicini al nostro albero ed eravamo nel punto più lontano del lago, quindi abbiamo cercato di essere più prudenti possibile. 
Le altre barche a vela erano già tutte rientrate nel porto turistico di Fleed. 
L'isola che abbiamo visitato, noi chiamiamo la chiamiamo 'Skull Island'.

(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal canale di youtube).


lunedì 27 luglio 2015

Portabarca pneumatico

Estratto da Popular Mechanics, dicembre 1952
Utilizzare degli pneumatici come portabarca

La camera d'aria di vecchio pneumatico posto sul tetto della vostra auto potrebbe essere un buon sostituto di un efficiente portapacchi per trasportare la barca.
Posizionate le camere d'aria degli pneumatici nel centro del tetto dell'auto e legate la barca ai quattro angoli della vettura.
La barca si equilibrerà e adatterà sulle camere d'aria senza toccare il tetto dell'auto in nessun punto.
Per imbarcazioni leggere uno o due camere d'aria gonfiate saranno sufficienti, in più potranno svolgere il compito del salvagente.

A. R. Finley, Altadena, in California.

Maldestramente tradotto ed interpretato da Popular Mechanics, dicembre 1952


domenica 26 luglio 2015


giovedì 23 luglio 2015

2015 TIWAL's Cup



La Seconda Coppa TIWAL si è svolta sabato scorso nel golfo di Morbihan (Bretagna - Francia). Dopo 4 gare, Antoine NEVO ha vinto nella categoria solista con con il punteggio impressionante di 1, 1, 1, 1. Mickaëlle MORICE è arrivata seconda.
Nella categoria in duo hanno vinto, Florence DELAGE e Christophe REY che hanno conquistato la loro prima vittoria. Alix et Michel LUONG si sono assicurati il secondo posto.



mercoledì 22 luglio 2015

Alla ricerca del Sigillo di Re Salomone

Dalla relazione del Conte Conestabile della Staffa del dicembre 1859 sull'Archivio Storico Italiano
Mancava solo quello e l'abbiamo trovato, era a Sovana il "Sigillo del Re Salomone", il pentacolo, successivamente ed erroneamente identificato con la stella a sei punte del Re Davide.
Che Re Salomone, specialmente negli ultimi anni del suo regno, non fosse stato un praticante della religione ebraica del tutto ortodosso a causa delle numerose mogli e figli che credevano in un'innumerevole schiera di dei lo si sapeva, e di questa stirpe si è sempre cercato traccia.
Ebbene l'abbiamo trovata a Sovana, e con numerosi indizi che ora vado ad elencare:
  • la stella a cinque punte incisa nella parte interna delle tazze di terra nera rinvenute nella necropoli etrusca di Sovana. Le tazze oggi sono conservate presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze;
  • la svastica incisa nel "cavone" più grande della necropoli etrusca di Sovana accanto al cognome gentilizio VERTNA. La svastica, presente anche in un urna cinera rinvenuta a Vulci, è ritenuto ufficialmente dagli studiosi uno dei simboli (il nodo) collegato alla stella di Re Salomone; 
  • la tomba "Ildebranda" a forma di tempio, una delle più grandi ed importanti di tutta l'Etruria;
  • l'archetipo, assolutamente originale rispetto alle cattedrali romaniche del tempo, del duomo di Sovana è in tutto e per tutto simile a quello del tempio di Salomone. "Dietro armonia e bellezza, qui è stata inserita ad arte la sapienza che re Salomone riconobbe in Hiram, l’archetipo di Tyro chiamato a costruire il Tempio di Gerusalemme considerato il più importante mai edificato in onore dell’Altissimo. La stessa sapienza dei numeri, proporzioni, misure, simboli e forme, tradizionale retaggio dei costruttori di chiese e cattedrali che nobilitarono con la loro arte il medioevo cristiano." (Via: stampalternativa)
La ricostruzione della tomba Ildebranda a forma di tempio a Sovana
Tengo a precisare che, erroneamente, si cita come scopritore della tomba Ildebranda colui che l'ha portata alla luce nel 1924 ma di fatto il primo a notarla è stato l'archeologo inglese Ansley nel 1843 e poi successivamente, come risulta dagli annali dell'Archivio Storico Italiano, nella relazione sugli scavi etruschi della Società Colombaria, viene citata da Pietro Capei in quanto rinvenuta dal mio trisnonno nella campagna di scavi della primavera del 1861 e precedenti del 1859: 

"E ne' pianetti di Sovana altresì voluto avrebbe la direzione portare l'opera sua; conciossiachè insin dall'anno precedente avesse scorto un monticello o tumulo che pareva nascondere un sepolcrale edificio; monticello spettante alla signora Rosa Santarelli di Pitigliano : ma incontrato il 3 di aprile sulla faccia del luogo un mandatario di lei che domandava la ingente somma di scudi cinquecento per la pura e semplice licenza di scavare, dovè il signor ..... (omissis mio trisnonno) ristringersi nelle spalle, contento dello avere appurato come quel monticello, ingombro di colonne e di muri, sembri esibire ruderi di un tempietto e non di una tomba."



A questo punto appare chiaro dalle evidenze che non è plausibile che il popolo etrusco possa avere un origine ebraica ma, al contrario, una discendenza del Re Salomone non di religione ebraica.
Sembra così cadere completamente anche la tesi dello sterminio del popolo etrusco da parte dei romani, di certo c'è stata un'assimilazione, forse una estinzione parziale per motivi sociali, economici e politici ma non uno stermino vero e proprio per motivi religiosi come qualcuno ha asserito.
Il 28 siamo al Sovana Hotel Resort a verificare in loco queste ultime scoperte che poi confuteremo, non appena ci sarà possibile, con gli oggetti esposti al Museo Archeologico Nazionale di Firenze; il 29 andiamo a veleggiare all'Argentario, sempre con la barchina sul tetto dell'auto ovviamente.


Nota: Ho volutamente omesso il nome e cognome del mio trisnonno per dovere di riservatezza, essendo gli eredi impossibilitati ad autorizzarmi la divulgazione nel motore di ricerca. Questa informazione si può trovare nella documentazione dell'Archivio Storico Italiano - Resoconto degli Scavi della Società Colombaria.



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