giovedì 9 giugno 2011

Leisure 17, un piccolo e fantastico cabinato a vela



Torno su questa piccola barca perché ho avuto l'occasione di ammirarla a Castiglione del Lago negli scorsi giorni. Credo che a questo punto potrebbe definirsi una piccola barca a vela d'epoca, visto e considerato che la sua produzione è iniziata in Inghilterra nel lontano 1968, ben 42 anni fa. Esiste anche una nutrita associazione di proprietari, la Leisure Owner Association che ovviamente comprende tutti i proprietari degli Yacht Leisure. Secondo loro il Leisure 17 è uno dei piccoli yacht di successo mai costruiti e credo proprio che abbiano ragione. Se leggete bene nel sito troverete anche scritto che uno dei primi modelli di questa barca a vela attraversò l'Atlantico da solo, e non mi si venga a parlare dei record odierni con i loro immensi barconi super tecnologici perché mi viene solo da sorridere di fronte a queste imprese, i veri marinai si scoprono solo nelle piccole barche.


Nel mercato dell'usato il Leisure 17 si trova a prezzi abbastanza contenuti, intorno ai 3000 €, secondo come è messo, ma per un vero amatore spendere qualche migliaio d'euro in più per questo delizioso barchino potrebbe non essere un problema.


Ribadisco concetti espressi più volte: se si ama la vela, se si vogliono coprire distanze non superiori alle 20 miglia giornaliere, se si vuole uscire comodamente per una giornata o per un week-end anche in quattro persone non c'è bisogno di acquistare un 10 metri e spendere anche 12000 € annue per mantenerlo. Basta esattamente una barca come il Leisure 17, una barca a vela facilmente carrellabile, solida, marina ed economica, sia nell'acquisto che nel mantenimento. Ovviamente non sarà un salotto, ma la vela anche se è una passione rimane pur sempre uno sport, e chi vuol praticare gli sport in salotto non ne praticherà mai a lungo nessuno. A buon intenditore .....


Questo è un video di un Leisure 17 che naviga nella Stavoren olandese con 6 Bft:



Ed infine un estratto dalle prime brochure che potrete trovare per intero nel nel sito degli "owners" sopra citato:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...