martedì 10 agosto 2010

Sicurezza in mare: carte nautiche


Negli Stati Uniti d'America i naviganti hanno una nuova forma di assistenza. Il governo mette a disposizione carte nautiche gratuite on-line stampabili in formato Adobe Acrobat. Vengono chiamate "booklet charts", sono di piccolo formato e forniscono tutte le indicazioni utili alla navigazione. Questo è il sito da dove si possono scaricare: Booklet Charts.

E in Europa? Non sia mai detto che gli Enti Governativi rilascino qualcosa gratuitamente nonostante che in Italia siamo tra i paesi più tassati del mondo. Chiudo la polemica con tre quesiti: 
  1. quanto si guadagna con la "rivendita" delle carte nautiche e a quanto ammontano i costi "sociali" degli incidenti in mare? 
  2. è più importante la sicurezza in mare e divulgarne la cultura o guadagnare quattro soldi con la "rivendita delle carte nautiche"?
  3. è possibile mai finirla con questa mentalità da bottegai?
In riferimento al punto 1., tra l'altro, il mio sospetto è che gli Enti Governativi ci guadagnino quattro soldi lasciando tutto il resto agli editori privati, un po' come si fa con i pontili: 1500€ pagati allo stato annualmente, decine di migliaia incassate dai gestori privati.
Il mio spazio dedicato alle carte nautiche free: Mappe



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...