giovedì 2 settembre 2010

Grande Skrzat

Dal sito di Andrzej Skrzat

Sono numerosi e belli gli Yacht di Andrzej Skrzat, tanto che definirlo "grande" è un eufemismo e credo che, senza esagerare, oramai sia divenuto una componente importante della storia della architettura navale mondiale. Solo alcuni nomi come Delphia, Tango, Solina, Sportina, Viva, Cobra ci riportano alla memoria imbarcazioni dalle più piccole fino ai grandi yacht da crociera. Nel suo lavoro mi ha colpito l'attenzione e la cura che ha messo nel realizzare piccoli yacht come se fossero "grandi", quasi come se si volessero annullare le inevitabili differenze sociali dei loro destinatari, e credo proprio che ci sia riuscito. Mi piace questa filosofia, abbandonata da tempo dai nostri cantieri e progettisti italiani che da oltre mezzo secolo non progettano più e non realizzano barche di piccole dimensioni, casi rarissimi a parte. Io credo che sia anche una questione di sensibilità e di intelligenza che ognuno, nella propria professione, dovrebbe sempre tenere ben a mente, non è né bello né edificante "servire" solo una classe sociale per ottenere un determinato "target" economico, secondo me è svilente, incompleto, poco onesto anche dal punto di vista professionale ed intelletuale.
Attualmente, a mio parere, dal punto di vista della carrellabilità e allo stesso tempo per l'ottima abitabilità la VIVA600 è sicuramente una delle piccole barche meglio riuscite.

VIVA600 dal sito di Andrzej Skrzat

Sinceramente però la barca che più amo di questo progettista è lo Jantar23. Mi è sempre piaciuta la sua linea che mi ricorda le belle barche realizzate nel Nord Europa, ma soprattutto mi entusiasmano i suoi grandi spazi, pur essendo una barca di soli 6.60 m., insomma una barca per tutta la famiglia, comoda spaziosa, abitabile e anche, seppur con qualche difficoltà, carrellabile. Non so se potrò mai permettermela, ma senz'altro in futuro ci farò un pensierino.


Queste sono le sue caratteristiche principali:
Length: 6,60 m
Beam: 2,48 m
Draft: 0,30/1,40 m
Weight: 1,70 t
Ballast: 0,35 t
Main sail: 13,00 m2
Jib: 9,50 m2
Genoa: 12,20 m2
Spinnaker: 35,00 m2
Crew: 5
CE Category: C





Foto tratte da un charter nei bei laghi della Masuria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...