martedì 19 ottobre 2010

MiniCat, la barca in una borsa

Dal sito Minicatamaran

Sono ben cinquantadue anni che convivo con questo problema, prima con mio padre, ora con mia moglie: dove teniamo la barca? Mio padre cominciò con i gommoni, un bello Zodiac da otto posti da spostare da Arezzo a Marina di Grosseto, dove mio nonno aveva costruito la prima casa della futura e ridente stazione balneare, e poi fin nell'isola di Procida dov'era nata mia nonna. Poi come è andata: comprammo un motoscafo ma dopo qualche anno, nonostante fossero solo gli anni '70, i prezzi per tenerlo cominciarono ad essere esosi e quindi ripassammo ai gommoni, ne cambiammo tre di cui uno rubato nella baia della Bagnaia all'isola d'Elba appena acquistato , e poi di nuovo due motoscafi, l'ultimo sul carrello. 

La nostra prima barca, un bello Zodiac ormeggiato a Vivara

Il dilemma mi si è ripresentato dopo che, una volta sposato, ho acquistato una barca a vela. Questo problema però non esiste assolutamente per chi acquista un Minicatamaran. Devo dire che l'idea è fantastica, visto e considerato che ce ne sono ben due modelli con una portata massima fino a 450 kg. Così si può andare con tutta la famiglia con la barca sulle spalle.
Immaginatevi poi l'idea a me tanto cara di portarsela in bicicletta, un gioco da ragazzi: Sail on Bike.
Comunque, torniamo ai catamarani gonfiabili della Minicatamaran. I modelli sono Minicat310 o Minicat420. 
Mi parecchio anche parecchio il 420 perché è molto capiente, queste sono le sue caratteristiche:

Lunghezza: 4.20 m
Larghezza: 2.15 m
Altezza albero: 5.50 m
Peso 44 kg
Sup. velica: 6.5 mq
Tempo di assemblaggio: 25 min.
Dimensioni borsa: 1.75x0.3x0.3 m
Capacità: 450 kg
Persone trasportabili: 4
Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 4090 €, inclusa l'IVA ma non la spedizione.

Questo è il test della rivista "Vela e motore" effettuata in una fredda giornata al Lago Maggiore, mi ha soddisfatto.


Attualmente mi sto ponendo il problema di allargare la mia rampa di accesso al garage per contenere tutto il mio barchino dentro il giardino, non è un lavorone ma pur sempre impegnativo. A questo punto, in alternativa, i casi sarebbero due o prendo una barca un po' più corta o acquisto un Minicat.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...