martedì 21 giugno 2011

Finalmente a vela


Ieri mattina finalmente la prima uscita della stagione, tra lavori e brutto tempo non ce n'era stata la possibilità. Siamo passati a Passignano all'Ispettorato del Porto per consegnare dei documenti e firmare il disciplinare della navigazione e poi via da Aspirina. Da oggi il posto barca è ufficialmente nostro! Nell'uscire mi sono dimenticato la deriva su e quindi sono potuto andare solo in retromarcia, solita figuraccia, poi notata la dimenticanza è filato tutto liscio. E' stata una delle prime volte che ero solo con Elena, senza figli, ma ce la siamo cavata bene, il vento era poco e siamo andati senza tante preoccupazioni riscaldandosi al sole. Il lago era bellissimo, non c'era nessuno, un paradiso incantato da non credere tutto per noi due. Insomma tutto bene, anche il motore revisionato e le pagaie nuove che abbiamo collaudato: Aspirina si manovra e procede anche a forza di braccia e non è un aspetto secondario per un piccolo cabinato. 
Le pagaie si sono pagate 18 € l'una
La scelta di lasciare il circolo velico per la darsena ci ha imposto diverse riflessioni, anche qua i prezzi sono saliti ed è assurdo pensare di pagare un mutuo per tenere una barca, eravamo davanti ad un bivio, o si prende una barca più piccola da tenere in giardino o si prova ad ottenere il posto nella darsena pubblica ad un prezzo veramente conveniente. Fortunatamente ci siamo riusciti, tra l'altro in un luogo splendido all'ombra del Castello del Leone.

La darsena provinciale di Castiglione del Lago, un luogo fantastico!
Altro argomento di riflessione è stato quello di valutare attentamente la sostituzione del motore a benzina con un motore elettrico, il maggior rispetto dell'ambiente in un contesto naturalistico estremamente delicato nonché, anche in questo caso, minori preoccupazioni dal punto di vista economico ci fa propendere seriamente per questa scelta.


Vi ricordate? Il Test con il Torqeedo T801 l'avevamo fatto e ritengo che se dotiamo la barca di una buona riserva di batteria con un piccolo pannello solare non ci saranno sicuramente problemi, è solo questione di abitudine, così come sta accadendo da anni in Germania ed in Austria. Il nostro orientamento però è verso un motore meno costoso ed un gruppo batterie più importante. C'è da aggiungere che l'attuale congiuntura economica e sociale ci impone scelte coraggiose, per noi ogni euro risparmiato è un guadagno e se questo vale per tutto, come per esempio le auto, tanto più vale per il motore di Aspirina. Infatti, e non in ultima analisi, va considerato l'aspetto fiscale, la nostra è una piccola barca a vela, non un grande yacht, e molti di voi avranno notato che, promesse a parte, i nostri governanti stanno grattando il fondo del barile; io ritengo che il settore nautico sarà sicuramente il primo a cui metteranno mano, meglio essere preparati scegliendo conservazione dell'ambiente ed economicità. 


Comunque, a parte tutte queste considerazioni, la mattinata è stata meravigliosa, dal lago si torna sempre un po' stanchi ma felici!

A presto Aspirina, la foto è dell'altra volta perché ieri la giornata era veramente tersa e il cielo azzurrissimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...