giovedì 9 giugno 2011

Il vecchio e il mare, un simbolo più che mai attuale

La copertina originale del Vecchio e il Mare, tratta da Wikipedia
L'ho letto, mi è piaciuto e ve lo suggerisco nelle vostre piacevoli navigazioni in barca a vela. Ma non è questo il motivo per cui proprio oggi vi parlo di questo bellissimo romanzo di Hernest Hemingway, credo attuale oggi più che mai come simbolo di una sconfitta, nonostante tutto.
Destra, sinistra, SI, NO? Cambierà qualcosa? Non credo proprio! Ritenete che se oggi non siamo ridotti come Grecia o Portogallo sia merito di qualcuno? Io penso che sia merito di "qualcosa" che fa e farà comodo a "loro", di qualunque colore si dipingano. Si parla di acqua e di tariffe solo per fare un esempio, e voi ritenete che a qualsiasi governo non facciano gola accise, irpef, irap, iva, tasse dirette ed indirette che ogni cittadino paga su bollette sempre più care? E aggiungiamoci tutto il resto, come la benzina, il 730, e così via.
Eppure in questa situazione in cui le famiglie, inclusa la mia, fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese e a mantenersi un minimo di svago l'unica cosa che sono stati capaci di fare è stato quello di sempre, tagliare alla scuola e all'università, mandare a casa i precari, togliere il sostegno ai disabili, bloccare aumenti e scatti di anzianità a stipendi già i più bassi d'Europa, e così via dicendo. Non accuso nessuno è, la buonanima da doppio cognome è stato l'iniziatore, secondo le indicazioni dell'attuale capo dell'opposizione. E ora hanno anche il coraggio di parlare di ridurre le tasse, mi facciano il piacere!
Una cosa mi chiedo, perché loro sono ancora tutti, e dico tutti, al loro posto con il loro altrettanto lucroso stipendio in vista di un altrettanto lucrosa e facile pensione? E mi chiedo ancora, tanto per fare un esempio venuto alla ribalta di recente, all'Elba ci sono otto Comuni, otto sindaci, otto vicesindaci, otto presidenti, otto vicepresidenti, decine di consiglieri comunali, decine di assessori, decine di edifici pubblici in affitto, mi dite a che servono in un territorio così piccolo? 
Siamo il paese più povero dei paesi ricchi con i costi della politica e dell'amministrazione pubblica (parlo di amministrazione non dei dipendenti fancazzieri, come li hanno definiti gli attuali governanti) più alta del mondo, in questi anni nessuno ne ha mai parlato, nessuno ha mai fatto niente e nessuno ne parlerà. Loro sono e saranno tutti al loro posto.
Come faccio a non sentirmi sconfitto, anche se questa volta, forse, riuscirò a portare a casa una qualche preda azzannata dai pescecani!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...