domenica 16 ottobre 2011

Quindici giorni in Corsica a bordo di un Tabasco, e non solo

Loarnic ormeggiato nei pressi dell'isola di Lavezzi, dal sito Tabasco
Il Tabasco è un piccolo veliero trasportabile prodotto in Francia dal cantiere Spair Marine nel corso di tutti gli anni settanta. Lungo poco più di 5 metri, largo 2 metri, pesa 450 kg e ha 17 mq di vele. Il Tabasco era stato realizzato per offrire maggior spazio all'equipaggio rispetto alla precedente produzione del Maraudeur, prodotto dallo stesso cantiere e di cui abbiamo già parlato.

La grande abitabilità in pozzetto del Tabasco, dal sito Wikipedia
Il Tabasco è stato prodotto in 500 esemplari circa e conta molti appassionati soprattutto in Francia. Nel sito di riferimento del Tabasco potrete trovare numerosi racconti di viaggi e di crociere tra cui quella che vi invito a leggere oggi: La Corse, quinze jours en Tabasco en Juliiet 2010.
Molto bello il racconto, meravigliose le foto, fa riflettere il "bilancio finale", che mi sollecita alcune considerazioni:
  • tutto il mondo è paese, l'ospitalità è ottima solo per i grandi, i piccoli vengono disprezzati:
  • ansia nella ricerca di luoghi dove poter ormeggiare in tranquillità e sicurezza
  • fatica.
Sono le stesse sensazioni che abbiamo provato noi durante le nostre navigazioni in mare, tutt'altra cosa invece sono le uscite giornaliere in tranquillità, serenità e svago.
Per concludere vi segnalo anche questo bel blog sul Tabasco dove, oltre tantissime foto, informazioni ed esperienze, potrete trovare un interessante articolo sul prezzo del suo usato: Le juste prix d'un Tabasco....

Un Tabasco nel Golfe du Morbihan, dal Blog del Tabasco
... e due bei racconti presi da Nauticaltrek, Lago Maggiore in Tabasco e Venezia in Tabasco. Fantastici!

Un Tabasco a Venezia, dal sito Nauticaltrek


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...