domenica 29 gennaio 2012

Access dinghy, sicuro, facile e accessibile

Access Dinghy, dal sito Geoffholt
Gli Access Dinghy sono una serie di piccole derive a vela progettate per principianti, bambini, disabili, anziani e più in generale per tutti coloro che vogliono vivere la vela in sicurezza e tranquillità, senza bagnarsi insomma asseriscono alcuni. Le manovre sono molto semplificate e possono essere condotte comodamente seduti e per finire la randa ed il fiocco sono rollabili in completa sicurezza. 
Personalmente sono molto affascinato da questi piccoli velieri perché danno la possibilità a chiunque di vivere l'esperienza meravigliosa della vela senza essere necessariamente degli esperti, o degli sportivi, a qualunque età ed in qualsiasi condizione fisica. Davvero fantastici.
In rete si trovano numerosissime classi in ogni parte del mondo e non è difficile trovare siti web, foto e filmati; in Italia gli Access Dinghy sono distribuiti da UpSail. Avevamo già parlato di Emozioni, il bel trimarano di EOS Vela ma le dimensioni di queste derive rendono molto più semplificate la gestione della barca e la navigazione. L'Associazione Onlus Lo Spirito di Stella organizza Campus per chiunque voglia scoprire la vela su questi magnifici barchni che, ripeto, non sono solo per disabili.

Foto tratta da Lo Spirito di Stella
Ed infine il video di un Access 303 in navigazione, davvero simpatica la prima uscita a vela della mamma!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...