giovedì 7 giugno 2012

Balade en Gazelle croisière sur les eaux de la petite mer


Avevamo visto già un breve video di presentazione di questa bella barca di produzione francese, la Gazelle Croisière della società Marine Composite. Ora abbiamo qualche dato in più, prima cosa le caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 5.50 m
Larghezza: 2.06
Pescaggio: 0.18 - 1.10 m
Sup. velica: 16 mq
Peso a vuoto: 400 kg.
Prezzo: circa 25.000€ tutto compreso

La Gazelle Croisère, dal sito Marine Composite
Che altro si può dire di una barca realizzata in sandwich, con armo tradizionale dallo stile classico, facilmente carrellabile e gestibile da terra se non che è davvero bellissima?
Ma guarda, ho scoperto che Marine Composite ha rinnovato le camere del Novotel Les Halles a Parigi, dove siamo stati in Viaggio di Nozze nel lontano 1990.

Novotel Les Halles
Coniugare tradizione e modernità, questo è ciò che i francesi sanno fare così bene, sono stati capaci di mantenere un patrimonio culturale immenso inserendoci il contemporaneo con le proprie "necessità". Un po' come la Gazelle Croisère.
E noi italiani cosa abbiamo fatto? Abbiamo deturpato un paese con capannoni industriali ovunque si potessero mettere, palazzoni orrendi in riva al mare, case  fatiscenti in mezzo a rovine romane ed etrusche che crollano grazie all'incuria. Sapete che ad Arezzo mentre i nostri amministratori si stanno scannando su chi andranno i lucrosi appannaggi delle municipalizzate abbiamo l'antico anfiteatro etrusco con tanto di mura sotterrati e lasciati a se stessi da decenni? La cialtroneria di noi italiani è infinita, l'Italia è un paese in mano agli sciacalli.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...