domenica 3 giugno 2012

Prevedere il tempo, uscire o non uscire?

Ochette, dalla webcam del Club Velico Trasimeno
Uscire o non uscire, questo è il dilemma! Se farsi quaranta chilometri e godersi una bella domenica in barca a vela oppure rimanere a casa rimpiangendo di non essere partiti. Per rispondere a questo dilemma ho istituito una piccola procedura per capire cosa devo fare perché la delusione di dover tornare indietro a bocca asciutta è piuttosto cocente. La prima cosa che guardo è cosa sta arrivando su Eurometeo.

Previsioni di oggi, da Eurometeo
Quando vedo che al Nord tira aria balorda allora so già che la nostra bella Valdichiana verrà spazzolata dal vento, da qui il secondo passo è guardare Windfinder.

Il vento su  Perugia, da Windfinder
Su Perugia ci sono già 12 nodi e quando la situazione è questa per noi diventa troppo impegnativa, sul lago ce ne saranno sicuramente di più, senza parlare dell'apparente. Gestire 12 nodi di reale da solo è già troppo. La stazione meteo di Castglion del Lago conferma la situazione in tempo reale.

Stazione Meteo di Castiglion del Lago
Ma la cosa più significativa sono le belle ochette che imperversano sul lago quindi per oggi niente da fare .... e poi l'unico che ha avuto il coraggio di uscire ha aperto solo il genoa.

Per oggi niente da fare, dalla webcam del Club Velico Trasimeno


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...