martedì 2 ottobre 2012

Pieghevole o smontabile?

Barletta 2010, dal sito Paper8
Non ce ne sono moltissime di barche a vela pieghevoli o smontabili ma quelle in commercio sono davvero interessanti, estremamente facili da trasportare, da assemblare, da utilizzare ed infine da immagazzinare, occupando pochissimo spazio dimenticandosi di averla fino alla "prossima". Una di queste è il divertentissimo Paper8, ma esiste una sua gemella inglese del tutto simile che si chiama Seahopper.

Dal sito Seahopper Fonding Boats
Non mi dilungo sulle caratteristiche tecniche che ciascuno di voi potrà valutare direttamente nei siti web dei fabbricanti, preferisco fare una "carrellata" delle principali che ho trovato in commercio e non. Un altro modello è la nota Porta-Bote, prodotta in Germania e con la quale ci si vedono fare delle cose impensabili. Anche di questa pieghevole ce n'è un'altra versione del tutto similare chiamata Banana Boot.

Dal sito Porta-Bote
Una pieghevole di cui si è parlato tanto ma che ancora non si è vista in commercio è l'Urban Skiff di Yanko Design, peccato è veramente deliziosa e pratica.

Dal sito Yanko Design
Ma non è finita qui, infatti se sicuramente in giro si trova qualche altro modello di barca pieghevole sono di notevole interesse anche le "smontabili", per farla breve i veri "ikea dinghy" e non la "sòla" che ci aveva propinato una famosa rivista tedesca. Di questa famiglia ci sono i classicissimi Nestaway Dinghy di cui abbiamo già parlato.

Dal sito Nestaway Boats
Esiste anche un prodotto italiano appena uscito, il Calypso 12, dal design assolutamente innovativo.

Dal sito Calypso 12
E non bisogna dimenticarsi quella che è la più interessante per chi in acqua ci vuol passare tanto tempo ed in comodità, l'Ezyboat.

Dal sito Ezyboat
Certamente, assieme a quello dei gonfiabili, questo è un mondo della nautica tutto da scoprire e valorizzare ma state pur certi che c'è chi se la gode, nel filmato sopra la pieghevole c'è Luca, quello che è andato da Mestre a Prematura con Lazy Lady.  Grande Luca, speriamo di vederti presto su RAI1.
Belle foto del Paper8 e del Calypso 12 si trovano nel Blog Piccolebarche: Venezia - Salone Nautico 2012



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...