giovedì 31 gennaio 2013

La canoa smontabile che ha attraversato l'Atlantico

Lindemanns Klepper folding kayak al Deutsches Museum a Monaco, dal sito WDR.de

Il Liberia III, un "folding kayak" della Klepper, modello commerciale Aerius II, lungo 5.2 metri e del peso di 27 kg, è in assoluto la più piccola barca che abbia mai attraversato l'oceano. Questa grande avventura è stata condotta da un medico tedesco, Hannes Lindemann, che senza dire nulla a nessuno si è accinto ad attraversare l'Altantico in canoa per studiare le reazioni della mente umana in condizioni estreme, e questa era già la sua seconda traversata. 
Alla sua conclusione Lindemann definirà questo esperimento "Spiel mit dem Tod", un gioco con la morte durato ben 72 giorni, dalle Isole Canarie fino ai Caraibi, 3000 miglia in cui ha incontrato tempeste con vento e raffiche fino a forza 9. Durante una di queste tempeste la sua canoa si è capovolta e ci è rimasto aggrappato per una notte intera.
Il Liberia III, la più piccola barca che abbia mai attraversato l'oceano, si ammira nel Deutesches Museum a Monaco di Baviera.
Per carità, ad ognuno il suo, ma di fronte a questi navigatori né i Vendée Globe, né le corse in Maserati riescono a suscitare in me il benché minimo interesse, anzi devo ammettere che rimango un po' infastidito da tanto clamore che non riesco a comprendere.
Tutto il resoconto della storia la potrete trovare sulla rivista LIFE del Luglio 1957.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...