domenica 20 gennaio 2013

Vintage, classico come un Barbour

Парус для надувной лодки, dal sito Okafish.ru
Vi ricordate "Джулио", in italiano Giulio, l'infiltrato speciale presso il famigerato "Circolo dell'inchiostro a china" fino ai tempi del crollo del muro? Ebbene, anche oggi ho dovuto rispolverare il mio "russo" e le conoscenze sui gommoni d'assalto come quelli utilizzati nell'operazione "Mano Calda". Questa operazione, sconosciuta anche ai più esperti agenti della CIA e del KGB, fu un vero e proprio disastro e l'agente infiltrato ne fu travolto. Ma questa è l'altra storia, storia che decretò la fine del rinomato Circolo che, sotto copertura, si occupava della copia di antichissimi manoscritti armeni rinvenuti in una caverna nei pressi del Lago di Ag-Gol in Azerbaijan.
Надувная лодка Хантер 280 ЛТ ЛЮКС, dal sito Hunterboats
Finita la guerra fredda questi gommoni verranno utilizzati principalmente per la pesca, ed è proprio su di un sito di pesca, Okafish, che ho trovato il modo di realizzare dei meravigliosi gommoni a vela stile "vintage", come nella figura di apertura. Nel sito potrete trovare tutto, da come fissare l'albero a come realizzare le vele, nonché calcolarne la superficie e l'altezza ai fini della sicurezza nella navigazione. Unico piccolo, ma superabile svantaggio, è quello di capire la lingua russa.

Парусное вооружение, dal sito Okafish.ru
"Le barche da pesca con la vela ausiliaria offrono vantaggi notevoli per i pescatori. In primo luogo, permettono di pescare in grandi fiumi, laghi e mari, in cui è vietata la navigazione con barche a motore, come le riserve naturali e marine. Secondo, le barche a vela possono navigare con una velocità minima e in silenzio, che sappiamo bene quanto sia importante per la pesca. Ma questi sono solo esempi.
Non c'è bisogno di copiare le barche a vela sportive: è bene mettere le vele in combinazione con una carena che consenta di stringere il vento con un angolo di 30 - 35 °, caratteristica di cui le barche da pesca sono normalmente dotate.
Il kit di montaggio della vela deve essere compatto, facile da installare e gestire, l'albero e le parti del montante non devono essere troppo ingombranti, in modo che possano essere facilmente messi da parte quando non sono necessari.
Il requisito più importante per la vela ausiliaria è la sicurezza della navigazione, pertanto l'area della vela e l'altezza del suo centro non devono superare i valori consentiti per garantire la stabilità della barca. 
Il gommone deve essere dotato di una chiglia in modo che venga impedito lo scarroccio quando si procede in direzione del vento con una certa angolazione. 
Prima di cominciare a realizzare le vele, è necessario sapere che per imbarcazioni a remi con bordo libero dal galleggiamento di 0,3 metri e gommoni la superficie velica viene calcolata utilizzando la seguente formula: 


S = 1,3 x L x B (mq) 

dove L= lunghezza dell'imbarcazione 
e B = larghezza della barca al galleggiamento 

Ad ogni buon conto, per i gommoni gonfiabili di ridotte dimensioni la superficie velica ideale è di 4.5 mq ma nel caso in cui il navigatore fosse inesperto l'area dovrebbe essere ridotta a 1.5 mq." (Liberamente tradotto, interpretato e riassunto da me medesimo, dal sito Okafish).

Крепление мачты на «Нырке-1», dal sito Okafish.ru
Non posso proseguire nella traduzione, mi ci vorrebbe troppo tempo, ma certamente quant'è vera la storia dell'operazione "Mano Calda", prima o poi realizzerò una piccola meraviglia come questa, un gommone a vela stile vintage con armo velico classico, in tela ed attrezzature realizzate in legno da me stesso. Meraviglioso!

Ma andiamo avanti, il gommone da pesca della Hunterboats costa circa 600 €, il resto, le parti in legno e tela dovranno essere fatte a mano. A qualche centinaio di euro può essere interessante anche il Navigator II da pesca, magari è più facilmente reperibile, oltre ad essere più economico. Certo non siamo all'altezza del gommone d'assalto.

Navigator II, si trova in tutti i siti che vendono canotti
Non è finita qui, voi tutti sapete che se proprio devo andare a pesca con un gommone a vela ci vorrei andare in bicicletta e non in auto, perciò ho trovato quella adatta, una stupenda Velorbis Long John Cargo Bike; nel suo vano di carico c'è lo spazio necessario per tenere gommone, kit velico e attrezzatura per la pesca.

Long John, dal sito Velorbis
E se non mi azzardo a parlare dell'attrezzatura da pesca, sarà per la prossima, certamente mi soffermo sul vestiario visto che proprio stamani ho risistemato il mio vecchio Barbour Beaufort, lavandolo con acqua ed appena un po' di sapone nella vasca da bagno e poi incerandolo, quasi fossero le vele di Aspirina.

Catalogo Barbour del 1994, dal blog Thornproof

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