giovedì 24 gennaio 2013

WinBoat 460RF Sprint Sail, molto di più che un gommone a vela

Dal sito WinBoat
Mi piace parlare di "ibridi", specialmente se questi possono permettere a più persone di apprezzare i piaceri della vela senza necessariamente essere degli sportivi o dei puristi di questa disciplina. Il divertimento, il veleggiare in armonia con la natura in silenzio potrebbe certamente bastare a molti più diportisti che altrimenti non osano affacciarsi alla vela per paura di non essere in grado di gestirla. 
Avevamo parlato tempo fa del nostro Maribelle, di sicuro un prodotto diverso e di classe superiore, di dimensioni e pesi molto più importanti quanto il prezzo, a quanto pare molto più alto. A questo punto io mi chiedo a noi italiani chi ce lo faccia fare di produrre solo barche costose. Se si vuole un gommone con una vela non lo si può pagare quanto un piccolo yacht, non credete? Questo bel gommone a vela invece, con tanto di scafo e chiglia smontabile che entra nel bagagliaio di un auto, ha un prezzo di base inferiore ai 4000 €; ovviamente tra accessori, tasse, sdoganamenti e trasporti la cifra sarà sicuramente molto superiore e per averlo completo di sicuro non ci si allontanerà molto dai 10000 €, però ce ne vuole a spenderne il triplo per un gommone. 
Mi permetto di insistere nel credere che molte delle nostre aziende nautiche non abbiano ben chiaro cosa possa richiedere il mercato e a quale prezzo. Penso anche che una delle cause di tutto ciò sia condizionato molto dalla esosa saccenteria del velista medio, non solo italiano, che rapporta tutte le sue convinzioni alla fisica della vela, alle forze in gioco, agli angoli, alle velocità ...... e così via creando un danno inconsapevole ed incalcolabile a questa bella disciplina che potrebbe essere praticata da molta più gente. Comunque la rivista "Катера и Яхты №2 (230) февраль-март 2011" ne ha fatto un'ottima RECENSIONE, con tanto di prove, polari e calcoli per la gioia di questi "tecnici" che come sintesi troveranno nel "compromesso dei compromessi" le definizioni: comfort, stabilità e sicurezza. Cosa si vuole di più?

Dal sito WinBoat
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.60 m
Larghezza: 1.65 m
Pescaggio: 0.58 m
Peso a vuoto: 80 kg
Capacità: 800 kg
Sup. velica: 7 mq
Persone trasportabili: 6
Dimensione borsa: 1.5 x 1.0 x 0.6 m
Potenza max: 20 Hp
Entra tutto nel bagagliaio, dal sito WinBoat
Il video è per capire quanto ci vuole a disarmarla ed impacchettarla con lentezza: 7 minuti!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...