domenica 23 giugno 2013

The English Channel pedal boat, ora anche a vela

Nauticraft Escapade
Nel 2002 il 59-enne Paul Tucker prese il 12 piedi a pedali Nauticraft Escapade e conquistò un nuovo Guinness dei primati, la traversata della Manica a pedali più veloce che sia mai stata effettuata.
Con questa impresa, l'Escapade ha dimostrato a tutti di possedere le sue qualità marine superiori poiché è riuscito a navigare attraverso le acque notoriamente inospitali del canale, infatti la chiglia zavorrata fornisce una eccellente stabilità  in condizioni di vento sostenuto con tre passeggeri a bordo (per un totale di 525 libbre).
Il suo scafo in polietilene è auto-raddrizzante ed è stampato con tecnologia "rotomolded" che gli garantisce una elevatissima resistenza.
Il basso pescaggio permette all'Escapade di addentrarsi in acque basse ma è adatto anche come tender per navigazioni in mare aperto, o come barca ideale per esplorare baie e laghi. L'imbarcazione dispone di un facile sistema a pedali che aziona un'elica a due pale, fornendo una velocità max di 4.5 nodi. L'arresto e l'inversione si compiono pedalando all'indietro. Il timone è controllato da una leva a mano posta sul lato destro della cabina di guida, fornendo una facile ed efficace manovra. Un parabrezza protegge l'equipaggio da vento, onde e spruzzi d'acqua, e la forma dei sedili inclinata è regolabile e sono completamente imbottiti per un grande comfort. Sotto il sedile posteriore si trova un ampio vano portaoggetti  e a prua ci sono anche comode tasche elastiche per tenere asciugamani, macchine fotografiche, o alimenti e bevande. Una piattaforma integrata nella poppa consente un facile rientro dopo una nuotata. Come opzioni ci sono anche una pompa di sentina manuale e un bimini pieghevole.

Nauticraft Escapade
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3.7 m
Larghezza: 1.2 m
Pescaggio: 0.54 m
Peso a vuoto: 147 kg
Capacità di carico: 238 kg
Velocità max a pedali: 8.5 km/h (4.5 miglia nautiche/ h circa)
Su Allboatsavenue si parla di un prezzo di 2300 €, senza opzioni e vela, ma mi sembra solamente frutto di una conversione dai dollari, senza considerare tasse e trasporto che dovrebbero aumentarne il prezzo base di almeno il 40%.

Sailboatstogo, su richiesta degli armatori dell'Escapade ha realizzato un kit a vela per completarne al meglio la funzionalità e a questo punto l'Escapade diventa un'imbarcazione estremamente interessante.

Sail Kit Nauticraft Escapade, dal sito sailboatstogo
Il video di presentazione.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...