martedì 12 novembre 2013

AVOSKA, la barca pieghevole da crociera e la "democratizzazione della nautica".

Avoska, immagine tratta dal Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov
Se qualcuno dei miei lettori ha imparato a conoscermi oramai saprà che vado pazzo per queste "soluzioni" che permettano di vivere la vela in completa libertà, autonomia ed economicità. In questo caso, come potrete osservare nel Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov, anche in sicurezza in condizioni difficili.

Lo scheletro di Avoska, immagine tratta dal Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov
Non mi dilungherò in descrizioni tecniche che peraltro non sono ancora sufficientemente diffuse ma, come ha fatto il suo ideatore con i video, io mi limiterò a "rubare" qualche immagine che a me è sembrata significativa e descrittiva di quanto questa barca a vela "ibrida" e smontabile, a vela, a remi e a motore, sia eccezionale.

Avoska vista dall'alto, immagine tratta dal Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov
Preferisco invece dilungarmi in una altro aspetto che mi hanno ispirato questi video. Ieri, incuriosito da un articolo tratto da Nautisme en Finistère in cui si parlava della "democratizzazione della nautica" sono arrivato a delle conclusioni dettate dalla loro indagine, condotta con un sistema scientifico dall'Istituto Agoramétrie. Sinceramente non mi sono piaciuti i presupposti di base in cui si è iniziato lo studio parlando di professionisti e club poiché, secondo il mio immodesto parere, sia i professionisti che i club sono all'antitesi di una vera democratizzazione della nautica. La nautica può essere democratica solo se vissuta nel "ristretto" ambito familiare e personale, può sembrare un controsenso ma è così.

Questa sì è la democrazia della nautica, immagine tratta dal Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov
Con tutto il rispetto dell'indagine condotta dall'Istituto Agoramétrie, penso che nei club si viva una sorta di "autoreferenziazione" tanto che si perde il senso della realtà, una realtà che progressivamente viene condizionata da chi lavora nell'ambiente e da coloro che, alla fine, impongono le loro condizioni quasi sempre influenzate da parametri economici. La conclusione è sempre la stessa, il "debole" iniziatore con sogni ed ideali soccombe e se ne esce dal club poiché non può più sostenere riunioni, uscite, cene, raduni, ritrovi che presentano sempre il loro immancabile conto più o meno salato. Queste situazioni l'ho vissute più volte in contesti diversi, non ultimo quello del forum.

Avoska spiaggiata, immagine tratta dal Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov
Premetto anche che la questione non è "economica" dal punto di vista delle possibilità di una persona o di una famiglia, ma dalle scelte che si operano. Qualcuno, a suo tempo, giustamente, mi fece osservare "tu avrai comprato una nuova auto", io ho preferito andarmene in crociera e spendere così i miei soldi. Il ragionamento non fa una piega, e questo vale per ogni cosa nella vita, ma si tratta sempre di stabilire i presupposti di base per la vita della famiglia che, a mio parere, devono dare priorità al benessere generale di tutti, la nautica ed il tempo libero dovrebbero venire  dopo lo studio, la salute, la sicurezza, la casa e tante altre cose tanto che, chi non ha possibilità illimitate può viverli con il minimo di risorse, quelle avanzate.

Avoska a remi, immagine tratta dal Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov
Una volta in un noto forum di vela dovetti scusarmi perché asserì che c'era gente che viveva in due stanze in affitto pur di mantenersi una barca di 14 metri. Saltò fuori uno che viveva proprio in queste condizioni e risentito mi fece notare che uno faceva ciò che voleva in modo altrettanto dignitoso. Nulla da eccepire, ma io preferisco lasciare qualcosa di più di uno scafo bucherellato dalla salsedine ai miei figli quando non ci sarò più, lo stesso vale per lo studio e tante altre cose.

Avoska con i terzaroli, immagine tratta dal Canale di Youtube del Comandante Alexander Naumov
Divagazioni a parte, concludo asserendo che il modo di vivere la nautica come il lusso, e ne abbiamo parlato nel post "L'era del lusso democratico", è soggettivo per ciascuno e per i tempi in cui si vive, certamente è "democratica" se la si vive con il minimo delle risorse, a qualsiasi condizione economica, sociale e culturale si appartenga, ciascuno per le sue possibilità. Questo significa che le aggregazioni, di qualsiasi tipo si parli, mal si conciliano con la democratizzazione della nautica. In tal caso si può parlare di "elite", più o meno ricche o più o meno povere, non certo di "democrazia" che significa offrire a ciascuno la possibilità di vivere, in questo caso, la nautica.
Evviva il Comandante Alexander Naumov e la sua famiglia!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...