venerdì 29 novembre 2013

Iseo, il Lago di Tosi


Seppur senza averlo mai visto sono affezionato a questo lago perché proprio davanti a me e alla mia scrivania, sempre quando scrivo, ho un bel dipinto di Arturo Tosi, "la Punta di Predore", lasciatami da mio padre che era un suo estimatore. 

Arturo Tosi, "La Punta di Predore", litografia
L'altra sera, con Elena, abbiamo aggiunto un nuovo "affiche illustreè", verso la zona notte, che ci è piaciuto molto: "il lago di Tosi", la locandina della mostra antologica di Arturo Tosi organizzata dal Comune di Iseo nel 1984 dove mio padre era andato appositamente per vederla.

Locandina della mostra antologica di Tosi del 1984
Arturo Tosi è stato un Maestro del paesaggio del '900 italiano e i suoi dipinti sono conservati nei Musei d'Arte Moderna di tutto il mondo. Anche a me, come a mio padre, piace molto la sua forma espressiva che trae forza dalla dolcezza dei suoi paesaggi.
Ma torniamo a Iseo, l'immagine che ho tratto da Google Maps non può che confermare l'impressione di quanto sia bello e così, quasi casualmente, vi ho segnalato anche uno scivolo pubblico con un ampio e bel parcheggio a ridosso, cose assai rare da trovare tutte assieme. E' stato un caso anche che dallo scivolo che ho individuato si veda proprio la Punta di Predore.
Certo rimango ogni giorno stupito di quante cose belle abbiamo nel nostro paese e mi chiedo, invece di costruire brutti capannoni in ogni dove forse non sarebbe stato meglio sviluppare un'industria turistica più efficiente, più economica, più diffusa e più colta? Fabbriche e capannoni, come prevedibile, si stanno svuotando e si svuoteranno sempre di più perché oramai di qualsiasi cosa si abbia bisogno si riesce a trovare di ottima qualità e a metà prezzo anche se realizzata in Cina, o in Africa, o in Sudamerica. E' arrivato il loro momento ed il momento per noi è quello buono di "alzare il tiro" offrendo ciò che abbiamo, scienza e conoscenza attraverso i servizi ma anche svago e cultura con il turismo. Credo che quando giornalmente i nostri politici parlano di lavoro lo debbano fare pensando al futuro, non al passato, e il futuro è la cultura, non l'industria manifatturiera che, per quanto possa rimanere presente nel nostro paese, non sarà mai più la colonna portante del nostro P.I.L.
Ho potuto constatare con piacere che tutti i camping - village presenti sulle sponde del Lago di Iseo offrono la possibilità di ormeggiare in un porticciolo o alla boa:
E per chi ama le comodità c'è l'Hotel Rivalago con il suo bel porticciolo privato.

Hotel Rivalago

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...