martedì 5 novembre 2013

Jean Lacombe, un ribelle attraverso l'Atlantico



Jean Lacombe è l'eroe di tutte le stagioni! Dopo la trasmissione su France 3, andata in onda il 27 e 28 settembre, un lungometraggio di 52 minuti diretto da Fabienne Issartel ch raccoglie dagli archivi testimonianze inedite ed eccezionali, eccovi un trailer prodotto dalla Fac Television nel 2002.
Scopriremo che Lacombe, autocostruttore artigianale, attraversò l'Atlantico nel 1954, da Marsiglia a New York, a bordo dell'"Ippocampo", un piccolo veliero di 5,50 metri.
Unico francese a partecipare alla Transat del 1960, divenne famoso nel 1964, quando nella seconda edizione di questa gara vinta da Eric Tabarly, raggiunse il nono posto a bordo di un Golif, una piccola barca di soli 6,50 metri.



Dopo la messa in onda su France 3 del documentario "Io, John Forbes, marinaio e regista", diretto da Fabienne Issartel, eccovi il secondo episodio del ritratto di Jean Lacombe dove lo vediamo realizzato come fotografo e regista, sempre animato dalla stessa passione per la traversata del Nord Atlantico. Costruita con le sue mani la barca dei suoi sogni, il Yang, uno sloop di 7,60 metri, attraverserà l'Atlantico per ben quattro volte.

Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo dal canale di Youtube di Voiles et Voiliers


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...