lunedì 25 novembre 2013

Poly Navicular Morbus

Tra gli altri, mettere troppa roba in barca è un sintomo
Ultimamente il mio PNM sta divampando in modo preoccupante, l'unica cosa che mi consola è vedere gli annunci di tutti gli altri che vendono, vendono, vendono e poi comprano, comprano, comprano prima più piccola, poi più grande, poi carrellabile, poi abitabile, poi col cesso, poi senza cesso, poi che piace alla moglie, poi al vicino di posto barca ....... mi sembra di esserci già passato.
I sintomi sono evidenti, quando si vede l'immagine di una barca che non si possiede, o peggio ancora la si osserva passare su di un carrello in autostrada, si passa in pochi attimi dalla gioia nel vederla alla depressione più totale nel non possederla, ed infine un prepotente desiderio di dimenticarla con un bel bicchiere di rum, ironia della sorte non posso perché non sono un bevitore.
Allora l'unica soluzione potrebbe essere quella di regalare la mia barca a mio figlio o a mia figlia, ma a questo punto la malattia è progredita in maniera inesorabile, al di là di ogni possibilità di poterla curare, perché sembra che l'unica cura sia quella di acquistare un'altra barca!
(Molto liberamente ispirato e ampliato da: Trailersailor)

Keep Turnin Left ha creato un gruppo stile alcoolisti anonimi, stop-dipendenza, che con l'ausilio di psichiatri e psicologi cerca di offrire un utile strumento di autodiagnosi per aiutare gli armatori di barche a capire se soffrono di questa malattia, che sembra ancora incurabile.
La somma totale in piedi di barca posseduti è un parametro di base importante, ci rientrano anche canoe, kayak e tavole ma non i canotti. Per catamarani e trimarani le dimensioni vanno moltiplicate per due e per tre.
Queste le prime conclusioni:
  • meno di 20 piedi, malato dormiente
  • tra 20 e 50 piedi, infetto
  • tra 50 e 100 piedi, malato in stato avanzato
  • tra 100 e 150 piedi, malato seriamente
  • tra 150 e 250 piedi, malato cronico
  • oltre i 250 piedi, incurabile
Tenete presente che personalmente con le mie tre barche, escluso Papì che è gonfiabile, da me possedute sono intorno ai 65 piedi, quindi già "malato in stato avanzato".
Durante le confessioni di gruppo, nelle quali si è espressamente giurato di non divulgare informazioni relative ai presenti, sono venute fuori alcune importanti considerazioni:
  • la sofferenza è interiore, esteriormente la nostra vita di armatori e marinai sembra essere felice e ben regolata;
  • il primo sintomo classico della malattia è quello di mettere troppa roba in barca;
  • il secondo sintomo classico è quello di mettere la propria barca in vendita negli annunci on-line per poi ritirarla;
  • il terzo sintomo, uno dei più gravi, è quello di fingersi dispiaciuti dopo averla venduta quando invece sappiamo benissimo che il giorno in cui non l'abbiamo più, come quello in cui l'abbiamo acquistata, è il più bello della nostra vita di armatori;
  • il quarto sintomo sono i dubbi che perseguitano l'armatore in merito alla provenienza e alla qualità della barca che si possiede. Sarà che questa è venuta male? Se è usata come l'avrà tenuta il precedente armatore? Non sarà da cambiare, magari il nuovo modello della stessa barca?
  • il quinto sintomo è legato al precedente, caso strano chi soffre di PNM possiede imbarcazioni spesso simili;
  • l'ultimo e il peggiore di tutti i sintomi è possedere un blog in cui si parla solo di barche
Sono fritto, che non abbia diritto ad una pensione di invalidità?

(Molto liberamente ispirato e ampliato da: Keep Turning Left e Small Craft Advisor)

Su Small Craft Advisor in 10 Suggestion for Safe, Sane and Solvent Sailing, al punto 8, si dichiara espressamente:

8) Non possedere troppe barche.
Questo è molto, molto importante. I buoni marinai possiedono solo due barche, una grande e una piccola. Possedere, o aver posseduto, troppe barche è una vera e propria maledizione e agisce come deterrente alla felicità, tanto da rendere frustrato il navigante. Le buone barche richiedono manutenzione e la manutenzione richiede tempo, tempo che dovrebbe essere impiegato navigando. Quella di possedere troppe barche è ormai una malattia: si chiama, nome riconosciuto a livello internazionale, PNM o Poly Navicular Morbus.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...