mercoledì 5 febbraio 2014

Coracle NRX 250 con armo velico fotografato al London Boat Show 2014

Nautiraid Coracle NRX 250 al London Boat Show, dal Joly's Braime Blog
Ne avevamo parlato qualche giorno fa della presenza Nautiraid al London Boat Show 2014 ma non ero ancora riuscito a trovare una foto del nuovo modello del Nautiraid NRX 250 con armo velico. 
Ebbene nell'interessante blog di Joly Braime ho scovato una bella foto e non solo, si vede anche il trolley per portarlo a mano, ed eventualmente in bicicletta.
Joly nel post "I punti salienti del London Boat Show", ci descrive la sua visita al salone puntualizzando quelle che, secondo lui, sono state le cose più interessanti che ha visto. Tra queste ci parla della Nautiraid, rappresentata in Inghilterra dalla Nestaway Dinghy, inserendo la foto dei Coracle NRX 250 e 300 con armo velico. Vi consiglio di leggerlo.
Il Coracle NRX 250 rimane, secondo me, una delle soluzioni più interessanti in tema di piccole barche trasportabili per i seguenti motivi:
  • è bello;
  • è ben curato;
  • è stabile e sicuro,
  • è facilmente trasportabile con ogni mezzo;
  • è economico, qui ci sono i PREZZI base nel Regno Unito.
Personalmente mi piace molto e rimane tra le tre o quattro possibilità di un eventuale acquisto che potrebbero essere, oltre a questo, o un kayak faltboot, o un catamarano gonfiabile, o un sit-on-top gonfiabile, tutti con armo velico.
Mi permetto di tradurre ed interpretare il punto, "3. Barche da commandos", in cui Joly ci parla della Nautiraid.

"Gli inglesi hanno una particolare predilezione per tutto ciò che si piega, si gonfia e si apre oppure che si può confezionare in una borsa, e c'è sempre un bello spazio espositivo quando nei saloni nautici britannici c'è il bisogno di mostrare queste barche.
Questo aspetto (contrariamente a quanto accade qui da noi, ndr) restituisce al visitatore  una meravigliosa sensazione di democrazia per il fatto che, per quanto piccola sia la vostra casa o l'auto, si può sempre sognare di possedere una barca che può essere contenuta in uno scaffale o in un armadio ed infine portare la barca sul tetto di una Mini e assemblarla da soli in pochi minuti. (....)
E' già da tempo che apprezzo le proposte delle barche smontabili Nestaway , che si possono suddividere in più sezioni infilandosi una dentro l'altra come curiose "matrioske" nautiche. Il concetto è divertente, e le barche carine, ma ho sempre pensato che fossero ancora un po' troppo ingombranti e pesanti, fino a quando ho visitato il nuovo stand di Nautiraid ed ho potuto ammirare le sue barche pieghevoli. 
Nautiraid è una società francese che costruisce barche skin-on-frame, canoe e kayak (il loro background è nei kayak militari per le forze speciali), fatte apposta per essere leggere ed essere trasportate sulla schiena. 
Così anche i sogni di un piccolo ragazzo potrebbero essere realizzati. 
Inoltre, con quella pelle addosso, le versioni del "Coracle" assomigliano un po' a delle grandi banane scure."

Grazie Joy! Se volete sapere qualcosa di più di Nautiraid, nel blog di Madame Rêve potete trovare foto ed informazioni davvero interessanti.

Nel video il montaggio del modello più piccolo, l'NRX 190.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...