martedì 4 febbraio 2014

Dallo Strug al Banana Boot, la barca pieghevole

Lo "Strug", dal sito Hobbyport
Nel sito Hobbyport potete trovare un interessante progetto di autocostruzione di una barca pieghevole di nome "Strug". Contrariamente a quanto accade normalmente, in questo caso, il traduttore è estremamente preciso pertanto se ne percepiscono con esattezza tutte le caratteristiche. Il materiale da costruzione dello Strug è l'alluminio ma credo che questo possa essere facilmente sostituibile con materie plastiche.
Di barche pieghevoli di questo tipo se ne trovano diverse nel mercato, tra cui la Banana Boote, la Porta-Bote e la Maraposa. Quest'ultima, come lo Strug, non prevede l'armo velico che può essere tranquillamente acquistato on-line da Sailboats ToGo.

Porta-bote
Non è una barca bellissima da vedere ma è molto pratica perché la si trasporta e arma facilmente, in più è leggera con modelli e lunghezze che partono dai 2,6 metri circa fino ai 4,3 metri con pesi a vuoto che vanno dai 30 ai 50 kg circa.
Questo tipo di barca pieghevole può essere utilizzata come tender in un piccolo cabinato poiché la si può appoggiare ai candelieri occupando pochissimo spazio.
L'amico lettore Luca l'aveva provata a Premantura in Croazia regalandoci questo bellissimo video che avevamo visto nel post "Pieghevole o smontabile?".


Ma c'è anche un bel video più recente girato sul Lago di Garda, a Torbole.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...