martedì 4 febbraio 2014

Der Klepper Mantel

Le mantelle Klepper, da una pubblicità del tempo
C'è tutto uno stile di vita dietro il mondo della Klepper Faltbootwerft di Rosenheim, uno stile che si ispira alla vita sana all'aria aperto, al trekking, allo sport, al camping e ad una nautica vissuta secondo quelli che sono i canoni di semplicità ed economicità che ci sono cari. E' per questo motivo che mi piacciono le "faltboote" in generale, oltre al fatto che si possano utilizzare in qualsiasi ambiente acquatico e trasportare con qualunque mezzo.
Però non ci sono solo le barche smontabili nella grande intuizione del loro ideatore Johann Klepper ma, come abbiamo visto ci sono le tende e, quello che vediamo oggi, l'abbigliamento.
Personalmente ho sempre adorato le mantelle e, dopo la giacchetta da marinaio che ho acquistato quest'anno, l'anno prossimo sarà di sicuro per una mantella impermeabile con cappuccio stile Klepper, un po' vintage.

La prima mantella Klepper è stata realizzata a Rosenheim nel 1920. Il sarto Johann Klepper sviluppò una mantella completamente impermeabile, rivestendo in gomma una giacca di cotone. Responsabile dell'impermeabilità all'acqua e dell'elevata resistenza alla lacerazione e all'abrasione era uno speciale processo di rivestimento che comunque garantiva la traspirazione dell'aria. In più l'invenzione di Johann Klepper garantiva un indumento leggero che poteva essere trasportato facilmente. 
La giacca ebbe un lungo successo, prodotta fino al 1969 in vari modelli. Durante questo periodo furono approvati una serie di brevetti che garantivano una maggiore aerazione delle mantelle, nonché il cambiamento della forma, del modello, dei materiali e delle modalità di impermeabilizzazione che con una impregnazione al silicone, rese la superficie maggiormente idrorepellente. Fino al 1969, il cappotto Klepper venne sviluppato come prodotto "Evergreen" e tra il 1979 e il 1988, la mantella ebbe di nuovo una grande popolarità. 
Nel 1997 ne fu prodotta, per l'ultima volta, una edizione limitata.
(maldestramente riassunto, tradotto ed interpretato da me medesimo da Wikipedia).

Nel video una piccola storia delle mantelline Klepper.


Davvero curiose le molte foto che si trovano in rete, stile catena e frustino, ohi ohi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...