venerdì 7 febbraio 2014

Mr. Punch a bordo

Mr. Punch aflot, dal Progetto Gutemberg
Mr. Puch afloat è un'esilarante serie di aneddoti e storielle marinaresche raffigurate creata per rappresentare la "crema" dell'humor nazionale inglese. Il tema forte della comicità britannica è l'autoironia, rappresentata in modo distaccato ed impassibile, con le emozioni sepolte sotto un umorismo che appare distaccato ed insensibile alle altre culture. 

Purtroppo la necessità di tradurre ed interpretare i testi non ne rendono semplice la comprensione, neppure a chi conosce la lingua, vale però assolutamente la pena di sforzarsi e cercare di capire come sono capaci di prendersi in giro i più grandi navigatori del mondo.
Nel mondo nostrano della nautica italiana ho visto una capacità del genere solo con "Il vademecum del perfetto navigatore" di Neri Tanfucio e altri suoi racconti.

Nota: Mr. Punch è una maschera inglese utilizzata nei teatri dei burattini. La figura clownesca di Punch è un derivato di Pulcinella, dalla commedia dell'arte italiana, prima approdato in Francia come Polichinelle e di qui giunto a Londra come Punchinello (in seguito abbreviato in "Punch"). Le scenette di Punch e Judy erano eseguite da un solo burattinaio. Punch apparve nei teatri dei burattini inglesi nel XVII secolo, ma solo nel XVIII si definirono le sue caratteristiche: la gobba, il lungo naso adunco che quasi si unisce al mento ricurvo. Il vestito, a differenza della casacca bianca di Pulcinella, è un appariscente abito giallo e rosso da giullare. Si caratterizzò come maschera negativa, dedito alle peggiori malefatte e sempre capace di sfuggire alla "giusta punizione" facendosi beffe delle istituzioni umane (il boia) o addirittura di forze soprannaturali (incluso Satana in persona). (estratto da: Wikipedia)

Sembro io!!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...