martedì 24 giugno 2014

Aim Your Camera at the Camp

Boys' Life, giugno 1952
Nella rivista Boys' Life del giugno 1952 si trova un interessante articolo sulla fotografia al campo scout che maldestramente traduco ed interpreto. L'articolo è interessante sia dal punto di vista tecnico che da quello storico poiché si evince come la canoa a vela sia stata popolare per lunghi anni negli Stati Uniti d'America ed in Inghilterra, prima che le derive prendessero campo.

Il tramonto in bianco e nero è bello come se fosse a colori, basta ricordarsi di rappresentare la "vita" sullo sfondo, come dei canoisti ad esempio. L'esposizione è stata settata approssimativamente 1/25 a f/16 in Super XX con filtro k-2. Le foto rappresentate in questa pagina sono state scattate al Campo Yawgoog a Rhode Island.

Boys' Life, giugno 1952
Quando sarai in procinto di partire per il campo estivo non dimenticare la tua macchina fotografica. Questa ti regalerà molto divertimento e durante il corso dell'anno successivo potrai riguardare le fotografie con soddisfazione. 
Potrai immortalare l'acqua ed il cielo o il bosco con i tuoi nuovi amici, le attività di campo e le avventure. Basta orientare la macchina fotografica nella direzione e al momento giusto. Non c'è bisogno di possedere apparecchiature speciali per fare delle buone foto al campo estivo, poiché la maggior parte delle tue immagini verranno scattate all'aria aperta nel corso delle luminose giornate estive, potrà solamente essere di aiuto un filtro k-2. Se utilizzerai una macchina fotografica con questo filtro ricordati di caricare pellicole pancromatiche come le Super XX o le Superpan Press. In questo modo non dovrai preoccuparti della sotto esposizione poiché la luce viene filtrata.
Il flash potrà aiutarti a realizzare le foto di giorno e di notte nonché rischiarare le ombre e tutto ciò che è al buio. 
Cerca di ottenere il meglio dai tuoi paesaggi e dai momenti di vita vissuta, fotografa le persone mentre fanno qualcosa. Se devi mettere in posa qualcuno fai in modo che questi mostrino interesse al paesaggio o in quello che stanno facendo e non a te che li stai fotografando.
Dopo che avrai sviluppato le tue fotografie avrai tutto l'anno per riguardarle e ricordarti quanto ti sei divertito.
Potrai anche ricevere un bel premio se intendi partecipare al Concorso Fotografico di Boys' Life descritto a pag. 45.

Boys' Life, giugno 1952


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...