sabato 21 giugno 2014

La canoa a vela torna nelle acque polacche

Il P-48 di Mieczyslaw Plucinski, dal sito Facebook di Fundacjakim
Sembrava che le canoe a vela fossero state consegnate alla storia, a parte qualche raro appassionato. Invece quest'anno in Polonia la Fondazione Promocji Rekreacji „KIM” ha riproposto alle famiglie la realizzazione del progetto di una canoa a vela, la P-48, ideata da uno dei più famosi costruttori polacchi di barche in legno, il defunto Mieczyslaw Plucinski di Łomianki.
Nell'ampio spettro delle sue iniziative volte a promuovere l'attività fisica con particolare enfasi sulla canoa, così come l'educazione per la protezione della natura e del patrimonio culturale, la Fondazione ha trovato un luogo e un modo per conservare la tradizione della costruzione delle barche in legno attraverso l'organizzazione di "workshop" con la realizzazione di kayak e canoe. A questo scopo, in collaborazione con le scuole ed il Cantiere di Łomianki, i giovani  hanno iniziato con entusiasmo a costruire sette canoe a vela, modello P-48.

Il volantino promozionale dell'iniziativa, dal sito Fundacjakim
La Fondazione si auspica che a partecipare a questa iniziativa siano sì i ragazzi, ma anche le loro famiglie. L'attività è stata interamente finanziata dal distretto di Łomianki. Lo sviluppo del progetto e la realizzazione della canoa, grazie ai nuovi materiali e alle tecniche di oggi, potranno essere effettuati in breve tempo, senza impegnare per troppo tempo i partecipanti. L'iniziativa verrà lanciata presso il Porto di Praga e successivamente verranno effettuati corsi per l'utilizzo di questo tipo di canoa.

Il P-48 di Mieczyslaw Plucinski, dal sito Facebook di Fundacjakim



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...