mercoledì 25 giugno 2014

Nei dintorni di Mosca sono in voga i catamarani a vela

Mosca 360°
21.06.2014 - Questa estate tutti i corsi d'acqua vicini a Mosca saranno frequentati da catamarani a vela. Chiunque vuole può acquistane o noleggiane uno: i prezzi sono più che ragionevoli. 
E se in passato c'era l'obbligo di un patentino ora tutte le restrizioni sono state abolite e chiunque lo può condurre. Il prezzo di un catamarano parte da 70 mila rubli (circa 1500 €), che equivale al costo di un buon ciclomotore. Inoltre, può essere facilmente smontato e riposto nell'armadio quando non lo si usa. (Maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo, via: Mosca 360°).

Quello che mi sconcerta nell'osservare questo video è la differenza di mentalità tra il velista medio italiano e queste famiglie che veleggiano tranquillamente nei fiumi nei dintorni di Mosca, solo per rilassarsi e divertirsi senza cercare adrenalina, angoli di bolina e risalite del vento a 10 nodi.
Questa è la vela che amo, quella che costa pochi soldi e fatica, quella che ti fa divertire senza sentire la necessita di sentirsi in competizione con qualcuno, quella che non serve ad arricchire i marina privati e i circoli  velici, veri o presunti, e dei quali tutto si può dire fuorché che non sono a scopo di lucro.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...