lunedì 27 aprile 2020

REWIND: Daycation, a day vacation

Dal blog Pat N. Lewis
Una volta era chiamata la gita fuoriporta, oggi, con la globalizzazione delle lingue, gli è stato dato un nome che pare un po' snob, ma solo in apparenza, la genesi è sempre la stessa ovvero poche possibilità di fare altrimenti. Premesso ciò non è detto che una non - vacanza del genere non sia migliore della vacanza costosa, affollata, spesso monotona a cui siamo abituati, vediamo di elencarne le qualità.

Cambiare ogni giorno:
Un giorno alle terme, un giorno al mare, un giorno in montagna, un giorno al lago a fare vela, un giorno in una città d'arte e nei musei, un giorno in meditazione e in preghiera,  un giorno per i percorsi eno - gastronomici, un giorno a fare slalom o fondo con gli sci, un giorno tra boschi e torrenti, un giorno in canoa, un giorno a pesca e a far funghi, un giorno in bici lungo le ciclabili, un giorno all'ippodromo e al golf, un giorno a teatro o all'opera lirica .... un giorno nel giardino di casa mia. E poi? Poi si ricomincia!

La giornata tipica:
Gli odierni mezzi di trasporto permettono di coprire grandi distanze in poche ore, a due ore da casa si raggiungono tutti i luoghi e le possibili attività che ho sopra citato, in qualunque luogo si abiti. Si parte alle 8.00, alle 10.00 siamo a destinazione e trascorriamo una piacevole giornata, alle 18.00 si riparte, alle 20.00 siamo a casa di nuovo, sempre che non si voglia cenare fuori. Questa è la giornata tipica del "daycationer".

La base di partenza:
La base è casa, con le sue comodità, i suoi abiti, i suoi armadi, i suoi letti, le sue docce e la sua cucina. Non c'è nulla di meglio che la propria casa. E' per questo che scegliere la casa giusta sta alla base di questa filosofia di vacanza. Se si abita in un luogo affollato, rumoroso, affumicato dallo smog è ovvio che se ne voglia liberarsene per più tempo possibile. Il vero "daycationer" ha una casa bella, spaziosa, fuori città, in mezzo al verde. Quasi sempre il luogo di lavoro preclude questa possibilità ma credo che spesso non si voglia cercare il giusto compromesso, ritengo invece che vicino al luogo di lavoro esista un angolo di paradiso, sconosciuto ai più, facilmente raggiungibile in auto e poi in autobus o metrò. Una certa distanza dai luoghi "tipici" di lavoro farà sì che la vostra bella casa costi molto meno di un anonimo appartamento in centro che, per quanto ci mettiate del vostro, non sarà mai così bello come una casetta situata in mezzo a prati verdi ed arbusti e dove il cielo è sempre azzurro.

Il tempo si ferma:
La daycation si fa quando si può ma anche quando si vuole, non c'è fretta, si fa nei week end o nei periodi di ferie durante tutto il corso dell'anno, ad Agosto, per Natale e Pasqua, nei ponti e nelle feste comandate. Insomma il daycationer è sempre in vacanza, qualunque giorno è buono per andarsene in vacanza. Spesso mi viene da pensare, ma credo anche voi lettori, quanto attendiamo quei fatidici quindici giorni di ferie per poi accorgersi quanto siano stati brevi, alla fine neanche ce ne siamo accorti ...... e via ricominciare a sognare. Il daycationer invece non smette mai, anzi provo una certa compassione per quei privilegiati delle ferie.

Secondo il "budget":
E' ovvio che non si può fare tutto ciò che ho elencato ma, acquistata una bella casa, si possono modulare le proprie vacanze come si vuole, secondo le disponibilità del momento che sono sempre modeste. Si può fare un'ottima daycation con molto meno di 100€, alla fine andranno sommate ma .... quante cose avremo fatto.

Non ci si annoia mai:
Il rischio della vacanza tradizionale è quello di annoiarsi, magari non si ritrovano gli amici di sempre, i figli non vengono più con noi e poi la solita routine, che orrore quando raggiunge il suo culmine nello sdruscio con il gelato in mano, ripuliti dalla testa ai piedi a guardarsi l'un l'altro. A quell'ora il daycationer è già sulla via del ritorno per casa, pronto a rilassarsi ancora nel luogo più bello del mondo.

Le insidie del meteo:
Quante volte è successo! Prenotazioni, ore di viaggio, gite guidate e pianificate ...... per poi ritrovarsi quasi tutto il tempo al chiuso a giocare a carte per il maltempo. Al daycationer tutto ciò non succede mai perché quando lui  parte ha la quasi assoluta certezza che il meteo non gli darà problemi, vuoi mettere?

Le valigie: 
Ohi, ohi. Non dimenticherò mai la faccia di quel tizio a cui crollarono tutte le nostre valige addosso mentre tentava di entrare nell'ascensore del nostro albergo a Les Halles di Parigi. Al daycationer queste cose non accadranno mai perché a lui basta una borsetta con poche cose, al limite una borsa termica coi panini e l'acqua.

Il nostro paese ed il suo patrimonio:
Se si traccia una circonferenza avente come centro la propria casa e come raggio una distanza pari a circa due ore di viaggio ci accorgeremo che i luoghi meravigliosi che potremmo vistare sono tantissimi. Il nostro paese possiede il patrimonio artistico, storico, naturalistico ed ambientale più ricco del mondo. forse varrebbe la pena di interrogarsi su cosa dovremmo andare a vedere durante le nostre vacanze.

Voli e low cost, una opportunità da non perdere:
Da Firenze si raggiunge Parigi in circa due ore, se non un giorno si può star via comodamente un fine settimana, se poi ci aggiungiamo un volo low cost potremmo pensare di fare un week end con meno di 200 €.

Raccogliere le sfide di un mondo che cambia rende l'uomo più colto, più felice e senz'altro più ricco di umanità, credo di aver detto abbastanza.

Un grande casale nella campagna toscana può costare meno di un appartamento  in una grande città.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...