venerdì 30 ottobre 2020

Master class di Anatoly Kulik. Crimea 2020

 


"Il Catamarano a vela gonfiabile: design, controllo e caratteristiche della navigazione in mare"  (maldestramente tradotto ed interpretato dal russo da me medesimo, del famigerato Circolo dell'Inchiostro a China)

Nel 2020 ho tenuto una master class sul Mare d'Azov. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di provare i nostri modelli di barche a vela più popolari. 
Le lezioni si sono svolte sui catamarani "SibKat-24S", "SibKat-21", "SibKat-18", "SibKat-16" e trimarano "Kulik-16". I partecipanti, come si suol dire, hanno potuto constatare di persona le capacità veliche di ciascun modello e hanno potuto determinare personalmente di quale imbarcazione avevano bisogno. 
Le condizioni di vento-onda hanno coperto tutte le possibilità di navigazione, da una leggera brezza a una leggera tempesta. 
Il quinto giorno abbiamo navigato intorno a Capo Kazantip per circa 35 km. Durante questa crociera, tutte le barche erano già sotto il pieno controllo dai partecipanti alla master class e l'hanno affrontata perfettamente! Tutti si sono sentiti i comandanti della loro barca e hanno acquisito una fiducia tale che sarebbero stati in grado di organizzare autonomamente le loro crociere tanto ho potuto constatare personalmente i frutti delle mie lezioni e rallegrarmi con i partecipanti dei loro successi. 
Nella prossima stagione del 2021, continuerò sicuramente questa pratica di condurre corsi di perfezionamento, poiché sono convinto della loro importanza e vantaggio incondizionato per i partecipanti. Condurrò corsi di perfezionamento in diverse regioni della Russia. Il calendario degli eventi apparirà nei prossimi giorni sul nostro sito e sulle nostre pagine dei social media: Sibcat su Facebook, oppure Catamarani e trimarani a vela Kulik

di: Antony Kulik

Dalla pagina Facebook di Sibcat

Notare questo deliziosissimo piccolo trimarano gonfiabile cabinato giallo in crociera in Italia. Notare le sedute nella struttura, un vero gioiellino da crociera, gonfiabile e smontabile.

Trimarano Sibcat Killer-Whale 18, dal sito Sibcat

mercoledì 28 ottobre 2020


venerdì 23 ottobre 2020

Quand le requin ne dort

 

Requin in vendita su leboncoin.fr

Vagabondando sui siti di annunci più accreditati mi sono soffermato su questo magnifico "Requin" (lo squalo) in vendita su leboncoin.fr. L'Hai-Requin è una barca bellissima, per certi aspetti molto simile al "Dragone", di cui abbiamo parlato tempo fa, però più abitabile pur rimanendo una barca carrellabile, per quanto con un certo impegno.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 9,60 m
Larghezza: 1,90 m
Peso a vuoto 1850 kg
Peso deriva: 1050 kg
Pescaggio: 1,10 m
Prezzi: vanno da 5000 € per barche da restaurare, fino ai 35000 € per l'usato in buono stato; il nuovo e/o il seminuovo va tra i 50000 e i 70000 €. Quindi l'offerta richiesta per questo Requin presente su Leboncoin non potrà essere certo paragonabile ai prezzi di cui andiamo normalmente parlando su questo blog, ma una cosa è certa, fossi ricco, ci farei un pensierino.

Che meraviglia, lo voglio!

Esiste una classe-requin sul cui sito si trovano tutte le informazioni che servano senza che stia a rubare altre immagini o ad annoiarvi. Mi limiterò solamente a proporvi questo bel video esplicativo.
HAI HAI REQUIN!




martedì 20 ottobre 2020

Grabner SAILING ACADEMY


Benvenuti nella Grabner Sailing Academy! Grazie a questi video potrete imparare velocemente le più importanti manovre di base per la conduzione di una barca a vela; se avete da sempre desiderato imparare a navigare questi possono esservi di aiuto. Le sezioni sono strutturate in modo simile a quelli previsti per i corsi in una scuola di vela. Le spiegazioni sono semplici in modo che vi possiate concentrare sulle conoscenze essenziali.

In questo primo video conoscerai le parti più importanti della barca a vela. In questo caso si tratta di un catamarano a vela, il gonfiabile Grabner HAPPY CAT. La parte anteriore dello scafo è chiamata prua, la parte posteriore è chiamata poppa. C'è un comodo trampolino tra i due scafi. Visto nella direzione di marcia, quando si naviga a sinistra si fa sempre riferimento a babordo e a destra a tribordo. Il timone viene utilizzato per governare, per cui l'asta che tieni in mano è chiamata barra del timone. Al centro della barca c'è la deriva che può essere abbassata o alzata. La deriva riduce al minimo la deriva laterale: ti aiuta a navigare su una rotta più dritta possibile. Oltre al vento, la prua e la randa forniscono propulsione. La vela principale, o randa, ottiene il suo bellissimo profilo, simile all'ala di un aereo, tra le altre cose dalle stecche. Con vento leggero è possibile sostituire la classica vela di prua con il cosiddetto booster per una maggiore propulsione sull'HAPPY CAT. Anche i tre lati della vela hanno i loro nomi: l'inferitura (cateto) si estende lungo l'albero, poi ci sono la base (cateto) e la balumina (ipotenusa). La cima che viene usata per regolare la posizione della randa è chiamata scotta della randa. La posizione della vela di trinchetto viene cambiata con la scotta del fiocco o del fiocco. Opzionalmente è possibile fissare una boa anti-ribaltamento alla sommità dell'albero. Ciò semplifica la sistemazione della barca dopo la scuffia. Il team della Grabner Sailing Academy vi augura buon divertimento nella navigazione!



Nei due video successivi viene spiegato come salpare, navigare, ormeggiare, regolare le vele secondo le varie andature, ..... e molto altro.



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