Si sta parlando di sei piccoli cabinati di circa sei, sei metri e mezzo, che nel mercato dell'usato si trovano intorno ai 1000 €. Oggi il mercato delle barche usate non è mai stato così basso e può essere conveniente, se si trova un ormeggio ad un costo accettabile, diventarne armatori. Questo video confronta sei "old ladies", qualora qualcuno fosse intenzionato all'acquisto.
Sto notando che qui da noi la canoa a vela sta perdendo un po' dell'interesse. Questo video vi farà cambiare idea.
"Mid-Atlantic Small Craft Festival a Saint Michaels, nel Maryland, nel Chesapeake Bay Maritime Museum con tante piccole barche, fatte a mano e bene ....."
Grandi novità in casa Beneteau dopo l'acquisizione di Seascape con i nuovi FIRST 14,18 e 24. Il FIRST 14 è lungo 4,30 m, pesa 67 kg circa, ha una superficie velica di base di 8.5 + 3.5 mq (randa + genoa), sembra essere una piccola deriva ad alte prestazioni. Il FIRST 14 è disponibile in due versioni, secondo il piano velico, vendute rispettivamente a 10.000 e 12.000 euro.
Certamente difficile abituarsi a vedere una vela così, ma il test rivela un'altissima efficienza, facilità d'uso e, incredibilmente, pochissimo carico sull'albero.
Gli amici della Polisportiva Franconi hanno partecipato con MIRA al MIRAVAR, ovvero Mini Raid Var: cinque giorni di velabondaggio in Costa Azzurra, in un microcosmo di meravigliose isole, con una flottille di fantastiche barchette a vela e assieme a nuovi, preziosi amici provenienti da mezza Europa. Lorenzo, la mente e il braccio di tutto questo, è stato spinto dalla pura passione e ha riscosso un tale successo tra i partecipanti che è ora difficile non immaginare una nuova edizione per il prossimo anno. (Dal sito della Polisportiva Franconi)
Grandi! Imperdibili le foto e la descrizione di questa meravigliosa avventura sono sul sito della Polisportiva Franconi.
Ripropongo questo interessantissimo video di VELAPAGAIA in cui vengono spiegate le sue spettacolari funzionalità con lo scopo di evitare la scuffia di una barca a vela, addirittura in questo caso applicato ad un kaiak che ritengo sia la condizione più critica. Complimenti Giacomo, davvero una bella soluzione!
Il Balckcat Smart si porta in una borsa di 150x30x30 cm, si monta in 10 minuti e può portare fino a 150 kg, quindi si presume 2 persone. Il peso non viene indicato.
Prodotto in Brasile, viene definito a basso costo che, senza tutti i costi aggiuntivi compresi, dovrebbe partire da un migliaio d'euro.
Il COUGAR di Kayacat è il catamarano più avanzato e versatile presente sul mercato. Con un peso totale di 9 kg si porta in uno zaino. Si arma in meno di 10 minuti e va a remi come un kayak e nel momento in cui si alza il vento può essere trasformato in un catamarano a vela. Si può montare o rimuovere il suo albero telescopico mentre si sta navigando. Capace di raggiungere fino a 10 nodi di velocità è dotato di timone è possibile navigare ovunque.
Adoro le barche carrellabili, piccole, leggere e cabinate. La nuova LIS 6.0 sembra riassumere tutte queste qualità, oltre il prezzo, ovviamente, contenuto.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
TES 246 un vero yacht carrellabile, commercializzato in Italia da northeaster. Per chi me lo volesse acquistare tanto per farmi un regalo una volta tanto, non vi preoccupate, accetto offerte. Semmai io penso a prendere un auto un po' più grandina. E' bellissima!
Queste le caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 7.92 m
Larghezza: 2.54 m
Altezza in cabina: 1.85 m
Pescaggio: 0.35 - 1.40 m
Peso: 2100 kg
Sup. velica: 28 mq
A mio parere una barca così è la barca ideale per ottenere il massimo divertimento con una spesa contenuta. Per prima cosa il peso che, pur avendo una piccola cabina, è solo di 150 kg tutto compreso, poi per questo motivo, non c'è bisogno dell'ormeggio perché può essere varata e alata con una certa facilità con il carrello. Con una tenda fornita dal fabbricante si aumentano gli spazi di vivibilità all'ormeggio notturno ed infine ha i suoi bei due remi in caso di necessità. Il suo prezzo è abbastanza alto, circa 25000 €, ma ritengo che li valga tutti poiché è un concentrato di tecnologia, praticità e sportività.
Avrete capito che sto parlando della LITE XP della Lite Boat e credo veramente sia una delle mie barche preferite per fare un ottimo campeggio nautico e divertirsi senza tanti pensieri, certo nei laghi e lungo costa ma tutto questo è già più che sufficiente.
La scorsa primavera, di ritorno da una gita a Firenze, osservando il Lungarno che ci portava verso la "via aretina" ho pensato che in quel luogo avrei potuto tranquillamente navigare con il mio barchino, un punto in cui l'Arno si allarga e sulle cui placide acque si riflettono le luci della città. Una visione certo romantica ma ,perché no, anche interessante dal punto di vista della navigazione in uno dei luoghi più belli del mondo.
Nella cartolina invece siamo a Ponente di Firenze in cui il fiume si dirige oramai verso il mare, al Ponte di Signa, non lontano dal Parco Renai dove ho visto che hanno aperto una Scuola di Vela chiamata VELAGODO. Interessante iniziativa!
Il Blog di Francesco Lenzi è un diario personale on-line senza scopi commerciali. Eventuali incorporazioni parziali di testi, traduzioni o immagini, queste ultime ritenute non artistiche, vengono pubblicate secondo la clausola del “fair use”, o utilizzo leale, equo o corretto, citando sempre la fonte o l'origine. L'autore che non ne gradisse la pubblicazione su questo blog è pregato di effettuare comunicazione tramite la mia pagina Facebook in modo che possano essere prontamente rimosse. Tutela della privacy Le statistiche effettuate da Google sul blog non forniscono i dati specifici degli utenti, se non informazioni generali relative alle pagine aperte e la zona o la regione. L'anonimato completo si ottiene disabilitando i cookie.
Commenti
I commenti sono stati disabilitati con lo scopo di non dover gestire alcun dato esterno al blog.
Avvertenza
Non si accettano offerte di carattere commerciale, vendita, acquisto né collaborazioni di alcun genere. L'autore si riserva di escludere dalla propria corrispondenza i responsabili di quanto sopra.