giovedì 17 dicembre 2020
mercoledì 16 dicembre 2020
J22 a Passignano sul Trasimeno
J22 in vendita su subito.it |
In verità nello stesso circolo velico ce ne sono due in vendita, tutte e due bellissime e a buon prezzo, quella sopra con invaso compreso nel prezzo, la seconda con possibilità di acquisto del carrello.
Che dire sul J22, una signora barca, non si sbaglia.
J22 in vendita su subito.it |
domenica 13 dicembre 2020
Deriva Angelo Paiardi R18 S al Lido di Fano
RS 18S in vendita su Subito.it |
Di questo semicabinato del Cantiere Paiardi ne abbiamo già parlato quindi non mi dilungo. Posso solo aggiungere che, considerate le condizioni della barca, mi sembra un vero affare, specialmente per chi frequenta quelle zone. Sarò sincero, l'RS18 S mi sembra più bello senza quell'oblò rettangolare che non mi ha mai convinto, né per l'estetica, né per l'utilità.
La barca si trova presso il Circolo Nautico Fanese e, se fosse possibile lasciarla lì, la quota barca e associativa annuale non supererebbe i 600 €. In più, come potete osservare, essendo ormeggiata a terra non serve l'antivegetativa, quindi meno inquinamento e meno costi di manutenzione.
Considerato che ci troviamo in un bel luogo di villeggiatura non mi sembra male. Aspiranti velisti, fatevi sotto.
Fonte: Subito.it
mercoledì 9 dicembre 2020
Nasce il Gruppo Facebook Amici del Farr640
Dal Gruppo Facebook Amici del Farr 640 |
Prescindendo da quale barca si possegga, o della quale si sia stati armatori, rimane fuori discussione che il Farr 640, disegnato da Bruce Farr, sia una dei piccoli cabinati più belli ed interessanti che siano stati mai prodotti in Italia. Non vi nascondo che mi piacerebbe averla.
Albero rotante in carbonio non insartiato armato a cat che gli permette un'invelatura decisamente inconsueta per una barca con un peso relativamente ridotto, circa 350 kg. Questo ovviamente garantisce un grande divertimento per il velista esperto ed anche una buona maneggevolezza per la sua gestione potendosi manovrare da terra, rinunciando così ai costosi posti barca in acqua. Premetto che, a mio parere, per essere velisti esperti bisogna essere sempre e soprattutto prudenti, poco di più, oltre un po' d'esperienza ovviamente. Premetto anche che per una gestione terra-mare con un carrello ci vuole comunque una motorizzazione, che sia l'auto tramite uno scivolo, che un carrello motorizzato, possibilmente su di un fronte acqua con un terreno relativamente duro. Va tenuto presente anche il problema "alberatura" che, se risulta relativamente semplice per l'albero in carbonio, con l'albero in alluminio bisogna ricorrere all'ausilio di un mezzo meccanico come una gru o qualcosa di simile.
Il grande pozzetto e una piccola cabina per due possono essere utili anche per fare del campeggio nautico, in particolar modo per i più giovani, ma anche del comodo daysailing per i più "datati" come me.
Un carrello portabarche da 500-750 kg è sufficiente per il suo trasporto con l'auto, un auto che a questo punto potrebbe essere di piccolissima cilindrata, come una Panda o qualcosa di simile.
Tutte le altre informazioni che vi interessano su questa barca a vela le potrete trovare sul Gruppo Facebook Amici del Farr 640. Iscrivetevi numerosi.
mercoledì 18 novembre 2020
lunedì 9 novembre 2020
Gazelle des Sables, il "coltellino svizzero" delle barche costruito in Francia
martedì 3 novembre 2020
FARR 640, la signora in rosso
FARR 640 + carrello stradale 2018, su Subito.it |
venerdì 30 ottobre 2020
Master class di Anatoly Kulik. Crimea 2020
Dalla pagina Facebook di Sibcat |
Trimarano Sibcat Killer-Whale 18, dal sito Sibcat |
mercoledì 28 ottobre 2020
Way to Blue
venerdì 23 ottobre 2020
Quand le requin ne dort
Requin in vendita su leboncoin.fr |
Che meraviglia, lo voglio! |
martedì 20 ottobre 2020
Grabner SAILING ACADEMY
domenica 27 settembre 2020
mercoledì 23 settembre 2020
sabato 12 settembre 2020
giovedì 10 settembre 2020
venerdì 28 agosto 2020
martedì 4 agosto 2020
lunedì 20 luglio 2020
venerdì 17 luglio 2020
domenica 12 luglio 2020
venerdì 3 luglio 2020
martedì 16 giugno 2020
Lite XP, finalmente un piccolo cabinato che si albera e disalbera come una deriva
domenica 14 giugno 2020
Un corridoio di lancio tra Cala Galera e la Feniglia, con spiaggia attrezzata e parcheggi
mercoledì 10 giugno 2020
Corinella Boat Ramp, un esempio su come ripensare la nautica in Italia
Col traduttore di Google si capisce facilmente cosa c'è scritto nel loro sito, soprattutto la prima cosa che è tutto gratis, a parte la licenza di pesca che te la vendono seduta stante per il tempo che desideri.
Inutile poi ripetere i discorsi già fatti, una nautica così arricchisce tutti e non i soliti quattro squali che frequentano i porti, loro hanno già sufficiente ciccia per i loro denti.
Corinella Boat Park visto su Google Maps |
lunedì 8 giugno 2020
REWIND: How small is too small?
West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner |
Se gli yacht stanno diventando sempre più grandi e più sofisticati, perché qualcuno dovrebbe scegliere di navigare un micro cruiser di 14 piedi dagli anni '60?
David Harding ha cercato di scoprirlo sul West Wight Potter... How small is too small?
Se si vuole discutere in merito ai piaceri della crociera in una barca molto piccola basta chiedere ad uno qualsiasi dei proprietari di un West Wight Potter: “Potevo permettermi un nuovo 31 piedi ha detto uno di questi di recente, ma mia moglie non ama né il freddo né l’umido, e l’impegno di possedere una barca non ci lascerebbe il tempo per tutto il resto che vorremmo fare. Invece, teniamo il nostro Potter nel garage. Quando si vuole uscire in barca a vela, lo agganciamo all'auto e si va via per un paio di giorni sul Norfolk Broads, possiamo decidere di navigare lungo la costa orientale, oppure i laghi scozzesi, o dove ci pare e piace. Il Potter può essere varato, alato e attrezzato da una sola persona e, una volta tornati, lo rimettiamo di nuovo nel garage. Non esiste un modo più semplice di andare in barca.”
Un mondo in cui i materiali compositi ultra tecnologici, l’elettronica e i sistemi di climatizzazione gestiti da un cellulare prima di arrivare al porto sembrano averci fatto dimenticare che anche la semplice navigazione può essere divertente, così come riuscì a dimostrare Stanley Smith nei primi anni' anni '60, quando introdusse i primi Potter in compensato marino. Ma Stanley non è venuto alla ribalta con il Potter, bensì con la realizzazione di un dinghy cabinato costruito nel suo cantiere a Yarmouth, nell'Isola di Wight.
Nel 1949, più di un decennio prima dell’uscita del Potter, Stanley e suo fratello Colin, partirono dalla Nova Scotia a bordo di “Espero Nova”, un 20 piedi che avevano costruito nel seminterrato di una vecchia cappella. Con questo dinghy cabinato arrivarono in Inghilterra 11 giorni dopo e, non a caso, si sono trovati al centro dell'attenzione dei media. Dopo aver mostrato la barca al Festival della Gran Bretagna, l'anno successivo, questa volta con Stanley Charles Violet come equipaggio, hanno fatto la traversata di ritorno nel 1951, come raccontato nel suo libro "The Wind Calls The Tune".
Ma le sue imprese non finìrono lì. Convinto sostenitore della capacità che le piccole imbarcazioni a vela possano percorrere lunghe distanze in mare aperto, circa dieci anni dopo decise di consegnare un Potter, ordinato da un comandante di una nave cisterna svedese, al suo nuovo proprietario via mare. Ce la fece, nonostante che per tre giorni nel Mare del Nord ci fosse stata Forza 8-9 e si fosse arenato su di un banco di sabbia della costa danese. Con la barca che, in qualche modo sopravvisse quasi indenne, proseguì il viaggio verso l'entroterra, la Danimarca, ed infine, con l'acquisto di un fuoribordo di 6hp poté percorrere le ultime 60 miglia, attraverso il Kattegat, contro un vento gelido.
La letteratura occidentale del tempo riferisce l’effettuazione del viaggio del temibile Mr Smith con il Potter durante il mese di ottobre, ma si consigliano vivamente i potenziali proprietari di questa barca di non tentare traversate epocali durante questa stagione.
What a way to Potter
Si potrebbe pensare che ben poche persone avrebbero preso in considerazione il fatto di compiere un viaggio del genere su di un 14 piedi zavorrato solo da una piccola chiglia mobile in acciaio. Invece il Potter è stato progettato per la massima stabilità in mare e allo stesso tempo una grande maneggevolezza a terra. La lunghezza di 14 piedi era quella minima che potesse permettere a due adulti di pernottarci comodamente e a viverci in più persone durante il giorno, in più la possibilità di parcheggialo in un garage di dimensioni normali.
Stanley Smith, per ottenere buone prestazioni veliche, ridusse anche il baglio massimo e il bordo libero. Per quanto riguarda il peso il Potter doveva essere trainato da una Mini Morris, quindi contenuto entro i 280 kg. Nonostante queste modeste dimensioni e i tentativi del costruttore nel dissuadere i nuovi armatori ad emulare le imprese di questo progettista intrepido, molti altri Potterers non sono stati in grado di resistere al bisogno di libertà che questa piccola barca a vela poteva regalare (........)
Nota: si narra di numerose avventure, migliaia di miglia, giorni e giorni passati dai Potterers in mezzo agli oceani .
Stable by design
( ........ ) Se c’è poca acqua, basta alzare la deriva mobile, se c’è poco vento non ci sono problemi a muoversi e a bolinare, se ce n’è troppo non ci dobbiamo preoccupare dei limiti a causa della sua rigidità e poi molto dipende dal posizionamento dell’equipaggio, come in una deriva. Le ridotte dimensioni del Potter, il suo peso contenuto e l’armo semplice permettono di fare vela rimorchiando la barca di giorno in giorno. Con una barca come questa ci si può navigare anche in autunno, con qualsiasi tempo, quando le altre barche sono al rimessaggio, fino a spiaggiarla. E se il vento se ne dovesse andare si può anche condurla a remi, mentre le altre, più grandi, rimangono incollate in acqua. Ovviamente ci si può installare anche un motore, quello da 4 hp dovrebbe essere l’ideale, ma la barca si muove davvero bene anche a remi. Una volta tornati allo scivolo bastano 15 minuti per fare tutto, si mette la barca sul rimorchio con il verricello, si mettono via le vele e si butta giù l’albero in un batter d’occhio.
West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner |
West Wight Potter E-Type, da un articolo di Practical Boat Owner |
sabato 30 maggio 2020
First 210 Cap Nord
Vacances d'été, Août 2016, dans les îles d'Hyeres, dans notre First 210 à coté des milliardaires...imperdibile!
Sotto un bellissimo Beneteau First 210 in vendita su Subito.it.
Beneteau First 210 in vendita su Subito.it |
venerdì 29 maggio 2020
Forever First!
Se n'era già parlato nel 2012 di questa barca a vela meravigliosa, la Beneteau First 20, e fin troppo tempo è passato poiché quella di cui parliamo oggi è già di sesta generazione, uscita nel 2017.
Lunghezza scafo : 6.25 m
Baglio scafo e baglio max : 2.48 m
Dislocamento leggero : 1 245 kg
Potenza motore : 10 CV
Propulsione : Fuori Bordo
Certificazione CE : C6/D6
Prezzo: credo che per prenderla compresa di tutto ci voglia un piano di finanziamento non inferiore ai 35.000 €.
Be the First!
First 20, dal sito Beneteau |
venerdì 22 maggio 2020
REWIND: Si vive meglio con una barca piccola
mercoledì 20 maggio 2020
Jouet 17 Foxtrot et sa remorque
Jouet 17 Foxtrot et sa remorque, dal sito leboncoin.fr |
Larghezza : 1.98 m
Pescaggio massimo : 0.90 m
Pescaggio minimo : 0.35 m
Peso : 315 kg
Peso deriva : 80 kg
Tra l'altro si trova non lontano dalla costa mediterranea, sopra Montpellier, insomma da non farselo scappare perché se ne vedono molti nelle spiagge, quindi si alano e si varano senza bisogno di ormeggio.
mercoledì 6 maggio 2020
Kayak Sail Kit, Hobie's top Accessory for adding SPEED and FUN!
lunedì 4 maggio 2020
Northeaster, yacht e grandi yacht carrellabili
TES 246 Versus, dal sito TES Yacht France su Facebook |
Oltre a fare, come sempre, complimenti a Marek per le sue bellissime barche fabbricate in Polonia, concludo che, se si può, è certamente più conveniente acquistare una grande carrellabile con tutte le sue comodità.
giovedì 30 aprile 2020
GO 550, voilier de 2007 en bon état
GO Neptune 550, dal sito leboncoin.fr |
Le sue caratteristiche tecniche le potrete trovare descritte in un mio vecchio post, Il ritorno del Nettuno, quindi non mi dilungo.
GO 550 ormeggiato su Microclass France |
martedì 28 aprile 2020
Barca a vela Leisure 17
Barca a vela Leisure 17, su Subito.it |