martedì 20 agosto 2013

No alle trivelle, si al Parco

FIRMA LA PETIZIONE
Dove tutte le navi passano, dove tutti i pescatori pescano, lo Stato Italiano vorrebbe trasformare il tragitto, da libero qual è, ad una corsa ad ostacoli. 

L’Italia è il paese di navigatori, poeti e santi. Riguardo ai navigatori, le pagine di cronaca dei nostri quotidiani ci confermano che il settore della navigazione non sforna più illustri nocchieri. Come poeti siamo insuperabili, basti pensare che il petrolio si “coltiva” e gli impianti si dicono di “coltivazione”. Riguardo ai santi … non ci rimane che affidarci a loro in caso le coltivazioni vadano male. 

Segui e diffondi la nostra campagna e aiutaci a dire no alle trivellazioni nel Canale di Sicilia. 
Marco Costantini, Responsabile Mare WWF Italia




Uso del sestante in immagini

Il sestante, da Wikipedia
  1. Point the sextant to the horizon in the direction of the Sun. The horizon is visible at left, through the glass, and also at right, reflected by the two mirrors. The index arm is at the zero position. Puntare il sestante verso l'orizzonte in direzione del sole. L'orizzonte è visibile a sinistra attraverso il vetro, e anche a destra, riflessa dai due specchi. Il braccio mobile è nella posizione 0.
  2. Press the clamp to release the index bar. Premere il morsetto per rilasciare il braccio mobile.
  3. Rotate the index bar to bring the reflected image of the Sun to the horizon. Ruotare il braccio mobile per portare l'immagine riflessa del sole all'orizzonte.
  4. The lower limb of the Sun is now almost touching the horizon. Release the clamp and adjust the sun's position with the micrometer. La parte inferiore del sole è ora quasi all'orizzonte. Rilasciate il morsetto e regolate la posizione del sole con il micrometro.
  5. Swing the sextant to verify the sun's position (adjust if necessary). Muovete il sestante per verificare la posizione del sole (regolare se necessario) 
  6. Read the altitude at the arc scale and micrometer drum (about 40º 15'). Leggi l'angolo nell'arco e nel tamburo del micrometro.
Autore dell'immagine: Joaquim Alves Gaspar, via Wikipedia

Schema del sestante, da Wikipedia

Tutto il resto che c'è da sapere sull'utilizzo del sestante lo trovate su: Yachts.it


Autocostruire un Drascombe

Drascombe, dal sito Vdnyimir.ru
Eccovi il progetto gratuito di una delle barche più belle ed interessanti per l'autocostruzione, il Drascombe. Inutile dire che al "fasciame paro" preferisco il "clinker" come metodo di costruzione.

Clinker di sopra e fasciame paro di sotto, dal sito  Vdnyimir.ru
Come sapete poi il Drascombe può essere realizzato anche con una piccola cabina.

Drascombe cabinato, dal sito Nauticaltrek


lunedì 19 agosto 2013

Raggiolo e i suoi sassi

"ponte di sassi", dalla nostra FOTOGALLERY
Raggiolo è uno dei luoghi più belli ed affascinanti della "nostra Toscana" e dove, grazie alla famiglia di Elena, passiamo parte delle nostre vacanze, immersi nel silenzio e nella solitudine dei meravigliosi boschi del Casentino, ma non solo. Infatti tante sono le cose che si possono fare e vedere da queste parti, oltre le passeggiate lungo i suoi torrenti, o sulle creste del Pratomagno dove qualche giorno fa abbiamo assistito alla cerimonia di inaugurazione del restauro della sua Croce. Pievi, castelli, mulini medievali ancora funzionanti, conventi, mostre, sagre, iniziative culturali ed enogastronomiche di ogni tipo, insomma una vacanza all'insegna della riflessione, della natura, della cultura e della storia. Certo, nulla a che vedere con spiagge affollate e tutto ciò che fa parte di quel tipo di vacanza improntato sulla ricerca forsennata del divertimento ad ogni costo, diciamo qualcosa di alternativo e, per noi, a portata di mano visto che raggiungiamo Raggiolo nello stesso tempo esatto con cui andiamo al Trasimeno, una quarantina di minuti da casa.

Io ed Elena sotto la Croce del Pratomagno nel giorno della sua inaugurazione dopo il restauro
Nel sito Crocedelpratomagno si possono trovare le MAPPE, con i sentieri segnalati dal CAI, per raggiungerlo in tutta sicurezza, l'importante è partire attrezzati, sempre con scarponi, carta topografica e bussola. Da Raggiolo ci sono circa mille metri di dislivello immersi in boschi incantati dove in ogni momento ci si aspetta di incontrare fate e folletti, oltre che lupi, cinghiali, volpi, daini e caprioli nascosti tra i suoi secolari castagni. 
Per conoscere tutte le iniziative ad attività culturali che si tengono a Raggiolo basta consultare il blog della Brigata di Raggiolo.

Noi sotto il ponte medievale dell'Usciolino lungo il Teggina
Non c'è altro da dire, questo tipo di vacanza va vissuto e basta e poi si può giudicare ..... non ditelo alla MEG! 


Da queste parti tutti gli animali sono liberi, senza gli ingiusti divieti di quei bipedi rumorosi, puzzolenti e  veri inquinatori.


venerdì 16 agosto 2013


giovedì 15 agosto 2013

Brezza di Ferragosto, si rimane a terra

Dalla nostra FOTOGALLERY
Ci abbiamo sperato fino all'ultimo ma la brezza decisamente "fresca", assieme alle onde insidiose del lago, oggi non erano proprio per noi e non siamo potuti uscire. Ci siamo consolati nel vedere uscire e rientrare subito dopo barche di ogni tipo, a vela e a motore.


Anche i mitici Meteor del Trasimeno sono rientrati dopo una mezz'oretta di condizioni decisamente impegnative anche per loro. Io, consapevole dei nostri limiti, ho provveduto giusto a dare una pulitina ad Aspirina.


Poi ci siamo fatti qualche foto e abbiamo mangiato sul lago, ma siamo stati ugualmente bene, anche a terra. Certo in barca è un'altra cosa.


Girando per la darsena ho avuto una gradita sorpresa, solo in parte però perché il "pivierino", credo la versione più piccola del Piviere 760, e assai raro da trovare, non era tenuto proprio nelle migliori condizioni. Non mi vorrei sbagliare però sul modello.


Insomma il nostro lago è sempre e comunque bello, anche quando dobbiamo avere necessariamente l'umiltà di saperlo rispettare.




mercoledì 14 agosto 2013

Barebones Safari Tent, get outside

Barebones
Le immagini che potrete osservare nel sito Barebones non possono non colpire gli amanti della vita a contatto con la natura, dell'acqua, del cielo e della terra con le piante e gli animali. Molto spesso però questo tipo di esperienze mettono a dura prova le nostre abitudini ed il fisico tanto che non vogliamo e, andando avanti con l'età, non possiamo rinunciare alla vita con un minimo di comodità.
Barebones con la Safari Tent ci viene incontro con una tenda che ha caratteristiche di tutto rispetto pur essendo facilmente trasportabile, queste sono le sue dimensioni:
Superficie totale: 11.14 mq
Lunghezza: 3.65 m
Larghezza: 3.04 m
Altezza: non specificata, ma ci si sta comodamente in piedi
Dimensioni borse: 1.06 x 0.52 x 0.30 ; 1.06 x 0.28 x 0.28 : 1.06 x 0.28 x 0.28
Posti letto: fino a 8
Prezzo: 2000 $ circa
Barebones produce anche sistemi di illuminazione da campeggio, incluso il cablaggio elettrico della tenda  (via: Gizmag).

L'interno della Safari Tenta, dal sito Barebones


In Corsica con il Ducky


Visualizza Corsica con il Ducky in una mappa di dimensioni maggiori

Dalla spiaggia di Algajola a quella di Bonifacio, circa 160 miglia nautiche, dal 26 aprile al 10 maggio, in quattro, un auto, un catamarano gonfiabile Ducky 19, una Multivisa Schengen. 
Partiti da Kiev e ritorno questi sono i riferimenti ai principali costi: 600 € per il viaggio da Kiev e ritorno, costi marina per notte 12 €, costi campeggio per notte 50 - 60 € in quattro, costi albergo 170 € in quattro. 
Certo, il periodo è il migliore per i prezzi e l'affollamento, non sempre per il meteo ma questi avventurieri sono abituati a ben altre latitudini. 
Bello, peccato che nel Forum Ducky ci siano poche informazioni, ma le foto sono più che sufficienti per capire la meraviglia di una crociera del genere, in assoluta libertà ed economia.

Dal porto di Livorno un omaggio all'Italia, dal Forum Ducky


martedì 13 agosto 2013

Elia da Cortona: tra realtà e mito - quinta parte



"Nella quinta parte sono presenti le relazioni del prof. Fulvio Cervini dell'Università di Firenze con "Elia e l'architettura, da Assisi a Cortona" e Paola Refice della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Arezzo con "L'eredità del Padre: le memorie di Elia a Cortona"."

Elia da Cortona, creatore di talento, dilettante, architetto, direttore dei lavori o solo abile amministratore che coordinava il lavoro altrui? Importanti i cenni alle committenze militari da parte di Federico II che risultano, anche se solo genericamente, documentati.
Assolutamente da ascoltare anche il secondo intervento in cui si parla di reliquie e iscrizioni. E bé, il grifo e il leone sul cuscino in punto di morte per concludere con l'investitura di Elia. 


lunedì 12 agosto 2013

Campeggio nautico con la tavola, meglio se a vela

Il Coreban BG ultima avventura tenda trasforma il paddleboard in un rifugio, via Gizmag
Non c'è proprio limite all'immaginazione e alla fantasia degli umani. La Coreban, azienda produttrice di tavole da surf di ogni tipo, in collaborazione con la Bear Grylls che produce attrezzature sportive per il trekking e la sopravvivenza ha ideato questa soluzione, trasformare una tavola gonfiabile in una comoda base per il camping nautico. Davvero geniale, anche perché si potrebbe utilizzare con qualsiasi altra tavola delle stesse dimensioni, tipo la Saturn con armo velico di cui abbiamo già parlato, altrimenti predisporre questo surf con la vela. Wohwooooh!

Via: Gizmag


domenica 11 agosto 2013

La birra di Pat, ovunque ed in quantità, anche in barca

Il sogno di tutti i marinai, una birra a bordo. Dal sito di Pat
Non so se sia una leggenda, un aneddoto o pura verità ma corre voce che l'unico Viko 20 che sia affondato nella storia sia potuto accadere perché tre allegri tracannatori di birra, tutti con stazza decisamente fuori del normale e già brilli prima di salire a bordo, abbiano tolto le riserve di galleggiamento per avere la possibilità di stivare il maggior numero di lattine possibile. Ubriachezza, peso eccessivo e maltempo hanno fatto tutto il resto.
Bè, se questi signori avessero conosciuto la Pat's Backcountry Beverages non si sarebbero trovati in una circostanza del genere perché con il sistema brevettato da Pat Tatera si possono potenzialmente portare a bordo ettolitri di birra.
Questo è stato il sogno di tutti i marinai per secoli ma il risultato che offre questo sistema, birra concentrata in un "carbonatore", è veramente paragonabile ad una vera birra fresca fermentata in modo naturale con acqua, orzo, luppolo e lievito?

Il "carbonatore" in azione, da Gizmag
Chi ha assistito alla prova e ne ha potuto degustare il sapore ha asserito che questo non può essere paragonato a quello delle migliori birre presenti nel mercato ma che è certamente meglio di molte birre che si trovano nelle grandi distribuzioni.
Ma passiamo ai costi. Il carbonatore è già presente nel mercato USA al prezzo di 29.95 $ mentre un pack di 4 pinte di birra concentrata viene a costare 9.95 $, considerate che una pinta dovrebbe corrispondere a circa mezzo litro.
E per concludere eccovi il carbonatore in azione, credo che però in questo caso la signorina abbia messo della soda concentrata, infatti il carbonatore può essere utilizzato anche con altri tipi di bevande.



Via: Gizmag


sabato 10 agosto 2013


Elia da Cortona: tra realtà e mito - quarta parte




"Nella quarta parte sono presenti le relazioni del prof. Paolo Capitanucci dell'Istituto Teologico di Assisi con "Francescani e alchimia fra realtà e mito: frate Elia da Assisi e Bonaventura da Iseo" e Michele Pellegrini dell'Università di Siena con "Ordini mendicanti e istituzioni religiose nel sec. XIII: il caso di Elia da Cortona"."

La penetrazione alchemica nell'ordine francescano  e più in generale il suo rapporto con la scienza, "singolare anomalia" rispetto all'approccio del tempo. Interessante anche il secondo intervento, in particolar modo la parte finale che riguarda il rapporto tra i  Vescovi di Arezzo ed il Comune di Cortona nonché la restituzione della dignità a Frate Elia da parte del clero cortonese con l'assoluzione dalla scomunica in "articulo mortis".


Barchette di carta: Isolda

Download Isolda
Nel sito dedicato ad Isolda potete effettuare il DOWNLOAD della "barchetta di carta" di questa magnifica goletta svedese a tre alberi utilizzata prima come cargo e poi come transatlantico.
Costruita in ferro nel 1902 dai cantieri di Lödöse è stata inizialmente utilizzata per il trasporto del caffè dal Sudamerica, successivamente come cargo lungo le coste di ogni parte del mondo.
Isolda è stato l'ultimo veliero svedese che ha navigato attraverso gli oceani e, secondo gli esperti del Museo Marittimo Nazionale Svedese, è tra le navi più interessanti e storicamente significative del loro paese, forse di tutto il mondo.
Nel 1994 Isolda è stata acquistata dalla IEF (Isolda Economic Association) con lo scopo di effettuarne il restauro completo e la manutenzione per svolgere attività di trasporto passeggeri, educativa e di formazione. La nave è stata adattata per  il trasporto di disabili.
Ancora oggi si può far parte di questa grande iniziativa sponsorizzando le attività di Isolda, presentando la domanda di adesione offrendo sia denaro ma anche prodotti o servizi.
Per chi conosce la lingua svedese potrete sapere tutta la storia di Isolda nella Tesi di Sofia Olson.

Dal sito di Isolda


venerdì 9 agosto 2013


L'albero sospeso in un canotto a vela

L'albero sospeso, da "Battelli pneumatici" di A.N.Korolev e V.P. Zhohov
Interessante questa soluzione per piccoli battelli pneumatici che prevede un arco che tenga sospeso l'albero con lo scopo di aumentare lo spazio disponibile a bordo. Come si vede nella foto, in un piccolo canotto potrebbero navigare comodamente due o tre persone.

Dal libro di Peregudov
Aggiungo un altro interessante schema di realizzazione.

Dal sito The Mostly



giovedì 8 agosto 2013


Aquagliding




Considerato il successo nei risultati nel motore di ricerca, eccovi un nuovo video con l'Aquaglide in navigazione.


mercoledì 7 agosto 2013


martedì 6 agosto 2013

The dramatic lines of the mxNext

mxNext
La rivista on-line SailMagazine definisce le linee dell'mxNext addirittura "drammatiche". Attualmente in fase di test, l'mxNext è il sogno visionario del suo ideatore, l'architetto navale russo Vlad Murnikov. 
Si tratta della versione miniaturizzata di uno scafo di 100 piedi, lo SpeedDream, la barca che avrebbe l'ambizione di battere i record di velocità ottenuti addirittura dai multiscafi.
Queste sono le caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 14' 4" (4.39 m)
Baglio scafo: 3' 0" (0.91 m)
Baglio massimo: 6' 6" (2.01 m)
Sup. velica randa: 110 sq. feet (10.2 mq)
Peso a vuoto: 90 lbs (40.8 kg)
Peso equipaggio: 180 lbs (81.6 kg)
Dislocamento: 270 lbs (122.4 kg)
Materiale: carbonio

mxNext
C'è anche un video di presentazione, "the lastest single-handed skiff for speed enthusiasts".




lunedì 5 agosto 2013


Don't forget your umbrella

Halkett boat, immagine tratta da Wikipedia
Nella storia dell'architettura navale se ne sono viste di tutti i colori ma questa davvero mi è nuova e, devo ammettere, assolutamente originale.
Peter Halkett era un tenente della Royal Navy, vissuto per molti anni in Canada prima di tornare in Inghilterra, aveva sempre avuto il grande sogno delle esplorazioni. Per questo motivo coltivò un particolare interesse nel documentarsi sulla disastrosa spedizione che l'esploratore John Frankling effettuò tra il 1819 e il 1822 per la ricerca del Passaggio a Nord Ovest lungo la costa settentrionale del Canada. Questa spedizione organizzata dalla Royal Navy, chiamata Coppermine Expedition of 1819-22, si risolse in un completo disastro. Undici dei venti componenti della spedizione persero la vita e i sopravvissuti vennero accusati di omicidio e cannibalismo. I sopravvissuti poterono salvarsi solo grazie alla fantasia di un membro del gruppo che aveva modellato una piccola canoa di tela e salice che fu utilizzata per attraversare i fiumi.
Halkett, che era un inventore dilettante durante il tempo libero che gli lasciava il suo servizio in marina, si mise in testa di progettare una barca abbastanza piccola e leggera da poter essere trasportata facilmente camminando a piedi. La sua prima creazione fu la barca-mantello.

Halkett boat, immagine tratta da Wikipedia
La fodera del mantello conteneva una specie di canotto gonfiabile, come si vede in figura, il bastone da passeggio si trasformava in una pagaia e l'ombrello in una vela. Nei primi mesi del 1844 collaudò la sua barca mantello nel Tamigi con successo e successivamente provò anche nelle acque agitate del Golfo di Biscaglia che però quel giorno si mostrarono particolarmente tranquille.

Halkett boat, immagine tratta da Wikipedia
Spronato dal successo della barca mantello Halkett ne progettò un modello più grande da contenere in uno zainetto e, quando gonfiato, capace di contenere due persone. 
Apprezzate a livello teorico le barche di Halkett non ebbero mai uno sviluppo commerciale ma fu proprio la stessa Royal Navy che dette la più grande delusione al suo progettista rifiutandone l'utilizzo.
Nel 1885, all'età di 65 anni, Halkett abbandono definitivamente il sogno e il progetto di queste barche i cui prototipi giacciono dimenticati in qualche museo canadese.
Se ben vi ricordate noi una barca del genere l'abbiamo vista, Amibote, la barca in uno zainetto.

Tutto in uno zainetto, dal sito Amibote
Poi altri hanno esagerato, ma ve l'immaginate stare dentro a quel canotto!

Immagine tratta da forum.index.hu
Via: Wikipedia


domenica 4 agosto 2013

In un "Golfo di Sogno"


Golfo di Sogno, segnalo questa bella struttura che si trova  nei pressi di Porto Vecchio in Corsica. La particolarità, come sempre, oltre la bellezza e l'accoglienza dei luoghi e della struttura, è la possibilità di ormeggiare la barca, incluso l'utilizzo di un pontile.

"Una località perfetta per una vacanza con la famiglia ! 
La particolare ubicazione tra mare, fiume e montagna offre la possibilità di scoprire i diversi volti della Corsica e riuscirà a soddisfare tutte le tue aspettative. 
Situato a soli 7 km da Porto-Vecchio, a 30 km dall'aeroporto di Figari, a 35 km da Bonifacio ed a 140 km dalle due principali città dell'isola, Ajaccio e Bastia, il camping Golfo di Sogno propone molte prestazioni e servizi degni di un grande complesso turistico, per passare una vacanza davvero fantastica. Vacances en famille au camping Golfo di Sogno.
All’interno di un magnifico parco ombreggiato e sulla riva del mare, potrai godere di un'impareggiabile vista sul Golfo di Porto-Vecchio e di una spiaggia dal dolce declivio, perfetta per i bambini più piccoli. È in questa cornice eccezionale che il camping Golfo di Sogno è felice di accogliere i suoi ospiti per far vivere loro dei momenti indimenticabili con la famiglia o con gli amici."

Dal sito del Campeggio Golfo di Sogno
In prossimità del villaggio ci sono almeno tre scivoli, la cui descrizione dettagliata la potete trovare sulla mappa di Les Cales de Pneuboat.


Visualizza LES CALES DE PNEUBOAT in una mappa di dimensioni maggiori



sabato 3 agosto 2013

Al mare con Papì

Dalla FOTOGALLERY, Al mare con Papì
Oggi abbiamo fatto Daycation, a day vacation con Papì, solo il quarto incomodo in auto con noi visto che Tommaso è al campeggio con gli scout. In auto è entrato senza problemi, avremmo potuto tranquillamente essere in quattro, pur essendo la Fiesta relativamente piccola. Anche la gestione è stata semplice grazie al borsone che non supera i 20 kg di peso. Nonostante fossimo il 3 di agosto e di sabato non abbiamo potuto fare a meno di notare la quasi assoluta mancanza di traffico, questo la dice tutta in che situazione ci hanno cacciato i trenta anni del governo delle "autonomie", regionali, provinciali, scolastiche, sanitarie, tariffarie, etc. etc. un apparato enormemente e sconsideratamente costoso, da cui personalmente non vedo via di uscita.


Il montaggio, come previsto, è stato semplice e veloce, non più di 15 minuti, attività che ha destato molta curiosità nei bagnanti di Principina a Mare. La Rachele mi ha dato una mano.


Finalmente il varo, il mare non era dei più tranquilli, c'erano onde e regime di brezza.


Il collaudo per certi aspetti è andato bene, per altri purtroppo no, ma c'era da immaginarselo. Il principio su cui ho basato le mie modifiche è giusto, purtroppo non potevo illudermi che l'insartiamento avrebbe retto su due occhielli in metallo incollati e fissati con due viti di 3 mm. Al primo colpo di vento un occhiello ha ceduto e l'albero è venuto giù. Ciò mi ha convinto a predisporre delle modifiche molto più invasive che consisteranno in una base e due occhielli per il sartiame imbullonati sulla base del Windglider. Questo lavoro oramai lo potrò iniziare solo il prossimo autunno. 


Nel frattempo la Rachele ha usato un po' il surf e abbiamo provato anche il tanto in voga "stand up paddle". Questo è il grande vantaggio del Windglider, la sua versatilità. Quella che si vede in lontananza dietro la Rachele è l'Elba ma si vedevano anche l'Argentario e l'isola del Giglio.


Ultima nota è l'attenzione da porre nel riporre i pezzi metallici assieme alla vela, probabilmente per la vele converrebbe fare una borsa apposita.


Insomma io e Rachele, a parte la delusione del cedimento per quanto prevedibile, ci siamo divertiti da matti, l'Elena un po' meno perché, come si sa, lei non è mai stata entusiasta del mare, ama la montagna.




venerdì 2 agosto 2013

Sailing Small Living Large: Sailors Who Love their Small Boats

Il Sage 17 di Randy, da Sail Magazine
La rivista Sail Magazine ha presentato un interessante articolo in cui alcuni armatori di imbarcazioni a vela di dimensioni medio - piccole testimoniano il loro amore verso i loro "gusci di noce":

"Più grande non è sempre meglio, soprattutto quando si tratta di navigazione. In realtà questi marinai provengono da tutti gli States, alcuni si sono ridimensionati nel corso degli anni dopo aver posseduto barche più grandi, altri hanno iniziato solo di recente cercando la prossima avventura a bordo delle loro piccole imbarcazioni. Alcuni rimorchiano il loro "daysailer" lungo tutta la nazione esplorando sempre nuovi bacini di navigazione, mentre altri fanno regate o trascorrono i fine settimana in crociera con la famiglia e gli amici. Che cosa attrae questi marinai da "velieri tascabili" è semplice: le loro piccole barche hanno la perfetta combinazione di comfort, prestazioni ed estetica."

Leggi tutto l'articolo: Sailing Small Living Large: Sailors Who Love their Small Boats


giovedì 1 agosto 2013

Novità 2013: R-10 Cat del Cantiere Paiardi

R-10 Cat, dal sito Zerbinati Design
Il Cantiere Paiardi ha varato l'R-10 Cat, un nuovo micro catamarano, a mio parere, semplice ma allo stesso tempo dalla linea accattivante e sportivissimo. Mi piace molto anche se le immagini che si vedono in giro sono davvero poche, e poi tutto ciò che è piccolo, semplice da gestire e che offre il massimo del divertimento è troppo interessante.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali, tutte le informazioni le potrete trovare nel sito di Zerbinati Design:

Lunghezza. 3 m
Larghezza: 1.6 m
Area randa: 5.6 mq
Area fiocco opzionale: 0.83 mq
Peso a vuoto 50 kg
Portata: 1 adulto o due bambini

Speriamo di avere al più presto qualche notizia dettagliata, incluso il prezzo, perché questa novità sembra promettente.
Qualche altra informazione e foto sono su Vela&Motore da dove ho tratto questa interessante novità.


Elia da Cortona: tra realtà e mito - terza parte




La condanna della memoria, la deriva della "damnatio memoriae"  di Frate Elia.

Nella terza parte sono presenti le relazioni di Filippo Sedda della Pontificia Università Antonianum di Roma con "Elia nelle legendae e nelle cronache francescane" e di Sebastiana Nobili dell'Università di Bologna con "Elia come antimodello nella Cronica di Salimbene de Adam".


BlooSee, diario di bordo on-line

La schermata di una navigazione registrata su BlooSee
BlooSee è un interessante diario di bordo on line in cui è possibile pianificare e registrare le proprie navigazioni con la possibilità di inserire, oltre il tracciato, commenti, foto e video.
Tra le sue funzioni c'è la possibilità di inserire il tracciato nel blog, in questo caso la navigazione un iscritto ha effettuato tra l'Istria e la Croazia.


BlooSee - Kvarner 1

Su BlooSee si possono trovare anche le informazioni relative ai porti e alla navigazione delle arre che interessano.


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