martedì 25 settembre 2012

Isola Maggiore, un gioiello in abbandono?

Sono più di due mesi che ogni settimana inserisco nella planning il nome di questo post, segnalato come urgente ed importante, ma non è per indifferenza od indolenza se solo oggi mi appresto a parlare di Isola Maggiore ma perché sento un grande disagio, come italiano, nel confrontarmi con l'impegno e l'amore che Fabienne e Jean Wilmotte (http://www.jeanwilmotte.it/) mettono e nutrono nei confronti della meravigliosa isola che li ha adottati.

Il "giardino di Fabienne" in riva al lago, dal blog Fabienne e Jean Wilmotte
Mi ero ripromesso, quest'anno, di andarli a trovare per conoscerli personalmente ma l'estate è volata e gli impegni con i figli non ci hanno permesso di realizzare uno dei miei sogni, fare una bella crociera con Elena di qualche giorno intorno al lago fermandosi a dormire, oltre che alla fonda, in qualche bel villaggio come il Camping Badiaccia, per esempio, che è proprio davanti all'isola. Tommaso che ha percorso il Sentiero della Bonifica, da Arezzo al Trasimeno in bicicletta, ci ha dormito ed è rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità dei servizi, dalla pulizia e dalla bellezza del luogo, notare che era tornato solo da qualche giorno da Castiglione della Pescaia. 

Tommaso lungo il Sentiero della Bonifica da Arezzo a Badiaccia, circa 80 km in un giorno
Purtroppo solo gli stranieri, il camping era pieno di tedeschi ed olandesi, riescono ad apprezzare le meraviglie di questo lago, pochissimi gli italiani che evidentemente preferiscono i "cicciai" su anonime spiagge, torride, prive di paesaggio e spesso anche sporche, puzzolenti e rumorose. 

Alba su pontile del Camping Badiaccia con vista sull'Isola Maggiore
Come spesso mi accade però mi sento un privilegiato, uno dei pochi fortunati che riescono a godere in pace una tale meraviglia immersa nelle dolci colline tra Umbria e Toscana, un po' vorrei che rimanesse sempre così in questo stato di semi abbandono, per altri versi mi dispiace perché i tesori non vanno nascosti ma mostrati, ed il nostro paese ne ha assolutamente il bisogno e l'urgenza.

Tommaso e i "suoi" lungo la ciclabile del Trasimeno, giorni sereni tra gli studi e le passioni
Ma veniamo a noi, Fabienne e Jean, attivissimi nel Comitato di Frazione di Isola Maggiore, stanno conducendo con impegno una vera e propria battaglia nei confronti del Comune di Tuoro che non sta facendo nulla per contrastare l'abbandono in cui versa l'isola. Potrete constatare voi stessi nel Bilancio 2012  che nulla è stato stanziato per l'isola nonostante le urgenti necessità e a tale scopo è stata promossa una PETIZIONE. Aiutiamoli per quello che possiamo e mi aggiungo alle loro richieste nei confronti del Comune di Tuoro.

Greh Haines all'Isola Maggiore,  dal blog Fabienne e Jean Wilmotte
E se tutte le informazioni, e molto altro più, le potrete trovare nel Blog di Fabienne e Jean mi sento di aggiungere quanto sia scandaloso l'abbandono in cui versa il meraviglioso Castello Guglielmi, sembra in vendita, forse già venduto ad investitori stranieri. Non ci meritiamo affatto ciò che i nostri progenitori ci hanno lasciato!

Isola Maggiore tra acqua, terra e cielo,  dal blog Fabienne e Jean Wilmotte
Non voglio entrare anch'io in merito alla rivoltante situazione in cui i nostri amministratori hanno messo il nostro paese, ne sono pieni i giornali, certo è che i soldi pubblici potrebbero essere spesi meglio che in festini travestiti da maiali, in cene alle ostriche, in finte lauree di figli degli amici, in ville, auto ed appartamenti .... in vacanze in yacht. 

Il degrado della "strada di San Francesco, uno dei tanti problemi segnalati, dal blog Fabienne e Jean Wilmotte
Isola Maggiore sta aspettando una risposta da tutti noi e dalla nostra intera generazione, grazie Fabienne e Jean Wilmotte.

Mozzafiato, dal blog Fabienne e Jean Wilmotte


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...