martedì 18 settembre 2012

Pocketship, il ritorno della barca dandy



Pocketship la barca "dandy", eccola di nuovo al Port Townsend Wooden Boat Festival del 2012. E' una delle mie barchine preferite, un po' perché assomiglia molto al nostro Piviere, poi è una barca in legno che può essere fornita anche in kit ed infine perché è piccola, bella ed economica.

Pocketship in navigazione, dal sito CLCBoats

Sono un convinto assertore del principio che solo i particolari fanno le cose belle, così come le persone. In questo caso le finiture in legno a vista, il bompresso, l'armo aurico, il piccolo albero in legno che si arma con facilità, gli oblò tondi, le vele in tela rossa, il colore blu .... e tanti altri piccoli accorgimenti che rendono questo barchino davvero interessante. Non a caso sono i particolari che fanno un dandy.
Il mio dandy preferito è lui, Philippe Daverio, non manco mai di guardare il suo Passepartout (quasi tout).

Philippe Daverio, dal sito TVBLOG

Ne ho già parlato, quindi non mi dilungo, ma voglio ricordare che il Pocketship è lungo poco più di 14 piedi , pesa un po' meno di 400 kg e ci si può dormire in due. Il Pocketship fornito in kit, incluse le vele, costa circa 4500 £, credo che con altrettanto si possa avere la barca finita alla boa.
Propongo un'altro video davvero interessante nel quale si nota la facilità con cui può essere gestita e movimentata una barca del genere.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...