mercoledì 26 settembre 2012

TransparentSea Voyage con Hobie Mirage Tandem Island

Oceanside to Cardif, dal sito TransparentSea Voyage

"TransparentSea è una campagna di sensibilizzazione volta ad evidenziare le questioni ambientali inerenti alle coste, con particolare attenzione per i cetacei (balene e delfini) e le acque in cui vivono.  
Il primo viaggio (Byron Bay, Australia, 2009) ha evidenziato con successo la situazione delle megattere e la minaccia a fronte delle flotte baleniere giapponesi
Il secondo viaggio (California, ottobre, 2011) ha ripercorso la migrazione a sud della California della balena grigia, da Santa Barbara a Baja in Messico , con l'intento di coinvolgere nel progetto e rendere consapevoli dei problemi i principali gruppi e le comunità costiere." (dal sito TransparentSea Voyage).

Veramente grande ed interessante questo progetto che sarebbe da mutuare anche nel nostro Mar Mediterraneo, e se già esistono programmi a riguardo che vengono vissuti su grandi velieri mai avevo visto come tutto ciò si possa fare con dei piccoli trimarani a vela, senza motore, senza comodità, ma facendo solo del campeggio nautico alla scoperta della vita acquatica di delfini e balene. Questa è la vera condivisione "ambientale" dei problemi, vivendo nel mare il più vicino possibile agli esseri viventi che lo popolano. Insomma, bello il progetto, bella la modalità in cui viene svolto, bella la musica e l'arte che viene promossa dai suoi fautori, belle le persone.

TransparentSea Voyage, un progetto ambientale tra navigazione, arte e cultura
E non è un caso se questa campagna viene sostenuta con l'utilizzo di ben cinque magnifici Hobie Mirage Tanden Island, un tipo di imbarcazione che a me attira molto per le sue enormi potenzialità e prestazioni ma anche per il grande significato simbolico che rappresenta dal punto di vista ambientale: per navigare è necessaria solo la forza delle braccia, delle gambe e del vento. Infine è un bellissimo trimarano a vela del quale avevo già parlato: Hobie Mirage Tandem Island, dove ci andrei?

Uomini e cetatcei, dal sito TransparentSea Voyage
Ed infine il "trailer" di TransparentSea Voyage, assolutamente da vedere.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...