giovedì 27 dicembre 2018
mercoledì 12 dicembre 2018
O-Pro, una grande soluzione per gli Optimist
Volentieri vi giro questa fantastica innovazione segnalatami dall'amico Giacomo Volponi.
Poco più di un anno fa, Mattie Mason, quattro volte vincitore della Coppa America e figura ben nota nei circuiti di vela a livello professionale, in risposta ad una domanda del figlio William sul perché gli Optimist non avessero una prua, si è messo a lavorare sulla sua barca e, con assicelle di legno e colla alla mano, ha realizzato questa fantastica idea innovativa: un kit consistente in una prua aggiuntiva per l'Optimist e un nuovo armo velico. Questa idea, realizzata a livello industriale si chiama O-Pro.
O-Pro, dal sito Sail-World |
Il suo costo in Nuova Zelanda, completo di tutto, dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 € ma rendetevi conto che questa innovazione permetterà a tutti i ragazzi che posseggono un Optimist, una volta cresciuti, di poter proseguire la propria carriera velica senza cambiamenti, in pratica cambiare "Classe" senza sostituire la barca. A mio parere è un'idea fantastica perché l'Optimist è una deriva eccezionale.
Come si vede dal video dimostrativo, la conversione si effettua in un minuto e mezzo e la barca aumenta la sua lunghezza di 450 mm (da 2,30 m. passa a 2.75 m), il peso da 35 kg a 38 kg e l'armo velico aumenta di 1,2 mq (da 3,25 a 4,45).
Come descritto nell'articolo scritto su Sail World si sta pensando di creare una Classe O-Pro a parte in cui le prestazioni veliche della deriva vengono consistentemente migliorate, nonché la possibilità di portare due bambini a bordo o un adulto.
Dimenticavo, una soluzione del genere è ottima anche per il "cartopping" per un solo adulto.
O-Pro, dal sito Sail-World |
martedì 11 dicembre 2018
Caricare e scaricare la barca dall'auto alta
Con la Meg sempre presente che mi osservava attonita e ormai "vecchierella", propongo una soluzione a tutti coloro che, come me in avanzato stato di rincoglionimento, intendessero sollevare da soli una barca di circa 70 kg e metterla sul tetto di un auto di una certa altezza senza l'aiuto di nessuno se non con l'ausilio di un accrocco composto da tre longherine di legno stile "trampolo" messe insieme con 4 viti e costate 15 euro.
Il video, della durata di circa 24 minuti, include tutto: montaggio e smontaggio dei portapacchi e delle longherine, sistemazione della barca ed infine carico e scarico.
I dettagli sulla costruzione delle longherine li avevo già descritti QUI.
lunedì 10 dicembre 2018
Novità 2019: TIWAL 2, al Nautic Paris
Tiwal2 - Dal sito actunautique |
Dopo il grande successo del Tiwal 3 (1000 modelli venduti), Tiwal presenterà al Nautic di Parigi il Tiwal 2, il suo successore ancora più leggero e compatto, pronto a navigare in 15 minuti.
Questa piccola deriva gonfiabile di 2,80 metri di lunghezza ha una vela senza boma di 5,6 m². Può portare a bordo un adulto e un bambino (o due bambini). Smontabile, pesa 40 kg e si inserisce in due borse.
Questa piccola deriva gonfiabile di 2,80 metri di lunghezza ha una vela senza boma di 5,6 m². Può portare a bordo un adulto e un bambino (o due bambini). Smontabile, pesa 40 kg e si inserisce in due borse.
Tiwal2 - Dal sito actunautique |
Fonte: actunautique
mercoledì 28 novembre 2018
Leonardo da Vinci al porto di Cesenatico
Riporto con piacere quanto segnalatomi dal Museo della Marineria di Cesenatico:
“Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico”
Cesenatico, Museo della Marineria, dal 2 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
Al Museo della Marineria di Cesenatico, domenica 2 dicembre alle ore 16:00 apre la mostra su “Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico”, per raccontare gli aspetti storici, ma anche per fare emergere il valore simbolico di questa importante presenza nell’occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo.
Il 6 settembre 1502 Leonardo da Vinci lascia il ricordo della sua presenza a Cesenatico tracciando sul suo taccuino, il famoso “Codice L”, un preciso rilievo del piccolo borgo marinaro accompagnato da una veduta dall’alto della rocca. Leonardo si trova a Cesenatico in qualità di “ingegnere generale” diCesare Borgia, che aveva da poco conquistato la Romagna, e aveva affidato a lui con un apposito lasciapassare il compito di verificare e migliorare le fortificazioni e infrastrutture strategiche del suo nuovo ducato, tra le quali figurava appunto il “Porto Cesenatico”. Il significato del “passaggio” di Leonardo a Cesenatico va però ben oltre il semplice dato storico, per assumere un più ampio valore simbolico: Leonardo diventa così una delle figure – con Giuseppe Garibaldi protagonista di un analogo “passaggio” – che concorrono a formare la storia e l’identità cittadina soprattutto nel primo Novecento, quando il Genio di Vinci viene riscoperto e divulgato al più vasto pubblico con alcuni celebri libri, tra i quali anche un’opera teatrale di Marino Moretti, anch’egli del resto valido “testimonial” della città.
La mostra “Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico” racconta dunque in modo semplice e divulgativo, con l’ausilio di un ampio apparato iconografico, la vicenda del “passaggio” di Leonardo e il contesto storico nel quale avvenne, senza dimenticare però di fare emergere e sottolineare le implicazioni simboliche che originò nella cultura locale e fino nella promozione turistica. Saranno esposte anche le riproduzioni dei due documenti fondamentali del viaggio di Leonardo in Romagna, vale a dire il celebre “Codice L” (il suo taccuino di appunti) e il “lasciapassare” di Cesare Borgia che chiarisce il suo mandato, insieme alla ricostruzione del “ponte salvatico” realizzato secondo l’ingegnoso progetto di Leonardo incastrando tra loro alcuni tronchi.
La mostra è inoltre arricchita dalle tavole originali ispirate dal viaggio di Leonardo e dal suo rapporto con l’acqua disegnate all’acquerello da Luigi Mazzari per il calendario 2019 delle cooperativeFormula Servizi e Formula Servizi alle Persone. Mazzari, forlivese, si è formato come archeologo esperto nel disegno di reperti e antiche strutture abitative, e oltre a questo ha già il suo attivo un precedente calendario dedicato ai beni culturali.
La mostra natalizia inaugura anche il programma delle iniziative che con altre mostre, incontri, spettacoli, conferenze celebreranno a Cesenatico nel 2019 i 500 anni dalla morte di Leonardo.
L’iniziativa è organizzata dal Museo della Marineria in collaborazione con il Museo Leonardiano di Vinci e con Formula Servizi di Forlì, e come tutte le attività del museo si svolge con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.
Leonardo da Vinci al Porto Cesenatico
Cesenatico, Museo della Marineria, dal 2 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019
inaugurazione: domenica 2 dicembre, ore 16:00
orario di apertura: sabato, domenica e festivi: 10-12, 15-19 (dal 24 dicembre al 6 gennaio aperto con questo orario tutti i giorni).
domenica 25 novembre 2018
giovedì 22 novembre 2018
domenica 11 novembre 2018
Sei barche da 1000 Euro a confronto
Si sta parlando di sei piccoli cabinati di circa sei, sei metri e mezzo, che nel mercato dell'usato si trovano intorno ai 1000 €. Oggi il mercato delle barche usate non è mai stato così basso e può essere conveniente, se si trova un ormeggio ad un costo accettabile, diventarne armatori. Questo video confronta sei "old ladies", qualora qualcuno fosse intenzionato all'acquisto.
Via: Yacht.tv
sabato 10 novembre 2018
giovedì 1 novembre 2018
Novità 2018: Bénéteau FIRST 14, grand
Dal sito actunautique |
Grandi novità in casa Beneteau dopo l'acquisizione di Seascape con i nuovi FIRST 14,18 e 24. Il FIRST 14 è lungo 4,30 m, pesa 67 kg circa, ha una superficie velica di base di 8.5 + 3.5 mq (randa + genoa), sembra essere una piccola deriva ad alte prestazioni. Il FIRST 14 è disponibile in due versioni, secondo il piano velico, vendute rispettivamente a 10.000 e 12.000 euro.
Dal sito actunautique |
E questo è il video di presentazione di questa bellissima deriva. A parte il nome, a me piace molto.
Via: actunautique
giovedì 25 ottobre 2018
mercoledì 24 ottobre 2018
martedì 9 ottobre 2018
MIRAVAR, il raduno Dinghy all'arcipego delle Hyeres
MIRAVAR, dal sito della Polisportiva Franconi |
Gli amici della Polisportiva Franconi hanno partecipato con MIRA al MIRAVAR, ovvero Mini Raid Var: cinque giorni di velabondaggio in Costa Azzurra, in un microcosmo di meravigliose isole, con una flottille di fantastiche barchette a vela e assieme a nuovi, preziosi amici provenienti da mezza Europa. Lorenzo, la mente e il braccio di tutto questo, è stato spinto dalla pura passione e ha riscosso un tale successo tra i partecipanti che è ora difficile non immaginare una nuova edizione per il prossimo anno. (Dal sito della Polisportiva Franconi)
Grandi! Imperdibili le foto e la descrizione di questa meravigliosa avventura sono sul sito della Polisportiva Franconi.
Grandi! Imperdibili le foto e la descrizione di questa meravigliosa avventura sono sul sito della Polisportiva Franconi.
MIRAVAR, dal sito della Polisportiva Franconi |
E non poteva mancare la foto di MIRA cartoppabile.
MIRAVAR, dal sito della Polisportiva Franconi |
domenica 7 ottobre 2018
VELAPAGAIA in navigazione, una barca a vela che non scuffia
Ripropongo questo interessantissimo video di VELAPAGAIA in cui vengono spiegate le sue spettacolari funzionalità con lo scopo di evitare la scuffia di una barca a vela, addirittura in questo caso applicato ad un kaiak che ritengo sia la condizione più critica. Complimenti Giacomo, davvero una bella soluzione!
Immagine tratta dal VIDEO di VELAPAGAIA |
venerdì 5 ottobre 2018
mercoledì 26 settembre 2018
lunedì 24 settembre 2018
martedì 18 settembre 2018
lunedì 6 agosto 2018
Blackcat Sailboat SMART - Lançamento 2018
Blackcat Smart, dal sito VELEIROS BACKCAT |
Il Balckcat Smart si porta in una borsa di 150x30x30 cm, si monta in 10 minuti e può portare fino a 150 kg, quindi si presume 2 persone. Il peso non viene indicato.
Prodotto in Brasile, viene definito a basso costo che, senza tutti i costi aggiuntivi compresi, dovrebbe partire da un migliaio d'euro.
Prodotto in Brasile, viene definito a basso costo che, senza tutti i costi aggiuntivi compresi, dovrebbe partire da un migliaio d'euro.
Molto interessante anche l'armo velico.
venerdì 3 agosto 2018
mercoledì 18 luglio 2018
sabato 14 luglio 2018
Catamaran KAYACAT COUGAR.
Il COUGAR di Kayacat è il catamarano più avanzato e versatile presente sul mercato. Con un peso totale di 9 kg si porta in uno zaino. Si arma in meno di 10 minuti e va a remi come un kayak e nel momento in cui si alza il vento può essere trasformato in un catamarano a vela. Si può montare o rimuovere il suo albero telescopico mentre si sta navigando. Capace di raggiungere fino a 10 nodi di velocità è dotato di timone è possibile navigare ovunque.
martedì 10 luglio 2018
venerdì 6 luglio 2018
sabato 23 giugno 2018
giovedì 21 giugno 2018
venerdì 8 giugno 2018
Velapagaia di Giacomo Volponi - Test in navigazione
Pubblico ancora in merito a questa interessante soluzione, ideale per kayak e canoe a vela che hanno una possibilità limitatissima di sbandamento.
martedì 5 giugno 2018
mercoledì 30 maggio 2018
Nautilago, trasferta a venezia VELALONGA 2018
Cartopper alla Velalonga 2018.
domenica 20 maggio 2018
Sailor dad - Seascape18
Imperdibile, tutto il filmato è, ma la cappottina totale del SEASCAPE 18 è stupenda, assieme alla barca!
venerdì 4 maggio 2018
martedì 24 aprile 2018
EURO-Trip GARGANO - Persönliche Hommage an Happy Cat HURRICANE
Senza nulla togliere a sua figlia Samira che è molto carina, quest'uomo è un mito!
giovedì 19 aprile 2018
giovedì 5 aprile 2018
Die neue LIS 6.0
LIS 6.0, dal sito GADE-BOOTE |
Adoro le barche carrellabili, piccole, leggere e cabinate. La nuova LIS 6.0 sembra riassumere tutte queste qualità, oltre il prezzo, ovviamente, contenuto.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 6.00 m
Larghezza: 2.08 m
Pescaggio: 0,25 - 1.25 m
Sup. velica: 11 + 7 mq (randa + fiocco)
Peso: 320 kg
Ballast (opzionale) 80 kg
Portata: 4 persone
Prezzo: a partire da 17.590 €
Altre informazioni su FACEBOOK
martedì 3 aprile 2018
Dinghy Cruising Liguria - Day4 (Camogli - Genova)
Un altro video imperdibile di Enrico della Polisportiva Franconi.
sabato 17 marzo 2018
Novità 2018: TES 246 Versus .... accetto offerte!
TES 246 - TES YACHT |
TES 246 un vero yacht carrellabile, commercializzato in Italia da northeaster. Per chi me lo volesse acquistare tanto per farmi un regalo una volta tanto, non vi preoccupate, accetto offerte. Semmai io penso a prendere un auto un po' più grandina. E' bellissima!
Queste le caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 7.92 m
Larghezza: 2.54 m
Altezza in cabina: 1.85 m
Pescaggio: 0.35 - 1.40 m
Peso: 2100 kg
Sup. velica: 28 mq
Queste le caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 7.92 m
Larghezza: 2.54 m
Altezza in cabina: 1.85 m
Pescaggio: 0.35 - 1.40 m
Peso: 2100 kg
Sup. velica: 28 mq
lunedì 12 marzo 2018
sabato 3 marzo 2018
lunedì 26 febbraio 2018
martedì 20 febbraio 2018
giovedì 15 febbraio 2018
mercoledì 7 febbraio 2018
venerdì 2 febbraio 2018
Lite Boat LITE XP, row and sail
LITE XP, dal sito LiteBoat |
A mio parere una barca così è la barca ideale per ottenere il massimo divertimento con una spesa contenuta. Per prima cosa il peso che, pur avendo una piccola cabina, è solo di 150 kg tutto compreso, poi per questo motivo, non c'è bisogno dell'ormeggio perché può essere varata e alata con una certa facilità con il carrello. Con una tenda fornita dal fabbricante si aumentano gli spazi di vivibilità all'ormeggio notturno ed infine ha i suoi bei due remi in caso di necessità. Il suo prezzo è abbastanza alto, circa 25000 €, ma ritengo che li valga tutti poiché è un concentrato di tecnologia, praticità e sportività.
Avrete capito che sto parlando della LITE XP della Lite Boat e credo veramente sia una delle mie barche preferite per fare un ottimo campeggio nautico e divertirsi senza tanti pensieri, certo nei laghi e lungo costa ma tutto questo è già più che sufficiente.
LITE XP, dal sito Lite Boat |
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 6,00 m
Larghezza: 1,80 m
Peso tutto compreso: 150 kg
Sup. velica: 10 mq randa, 11 mq gennaker
Carico consentito: 290 kg (C); 365 kg (D)
Nel video successivo la crociera del LITE XP nell'Arcipelago di Stoccolma. Straordinario!
domenica 28 gennaio 2018
giovedì 25 gennaio 2018
lunedì 22 gennaio 2018
sabato 20 gennaio 2018
Un piccolo yacht d'altri tempi al Ponte a Signa
Il ponte di Signa in un'incisione del 1744 di Giuseppe Zocchi, visto dalla parte di ponente, sullo sfondo si nota il campanile della pieve di San Martino a Gangalandi, via Wikipedia |
La scorsa primavera, di ritorno da una gita a Firenze, osservando il Lungarno che ci portava verso la "via aretina" ho pensato che in quel luogo avrei potuto tranquillamente navigare con il mio barchino, un punto in cui l'Arno si allarga e sulle cui placide acque si riflettono le luci della città. Una visione certo romantica ma ,perché no, anche interessante dal punto di vista della navigazione in uno dei luoghi più belli del mondo.
Nella cartolina invece siamo a Ponente di Firenze in cui il fiume si dirige oramai verso il mare, al Ponte di Signa, non lontano dal Parco Renai dove ho visto che hanno aperto una Scuola di Vela chiamata VELAGODO. Interessante iniziativa!
Dal sito VELAGODO |
giovedì 18 gennaio 2018
Novità 2018: DinghyGo Orca, the sportive inflatable sailboat
A Roma direbbero "Orca che sorca", è beh! Davvero carina, l'Orca intendevo.
Piano velico dell'Orca, dal sito Dinghygo |