"Nell’ambito delle iniziative programmate nel 2015 per celebrare i 10 anni del rinnovato MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), il Comune di Cortona, l’Accademia Etrusca assieme all’Associazione Etruria Media Communication e Atrapos, con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona presenta un incontro con il Zahi Hawass il grande archeologo egiziano che oggi ricopre il ruolo di Segretario Generale del Consiglio supremo delle antichità egiziane nonché direttore del sito di Giza." (MAEC Cortona Youtube Channel)
Poi come questa signora, con un piede a terra ed uno sulla barca, abbia fissato una gruette per il sollevamento di tender e motori marini alla sua Volkswagen non ne ho proprio idea però la soluzione studiata per non fare fatica a metter su il suo laser sul tetto dell'auto mi sembra davvero originale e pratica.
Certo è che se si può fissare la gruette al pulpito della barca lo si potrebbe fare anche sulle barre dell'auto.
"Un viaggio in barca a vela,con la mitica Stella di Capraia, per scoprire la Corsica, per vivere l'ennesima avventura con il mare. Di questa isola quello che ricorderemo per sempre sono gli odori e i profumi che sanno di una terra selvaggia e libera.L'equipaggio di Stella di Capraia continua la sua esplorazione del mar Tirreno,dopo l'arcipelago toscano la Corsica, il prossimo anno? Sarà una sorpresa!"
Sinceramente non avrei intenzione di mettere un motore nel mio nuovo barchino a vela e remi ma i soli 250 € per acquistare questo fuoribordo da 2.0 CV 2T HYFONG in vendita su ebay mi farebbero quasi cambiare idea. Il suo peso è di soli 12 kg.
Quello che si vede nel video è da 3.5 CV ed è stato acquistato in Australia al prezzo di 459 $ (circa 400 €) incluse le spese di spedizione.
Questo modello non è attrezzato a vela, anche se abbiamo visto che lo si può fare facilmente, ma è ugualmente molto interessante per ogni bacino di navigazione e per la pesca.
Sono arrivate le barre che, come potete osservare sono da 140 cm in modo da poter contenere tutta la larghezza della barca. Le barre, in alluminio, rientrano entro la larghezza dell'auto che è di 172 cm ed hanno una portata di 100 kg. Il carico totale sul tetto dell'auto, incluse le barre che pesano 5 kg, non sarà superiore a 62 kg.
Simulazione del carico terminato
Certo, l'immagine è inconsueta da queste parti, l'importante è che sia facile da realizzare senza ammazzarsi di fatica ma questo lo potremo verificare con la barca a casa che dovrebbe arrivare tra un mesetto, per ora accontentiamoci delle simulazioni.
Le barre sono della ditta FARAD che mi ha assistito e consigliato nell'acquisto, effettuato presso un concessionario qui ad Arezzo. Il loro prezzo è di 170 €.
Non vedo l'ora che arrivi la barca e provare. Sarà il "cartopping" il futuro della nautica in Italia?
Il carrellino per il trasporto si smonta e si mette nell'auto, assieme agli accessori della barca.
"In Finlandia, la terra del sole a mezzanotte, ci sono almeno 187.888 laghi che attendono di essere visitati da intrepidi esploratori, da oggi anche con barche appositamente dedicate. Immaginatevi di far parte di una spedizione in barca in una natura incontaminata e tranquilla! Verso la metà del 2011, Puuvenepiste è stata contattata da un appassionato che praticava canottaggio da lungo tempo e che aveva sognato questo tipo di avventura già da un bel po'. Era finalmente giunto il momento di trasformare il suo sogno in realtà, un sogno molto dettagliato, così costituito:
una barca a remi completamente attrezzata e con spazio per mettere una tenda;
due aperture per i membri della spedizione;
ruote rimovibili per un facile trasporto a terra;
molto spazio di stivaggio a tenuta stagna;
la barca doveva essere leggera, forte e bella.
Queste richieste alla fine hanno generato un progetto che può essere considerato come incrocio tra una barca tradizionale a remi di tipo "Savo" e un battello fluviale della Finlandia settentrionale. Infine "Sinne" è stata esposta all'Helsinki Boat Show nel febbraio 2012. I collaudi effettuati dal nostro avventuroso cliente nell'estate del 2012 hanno dimostrato che si tratta di una vera barca da spedizione."
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: puuvenepiste).
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Peso totale: 90 kg
Lunghezza: 610 cm
Larghezza: 159 cm
Capacità di carico (dislocamento totale): 400 kg
Cosa altro possiamo aggiungere se non che questa barca è bellissima, sia per la linea che per le opportunità di meravigliose avventure che offre nella terra del sole a mezzanotte.
MAE, è la dea etrusca citata in un antichissimo reperto denominato "Fegato di Piacenza" che alcuni studiosi ritengono rappresenti il nostro bel lago Trasimeno.
Ma MAE per il romani era anche la dea della fertilità MAIA.
Perché abbiamo scelto una Walker Bay 10'
Conclusasi l'esperienza del cabinato, divenuto troppo impegnativo per motivi non solo economici, scegliere una barchetta a vela per me ed Elena non è stato facile anche se avevo messo l'occhio su questo dinghy da molto tempo.
Riassumo sui termini della scelta nei confronti di altre tipologie di barche:
catamarano gonfiabile: mi attrae molto, in partcolar modo quelli piccoli, da 3 a 4 metri, che si portano di due borse. Unico limite insormontabile è stato Elena, non ci sarebbe mai salita su di una barca così sportiva. Lo stesso identico discorso vale per canoe, kayak, sit-on-top a vela.
gommone a vela: altrettanto interessante ma più limitato dal punto di vista prettamente velico e comunque le dimensioni ed il peso delle sacche rimangono abbastanza importanti se si voleva rimanere su di un imbarcazione per 3 o 4 persone;
deriva gonfiabile: ho già Papì ed Elena comunque anche su questa non mi ci sarebbe mai salita, troppo sportiva e poi i prezzi di una deriva professionale sono ancora abbastanza alti e non si trova l'usato;
altre derive simili: se ne trovano poche in giro e se si vuol trasportare la barca sul tetto dell'auto e non sul carrello stradale anche mezzo metro o dieci chilogrammi in più contano parecchio.
Riassumo in merito alle caratteristiche generali:
porta 3 o 4 persone;
è lunga tre metri;
non pesa più di 60 chilogrammi;
si carica facilmente sul tetto dell'auto e la si può portare ovunque si voglia andare;
ha un armo semplicissimo da montare, bastano dieci minuti;
è facile da usare;
è più sicura grazie al suo tubolare gonfiabile laterale che in ogni caso si può togliere;
è carina da vedere;
il suo prezzo al nuovo è abbastanza basso.
Tenete presente che la Walker Bay 10' è una barca leggera perciò bisogna stare sempre attenti ai posizionamenti mentre siamo in acqua ed è in plastica, caratteristica che la rende soggetta alle rigature. Durante il carico e lo scarico dall'auto e/ o dal carrellino conviene sempre avere una coperta ed è assolutamente e completamente gestibile da una sola persona.
La sua trasportabilità, gestione e carico-scarico dall'auto, anche se la barca è dotata di un ruotino, è maggiormente garantita grazie all'ausilio di un carrellino smontabile che ho acquistato online da Negri Nautica. Il modello è il Practic - Alaggio Laser Bug.
Abbiamo acquistato MAE presso Zabeo Mare che ci ha inviato la barca per corriere. Il produttore dello scafo nonché dell'armo denominato Breeze 10' Sail Kit è la Walker Bay e si trova in USA; il concessionario europeo si trova in Spagna.
Larghezza: 1.45 metri; con tubolare 1.83 metri (per il portapacchi considerare 1.50 metri, 75 kg portata)
Peso: 55 - 65 kg circa
Portata: 3 persone (204 kg)
Superficie velica: 5.2 mq
Altezza albero 3.68 metri (suddivisibile in due pezzi)
Prezzo al nuovo intorno ai 4000 €, comprensivo di tutto.
L'usato si trova ad ottimi prezzi (prezzo medio della barca completa intorno ai 1500 €) ma fate bene attenzione alle rigature sullo scafo ed allo stato di conservazione della plastica nonché allo stato dei tubolari (buchi, valvole, etc.).
Considerazioni finali
Abbiamo scelto una barca del genere principalmente perché è facilmente trasportabile con l'auto senza carrello, è abbastanza sicura, è economica e la si può tenere in garage senza che occupi troppo spazio. Personalmente ho deciso di tenerla sotto le bici che tengo appese al soffitto del garage.
La Walker Bay 10' è una barca da spiaggia,
ma ci si potrebbe fare tranquillamente campeggio nautico,
oppure, in caso di necessità, la si potrebbe trasportare con la bicicletta.
Per concludere, il video del suo varo, a Castiglione del Lago sul Trasimeno.
Sostanzialmente io non avrei nulla da ridire sul fatto che le nostre Amministrazioni statali, regionali o provinciali, secondo l'autonomia concessa ai governi locali, abbiano assunto migliaia di impiegati negli Uffici del Corpo Forestale dello Stato, anche se, sinceramente, tutte le volte che ci passiamo davanti, per ignoranza e per invidia, ci interroghiamo sempre come stiano occupando il loro personale.
Forse è solo un problema di comunicazione, forse non si parla abbastanza del loro lavoro ed alla fine l'ignoranza favorisce il qualunquismo, quel qualunquismo che ci ha fatto parlare per mesi delle ottocento guardie forestali che sono state assunte in Sicilia, credo più di tutte quelle che sono in forza in Canada.
Ieri sera sono capitato per caso nel sito del New York State Department of Environmental Conservation e con piacere ho visto come si parla dell'ambiente e della sua tutela, ma anche di nautica, di pesca, di turismo, di natura ed infine di accessibilità per disabili, anche quando devono andare in canoa o debbano scaricare la loro barchetta in un lago.
Premesso ciò, credo che qui da noi il problema non sia di numeri ma di qualità del lavoro, qualità di come si DIRIGONO le strutture, qualità nelle capacità, in questo caso NON IMPRENDITORIALI, ma GESTIONALI perché dove non c'è l'impresa e c'è il governo ci deve essere comunque un'ORGANIZZAZIONE EFFICENTE.
Allora al caro Sig. Matteo Renzi che ci hai deliziato per mesi su come trovare il modo di licenziare i dipendenti privati, e tra non molto anche quelli pubblici, cominci a deliziarci su come mandare a casa migliaia di dirigenti pubblici incapaci e strapagati, messi lì grazie a concorsi farlocchi e appoggiati dalla altrettanto incapace classe politica che ci governa, quindi irremovibili. Allora forse, un giorno, riusciremo a far lavorare tutti senza avere il bisogno di trovare il modo di come mandarli a casa ma soprattutto avremo un governo ed uno stato efficiente, come quello di New York.
Un nuovo simbolo entra nella nostra storia di naviganti di terra, il cartop launch. Ce la faremo? Non so, ma ormai non si torna indietro, ci proveremo.
Il Blog di Francesco Lenzi è un diario personale on-line senza scopi commerciali. Eventuali incorporazioni parziali di testi, traduzioni o immagini, queste ultime ritenute non artistiche, vengono pubblicate secondo la clausola del “fair use”, o utilizzo leale, equo o corretto, citando sempre la fonte o l'origine. L'autore che non ne gradisse la pubblicazione su questo blog è pregato di effettuare comunicazione tramite la mia pagina Facebook in modo che possano essere prontamente rimosse. Tutela della privacy Le statistiche effettuate da Google sul blog non forniscono i dati specifici degli utenti, se non informazioni generali relative alle pagine aperte e la zona o la regione. L'anonimato completo si ottiene disabilitando i cookie.
Commenti
I commenti sono stati disabilitati con lo scopo di non dover gestire alcun dato esterno al blog.
Avvertenza
Non si accettano offerte di carattere commerciale, vendita, acquisto né collaborazioni di alcun genere. L'autore si riserva di escludere dalla propria corrispondenza i responsabili di quanto sopra.