mercoledì 10 dicembre 2014

SCAMP Camps for 2015

Dal blog di Smallcraftadvisor
Più la guardo questa barchetta un po' bruttina e dalle linee improbabili e più mi piace, mi sto proprio innamorando dello SCAMP, di cui ho parlato tempo fa in un post "SCAMP, un successo planetario"  e dove potrete trovare le sue caratteristiche tecniche principali.

Dal blog di Smallcraftadvisor
Nel blog di Smallcraftadvisor viene proposta un'esperienza straordinaria, costruire in dieci giorni uno SCAMP  per portarselo a casa. FANTASTICO! 

L'anno a venire vi offrirà l'opportunità, una volta nella vita, di costruirvi il vostro SCAMP assieme al maestro d'ascia Howard Rice e il designer John Welsford. Inoltre avrete l'occasione di vivere la realizzazione della vostra barca in gruppo, entrando nella comunità di armatori che sta crescendo più rapidamente al mondo. 

Queste le date:

  • Port Townsend, Washington 20-31 luglio 2015 
  • Baldwin, Michigan settembre 21- 2 ottobre 
  • Port Aransas, Texas, Ottobre 12th- 23 

Oltre alla costruzione intensiva, gli SCAMP Camps saranno caratterizzati da "chalk talks" che tratteranno argomenti inerenti alla gestione dello SCAMP, il suo design, la navigazione e altro. 
Howard e John terranno anche delle lezioni di vela ai costruttori su di uno SCAMP demo. 

Questi i costi:
  • Corso: 1.600 dollari 
  • Materiale: 800 dollari 
  • Deposito di garanzia: 250 dollari da versare a  Small Craft Skills Academy, Box 104, Conway, MI 49722 
I Kit sono in vendita separatamente attraverso Small Craft Advisor:
  • Costo: 2200 dollari ($ 100 di sconto per i partecipanti al Camp) 
  • Contatti 800-979-1930 
L'iscrizione è aperta ma a numero chiuso. Chiama subito per prenotare il tuo posto. 
Per ulteriori informazioni contattare Small Craft Skills Academy 231-838-8472 o Small Craft Advisor 800-979-1930.

Ne avessi la possibilità farei lo SCAMP Camp di corsa e poi lo riproporrei anche qui da noi in Italia. Bello, bello, bello!




Privé: anche il Re Alberto di Belgio vuole sbarazzarsi della sua barca

Albert en Paola
La barca di nome ALPA (ALbert en PAola) è lunga 27 metri ed è in vendita per poco meno di tre milioni di euro. Per chi la volesse vedere è ancorata nel porto di Santo Stefano a Mare, vicino a San Remo.
Il motivo della vendita? Sua Maestà è andato in pensione e col povero sussidio statale non è più in condizioni di mantenersela, tanto più che il suo utilizzo di soli 20 giorni l'anno non giustificano tutte le spese di mantenimento, come dice lui. La barca fu acquistata nel 2008 per quattro milioni e mezzo di euro, purtroppo è arrivata la crisi ed i tempi sono diventati duri anche per lui.
E' beh, tutto il mondo è paese, tutte cose già dette e sentite, zero più, zero meno, metro più, metro meno.

l'ALPA, dal sito Hollywoodhuizen

Team Vestas: Nederlandse navigator erkent grote fout

Dal sito De Telegraaf Vaarkrant
Il navigatore olandese Wouter Verbraak ammette di aver fatto un grosso errore, non ha visto la scogliera sulla quale è naufragata la barca del Team Vestas nel corso della Volvo Ocean Race, pensando che avrebbe avuto informazioni sufficienti dalle carte elettroniche che davano un fondale di 42 - 80 metri. OMG, eeeeh, le buon vecchie cartine!

Cargados Carojos Shoals Bank, il luogo dell'impatto, un nome da non dimenticare.


martedì 9 dicembre 2014


lunedì 8 dicembre 2014

Cicret Bracelet, il bracciale rivoluzionario da marinaio



Ma da quando in qua su Terraferma Sailors si segnalano i braccialetti? E' bé, in barca il Cicret Bracelet non potrà essere altro che una comodità, vuoi mettere con quelle scatoline degli smartphone da portarsi sempre dietro con il terrore che cadano in acqua?
DONATE 1 € per sviluppare l'invenzione. Unica controindicazione, bisognerà depilarsi.

Dal sito Cicret




venerdì 5 dicembre 2014


Terracotta model of a Nile boat

The Metropolitan Museum of Art
Risalente al II secolo dopo Cristo, questo modellino in terracotta di barca a vela di cultura egizia/ romana della zona del Nilo è esposto al Metropolitan Museum of Art.

"It may have been a toy with detachable wooden mast and cloth sails.", Doveva essere un giocattolo per bambini con albero in legno e vele in tela rimovibili.

Fantastica, ditemi se non sembra una barca di oggi, con tanto di tuga e pozzetto, anche se credo che a prua e a poppa ci fossero due ornamenti che si sono staccati.

Stupendo Bay Raider! Ce li vedo quei due vestiti da antichi egizi


giovedì 4 dicembre 2014



mercoledì 3 dicembre 2014

Valorizzazione dell'area ex Mineraria di Cavriglia, quanti decenni dovranno passare?

NATURE DI CAVRIGLIA, da Europa Concorsi
Valorizzazione dell'area ex Mineraria di Cavriglia in Provincia di Arezzo, articoli roboanti, concorsi, procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) con tanto di carte bollate, pareri di Commissioni e quant'altro, quasi 38 milioni di Euro stanziati  .... sono passati sette anni ma ancora deve tutto cominciare.
L'area, che  si trova in un contesto naturalistico e storico d'eccezione, a metà strada tra Firenze ed Arezzo, nel cuore del Chianti Classico, potrebbe essere un punto di riferimento importantissimo da inserire nei percorsi turistici, culturali ed  enogastronomici del nostro paese.


Una volta, mentre osservavo il lago di Cavriglia dal Pratomagno, sul versante Ovest che da sul Valdarno, pensai: "come vorrei essere lì con la mia barchina!".
E' si, perché benché il lago sia molto piccolo potrebbe essere un luogo ideale per la piccola nautica, per esempio l'iniziazione alla vela con derive e dinghy. Un po' come hanno fatto in Tailandia, nel Suan Luan Rama IX Park a Bangkok, facente parte di un progetto di valorizzazione e difesa del territorio naturalistico ed acquatico.
Ma aspetta Italia, aspetta, che fretta c'é, "fricatenne e sistema iccarte"!





The Joy and Beauty of Kayak Sailing :Trident 13 fishing kayak powered by...



Location: Gran Canaria, pubblicato il 27 set 2014

When I thought for the first time of adding sails to my kayak , I was thinking of broadening my fishing range, of helping me with my paddling effort, of having some sort of safe last resort if the wheather turned windy.... I was not prepared for this outstanding experience......

Quando pensai di mettere le vele al mio kayak ero sicuro che queste mi avrebbero avvantaggiato nella pesca, che mi avrebbero evitato la fatica di remare, che in una giornata ventosa mi avrebbero facilitato il rientro. ... ma non ero assolutamente preparato per questa eccezionale esperienza ......




martedì 2 dicembre 2014


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