giovedì 29 gennaio 2015

Piccolo cabinato, quanto mi costi?


Andata definitivamente via Aspirina non mi è stato difficile fare qualche conto visto che ho sempre registrato tutte le spese, incluse le compravendite. In più sono passati esattamente 10 anni perciò per avere un risultato annuo mi è bastato mettere una virgola sui totali. Tenete presente che si tratta di valori medi.

Spazio temporale: 2004 - 2014
Barche possedute: 3 (20, 24 e 20 piedi)
Bacino di navigazione: 2 anni al mare, 8 anni al lago

Svalutazione barche: 1057 €/ aa  (21% in 10 anni)
Darsena/ circolo velico: 547 €/ aa
Lavori, accessori, trasporti e manutenzioni: 512 €/ aa

Totale costo annuo: 2181 €/ aa ("all inclusive", acquisto, vendita, spese, manutenzioni, etc.)

Considerazioni finali:
Non è risultata una cifra inaspettata, è più o meno quanto mi sono sempre immaginato di spendere.
Per quello che ci riguarda il costo maggiore  è stata la svalutazione globale delle barche sulla base delle compravendite. La crisi degli ultimi anni non ci ha avvantaggiato nella vendita di Aspirina, comunque in condizioni di mercato migliori avremmo potuto risparmiare al massimo 200 €/ aa.
Per i posti barca ci siamo arrangiati al meglio, e al risparmio, per quanto ci è stato possibile e tutto sommato il costo medio non è stato esorbitante.
Per il resto la barca ha sempre bisogno di manutenzioni ed interventi, comunque siamo stati oculati.
Questo è quanto, abbiamo utilizzato la barca da marzo - aprile fino ad ottobre - novembre, siamo sempre andati tutta la famiglia e ci siamo divertiti molto ma considerate che con 2000 € ci si fa una vacanza in Sardegna per 15 giorni in affitto in un appartamento.
Fate voi i vostri conti, con il nuovo dinghy ho deciso che non conterò più nulla, anche perché non ce ne sarà più bisogno.

L'intervento di un lettore mi ha suggerito un'ulteriore considerazione; se la svalutazione è la componente che ha inciso di più sui costi allora sarebbe stato conveniente acquistare barche meno costose. Può essere ma, se così fosse stato, e per esempio invece di 1000 € ne avessi spese 300, quanto sarebbero saliti i costi relativi ai lavori e le spese accessorie per una barca vecchia invece di una seminuova?
Altra considerazione riguarda la barca sul carrello, se avessi avuto lo spazio dove tenerla. Quanto avrei speso per vari, alaggi ed ormeggi temporanei, visto che non si può pensare di rimanere sempre ormeggiati in rada, senza contare le spese di percorrenza?
La coperta è molto stretta e da qualunque parte la si tiri si finisce sempre con un impegno economico che, rispetto a quello che abbiamo sostenuto noi, può essere certamente ridotto ed ottimizzato, ma fino ad un certo punto.


mercoledì 28 gennaio 2015

Regata della Fratellanza 2014



Морское Братство 2014
Видеофильм с традиционной Крымской регаты надувных парусников "Морское Братство" 2014 года.

Questo è il video della tradizionale regata di natanti gonfiabili svoltasi in Crimea, "Regata della Fratellanza", nel 2014.


domenica 25 gennaio 2015

25 gennaio 2015 - Zahi Hawass a Cortona



"Nell’ambito delle iniziative programmate nel 2015 per celebrare i 10 anni del rinnovato MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), il Comune di Cortona, l’Accademia Etrusca assieme all’Associazione Etruria Media Communication e Atrapos, con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona presenta un incontro con il Zahi Hawass il grande archeologo egiziano che oggi ricopre il ruolo di Segretario Generale del Consiglio supremo delle antichità egiziane nonché direttore del sito di Giza." (MAEC Cortona Youtube Channel)


Car toppers and carriers, con la gruette

Car toppers and carriers, dalla rivista Popular Science, giugno 1969
La prima riflessione che mi è venuta alla mente nell'osservare questa foto tratta dall'interessante articolo Car toppers and carriers della rivista Popular Science del giugno 1969 è che l'eleganza e la fantasia sono senza tempo né confini.
Poi come questa signora, con un piede a terra ed uno sulla barca, abbia fissato una gruette per il sollevamento di tender e motori marini alla sua Volkswagen non ne ho proprio idea però la soluzione studiata per non fare fatica a metter su il suo laser sul tetto dell'auto mi sembra davvero originale e pratica. 
Certo è che se si può fissare la gruette al pulpito della barca lo si potrebbe fare anche sulle barre dell'auto.

Gruetta singola girevole per sollevamento motori, dal sito DNA-Marine

Livorno - Corsica (con una piccola barca a vela) alla ricerca di...



"Un viaggio in barca a vela,con la mitica Stella di Capraia, per scoprire la Corsica, per vivere l'ennesima avventura con il mare. Di questa isola quello che ricorderemo per sempre sono gli odori e i profumi che sanno di una terra selvaggia e libera.L'equipaggio di Stella di Capraia continua la sua esplorazione del mar Tirreno,dopo l'arcipelago toscano la Corsica, il prossimo anno? Sarà una sorpresa!"

sabato 24 gennaio 2015

HYFONG, piccoli motori cinesi portatili ed economici

HYFONG 2.0 CV in vendita su ebay
Sinceramente non avrei intenzione di mettere un motore nel mio nuovo barchino a vela e remi ma i soli 250 € per acquistare questo fuoribordo da 2.0 CV 2T HYFONG in vendita su ebay mi farebbero quasi cambiare idea. Il suo peso è di soli 12 kg.



Quello che si vede nel video è da 3.5 CV ed è stato acquistato in Australia al prezzo di 459 $ (circa 400 €) incluse le spese di spedizione.


venerdì 23 gennaio 2015

Travel 375T, la "boathouse"

Travel 375T, dal sito Boat House
Davvero carino questo TRAVEL 375T, un catamarano gonfiabile attrezzato con tendina, ideale per il campeggio nautico senza pensieri.

Travel 375T, dal sito Boat House
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza x larghezza: 375 x 170 cm
Dimensioni pozzetto: 190 x 130 cm
Peso: 39 kg
Passeggeri: 4
Prezzo: 1148 $

Travel 375T, dal sito Boat House
Questo modello non è attrezzato a vela, anche se abbiamo visto che lo si può fare facilmente, ma è ugualmente molto interessante per ogni bacino di navigazione e per la pesca.




lunedì 19 gennaio 2015


domenica 18 gennaio 2015

Tutto pronto per il "cartopping"

Simulazione del processo di carico
Sono arrivate le barre che, come potete osservare sono da 140 cm in modo da poter contenere tutta la larghezza della barca. Le barre, in alluminio,  rientrano entro la larghezza dell'auto che è di 172 cm ed hanno una portata di 100 kg. Il carico totale sul tetto dell'auto, incluse le barre che pesano 5 kg, non sarà superiore a 62 kg.

Simulazione del carico terminato
Certo, l'immagine è inconsueta da queste parti, l'importante è che sia facile da realizzare senza ammazzarsi di fatica ma questo lo potremo verificare con la barca a casa che dovrebbe arrivare tra un mesetto, per ora accontentiamoci delle simulazioni.


Le barre sono della ditta FARAD che mi ha assistito e consigliato nell'acquisto, effettuato presso un concessionario qui ad Arezzo. Il loro prezzo è di 170 €.


Non vedo l'ora che arrivi la barca e provare. Sarà il "cartopping" il futuro della nautica in Italia?


Il carrellino per il trasporto si smonta e si mette nell'auto, assieme agli accessori della barca.



sabato 17 gennaio 2015



venerdì 16 gennaio 2015


Sinne 610 Expedition for adventurers

Sinne 610, dal sito Puuvenepiste
"In Finlandia, la terra del sole a mezzanotte, ci sono almeno 187.888 laghi che attendono di essere visitati da intrepidi esploratori, da oggi anche con barche appositamente dedicate. 
Immaginatevi di far parte di una spedizione in barca in una natura incontaminata e tranquilla!  
Verso la metà del 2011, Puuvenepiste è stata contattata da un appassionato che praticava canottaggio da lungo tempo e che aveva sognato questo tipo di avventura già da un bel po'. 
Era finalmente giunto il momento di trasformare il suo sogno in realtà, un sogno molto dettagliato, così costituito:
  • una barca a remi completamente attrezzata e con spazio per mettere una tenda; 
  • due aperture per i membri della spedizione;
  • ruote rimovibili per un facile trasporto a terra; 
  • molto spazio di stivaggio a tenuta stagna;
  • la barca doveva essere leggera, forte e bella. 
Queste richieste alla fine hanno generato un progetto che può essere considerato come incrocio tra una barca tradizionale a remi di tipo "Savo" e un battello fluviale della Finlandia settentrionale. Infine "Sinne" è stata esposta all'Helsinki Boat Show nel febbraio 2012. 
I collaudi effettuati dal nostro avventuroso cliente nell'estate del 2012 hanno dimostrato che si tratta di una vera barca da spedizione."
(maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da: puuvenepiste).

Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Peso totale: 90 kg
Lunghezza: 610 cm
Larghezza: 159 cm
Capacità di carico (dislocamento totale): 400 kg

Cosa altro possiamo aggiungere se non che questa barca è bellissima, sia per la linea che per le opportunità di meravigliose avventure che offre nella terra del sole a mezzanotte.

VIDEO da ulkonatv.fi


giovedì 15 gennaio 2015

MAE


MAE è il suo nome
MAE, è la dea etrusca citata in un antichissimo reperto denominato "Fegato di Piacenza" che alcuni studiosi ritengono rappresenti il nostro bel lago Trasimeno. 
Ma MAE per il romani era anche la dea della fertilità MAIA.


Perché abbiamo scelto una Walker Bay 10'
Conclusasi l'esperienza del cabinato, divenuto troppo impegnativo per motivi non solo economici, scegliere una barchetta a vela per me ed Elena non è stato facile anche se avevo messo l'occhio su questo dinghy da molto tempo. 
Riassumo sui termini della scelta nei confronti di altre tipologie di barche:
  • catamarano gonfiabile: mi attrae molto, in partcolar modo quelli piccoli, da 3 a 4 metri, che si portano di due borse. Unico limite insormontabile è stato Elena, non ci sarebbe mai salita su di una barca così sportiva. Lo stesso identico discorso vale per canoe, kayak, sit-on-top a vela.
  • gommone a vela: altrettanto interessante ma più limitato dal punto di vista prettamente velico e comunque le dimensioni ed il peso delle sacche rimangono abbastanza importanti se si voleva rimanere su di un imbarcazione per 3 o 4 persone;
  • deriva gonfiabile: ho già Papì ed Elena comunque anche su questa non mi ci sarebbe mai salita, troppo sportiva e poi i prezzi di una deriva professionale sono ancora abbastanza alti e non si trova l'usato;
  • altre derive simili: se ne trovano poche in giro e se si vuol trasportare la barca sul tetto dell'auto e non sul carrello stradale anche mezzo metro o dieci chilogrammi in più contano parecchio.
Riassumo in merito alle caratteristiche generali:
  • porta 3 o 4 persone;
  • è lunga tre metri;
  • non pesa più di 60 chilogrammi;
  • si carica facilmente sul tetto dell'auto e la si può portare ovunque si voglia andare;
  • ha un armo semplicissimo da montare, bastano dieci minuti;
  • è facile da usare;
  • è più sicura grazie al suo tubolare gonfiabile laterale che in ogni caso si può togliere;
  • è carina da vedere;
  • il suo prezzo al nuovo è abbastanza basso.
Tenete presente che la Walker Bay 10' è una barca leggera perciò bisogna stare sempre attenti ai posizionamenti mentre siamo in acqua ed è in plastica, caratteristica che la rende soggetta alle rigature. Durante il carico e lo scarico dall'auto e/ o dal carrellino conviene sempre avere una coperta ed è assolutamente e completamente gestibile da una sola persona.


La sua trasportabilità, gestione e carico-scarico dall'auto, anche se la barca è dotata di un ruotino, è maggiormente garantita grazie all'ausilio di un carrellino smontabile che ho acquistato online da Negri Nautica. Il modello è il Practic - Alaggio Laser Bug.
Ecco le sue caratteristiche:
  • Ingombro massimo chiuso: 152 x 38 x 20 cm
  • N.ro pezzi chiuso: 5 (2 ruote + 3 pezzi in alluminio)
  • Peso: 9 kg
  • Ingombro massimo aperto: 200 x 152 x 50 cm
  • Tempo di montaggio/ smontaggio: 1 minuto

Le specifiche della Walker Bay 10'
Abbiamo acquistato MAE presso Zabeo Mare che ci ha inviato la barca per corriere. Il produttore dello scafo nonché dell'armo denominato Breeze 10' Sail Kit è la Walker Bay e si trova in USA; il concessionario europeo si trova in Spagna.


Queste sono le sue SPECIFICHE tecniche principali, come da BROCHURE:
  • Lunghezza: 2.95 metri; con tubolare 3.10 metri
  • Larghezza: 1.45 metri; con tubolare 1.83 metri (per il portapacchi considerare 1.50 metri, 75 kg portata)
  • Peso: 55 - 65 kg circa
  • Portata: 3 persone (204 kg)
  • Superficie velica: 5.2 mq
  • Altezza albero 3.68 metri (suddivisibile in due pezzi)
  • Prezzo al nuovo intorno ai 4000 €, comprensivo di tutto.
L'usato si trova ad ottimi prezzi (prezzo medio della barca completa intorno ai 1500 €) ma fate bene attenzione alle rigature sullo scafo ed allo stato di conservazione della plastica nonché allo stato dei tubolari (buchi, valvole, etc.).


Considerazioni finali
Abbiamo scelto una barca del genere principalmente perché è facilmente trasportabile con l'auto senza carrello, è abbastanza sicura, è economica e la si può tenere in garage senza che occupi troppo spazio. Personalmente ho deciso di tenerla sotto le bici che tengo appese al soffitto del garage.


La Walker Bay 10' è una barca da spiaggia,


ma ci si potrebbe fare tranquillamente campeggio nautico,


oppure, in caso di necessità, la si potrebbe trasportare con la bicicletta.


Per concludere, il video del suo varo, a Castiglione del Lago sul Trasimeno.



mercoledì 14 gennaio 2015

"Accessible Recreation Destinations" nello Stato di New York


Nella Google Maps, vengono indicate le destinazioni ricreative dotate di strutture organizzate per i disabili nello Stato di New York.

Sostanzialmente io non avrei nulla da ridire sul fatto che le nostre Amministrazioni statali, regionali o provinciali, secondo l'autonomia concessa ai governi locali, abbiano assunto migliaia di impiegati negli Uffici del Corpo Forestale dello Stato, anche se, sinceramente, tutte le volte che ci passiamo davanti, per ignoranza e per invidia, ci interroghiamo sempre come stiano occupando il loro personale. 
Forse è solo un problema di comunicazione, forse non si parla abbastanza del loro lavoro ed alla fine l'ignoranza favorisce il qualunquismo, quel qualunquismo che ci ha fatto parlare per mesi delle ottocento guardie forestali che sono state assunte in Sicilia, credo più di tutte quelle che sono in forza in Canada.
Ieri sera sono capitato per caso nel sito del New York State Department of Environmental Conservation e con piacere ho visto come si parla dell'ambiente e della sua tutela, ma anche di nautica, di pesca, di turismo, di natura ed infine di accessibilità per disabili, anche quando devono andare in canoa o debbano scaricare la loro barchetta in un lago.
Premesso ciò, credo che qui da noi il problema non sia di numeri ma di qualità del lavoro, qualità di come si DIRIGONO le strutture, qualità nelle capacità, in questo caso NON IMPRENDITORIALI, ma GESTIONALI perché dove non c'è l'impresa e c'è il governo ci deve essere comunque un'ORGANIZZAZIONE EFFICENTE.
Allora al caro Sig. Matteo Renzi che ci hai deliziato per mesi su come trovare il modo di licenziare i dipendenti privati, e tra non molto anche quelli pubblici, cominci a deliziarci su come mandare a casa migliaia di dirigenti pubblici incapaci e strapagati, messi lì grazie a concorsi farlocchi e appoggiati dalla altrettanto incapace classe politica che ci governa, quindi irremovibili. Allora forse, un giorno, riusciremo a far lavorare tutti senza avere il bisogno di trovare il modo di come mandarli a casa ma soprattutto avremo un governo ed uno stato efficiente, come quello di New York.

Key of Accessible Icons, da Accessible Recreation Destination dello Stato di New York


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