giovedì 30 settembre 2010

Controllare alcuni parametri del rimorchio

Ce ne ricordiamo sempre all'ultimo minuto, come per esempio la pressione dei pneumatici. Di seguito riporto alcine indicazioni importanti come il carico verticale sul gancio, la pressione dei pneumatici, lo schema elettrico dei connettori da 13 a 7 poli. Oltre la verifica della pressione dei pneumatici e della compatibilità del carico massimo ammissibile sul gancio installato verificate la corrispondenza dei poli dei due connettori posti sul gancio e sul carrello. Se non corrispondono vi dovete procurare un apposito adattatore tipo questo:

Adattatore per connettore gancio auto/ carrello, da Tribemarine


mercoledì 29 settembre 2010


martedì 28 settembre 2010


domenica 26 settembre 2010

La randa va veramente in soffitta?


Prendo spunto da questo articolo La randa va in soffitta? per fare alcune considerazioni in merito all'argomento.
1) Due grandi vele di prua rollabili sono di una comodità estrema, permettono di governare la barca facilmente anche in solitaria. Ho fatto miglia e miglia nel FIRST24 con il solo genoa aperto, con vento ed onda, mentre mia moglie se n'è stata tranquilla a prendere il sole tutto il tempo;
2) il boma, specialmente nelle nostre piccole barche è ingombrante e pericoloso in pozzetto, la possibilità di alzarlo e di accorciarlo riducendo la superficie della randa può essere una soluzione interessante;
3) Nella conduzione in solitario, con attrezzature di coperta ridotte al minimo come può spesso accadere nei mini cruiser oppure nel caso di velisti poco esperti come me, avere una randa già ridotta ed un grande genoa rollabile, secondo me è una soluzione responsabile ed intelligente.
Nel mio caso, per esempio riducendo la randa da 10 mq a 5-6 mq, aggiungendo una sola mano di terzaroli, ed un grande genoa di 10-12 mq rollabile si potrebbe avere la possibilità di gestire bene la barca in quasi tutte le condizioni di vento, anche sostenuto e in solitaria. Aggiungere poi in'altra vela di prua tipo Code 0, con la possibilità di sostituirla al gennaker, potrebbe essere la soluzione ideale. Vedremo con il tempo se è una possibilità attuabile seriamente.

Che le mie considerazioni non sono del tutto peregrine viene confortato dal fatto che esistono in produzione barche a vela che navigano con il solo genoa, vedi la Tilapia del cantiere Ocqueteau, ma ce ne sono altre come l'Ikone del cantiere Espace-Vag.



venerdì 24 settembre 2010

Carrelli

Schede dettagliate delle auto con relative masse:  Schede auto da Motorbox.

  1. ABTRAILER
  2. Associazione Italiana Rimorchi Leggeri
  3. Balbi Rimorchi
  4. Biccheri Rimorchi per Auto
  5. Cresci Rimorchi
  6. ELLEBI
  7. Gattanella Rimorchi
  8. Harbeck
  9. MECANOREM
  10. MTA
  11. NOVATECNO
  12. Pedretti
  13. Rimorchi Satellite
  14. SACAR
  15. SIMACAR
  16. TECNITRAIL
  17. Todaro Rimorchi
  18. Trailer Point
  19. Umbria Rimorchi
Nota: questo sito è libero, pertanto ogni altra segnalazione è gradita.



Nota: da oggi la pagina "Carrelli" potrà essere selezionata entrando nella pagina "Velieri" con apposito link su questo post. La pagina "Carrelli" verrà sostituita con la pagina "Approdi".

martedì 21 settembre 2010


lunedì 20 settembre 2010

Pabouk 260 dell' "Atelier Pabouk"

Pabouk 260 dall'atelier Pabouk

Mi lascia senza parole questa piccola "cat" con armo aurico e faccio veramente fatica a non desiderare di averla e portarmela a spasso per le nostre meravigliose coste della Toscana o nel mare dell'Umbria, il Trasimeno. Si chiama Pabouk 260 e queste sono le sue caratteristiche tecniche principali, (c'è anche il prezzo):

Lunghezza: 2,60 m,
Larghezza: 1,40 m
Capienza di peso: 150kg (2 persone)
Immersione: 0,50 m
Categoria di navigazione: D
Peso: 70kg + ballast
Sup. vela 7.5 mq
Prezzo: 5800 Euro (dovrebbe essere tutto compreso)
Il suo carrello costa 700 Euro

Il piano velico

Sapete cosa penso? E' bellissima! 



domenica 19 settembre 2010

Simboli cartografici

Simbolo di "Marina"

Per proseguire nella costruzione di una carta nautica personalizzata indico il link dove sono elencati la maggior parte dei simboli cartografici: CARTOGRAFIA SVC che serviranno nella fase successiva per inserire i "markers" nella carta nautica costruita su Google Maps.


giovedì 16 settembre 2010

Canale di Piombino

Sovrapporre Carte Nautiche su Google Maps, come si fa.



Si prende l'immagine .JPG della Carta Nautica acquistata presso il rivenditore autorizzato o realizzata per proprio conto, si apre in un programma di manipolazione grafica, io ho usato Corel Draw 3.0, e la si converte in bianco e nero (1 bit), si invertono i colori e poi si salva in formato .GIF facendo attenzione, nel momento in cui si effettua l'operazione ad impostare la trasparenza sul colore nero, spuntando anche l'interlaccia. Una volta salvata l'immagine in formato .GIF la si carica su IMAGESHACK (attenzione: PICASA non prende le trasparenze). Si copia l'URL e lo si incolla nel programma che vi mostrerò sotto. Importanti e fondamentali sono le coordinate, bisogna conoscere le coordinate ai due angoli SW e NE della Carta Nautica che servono a centrarla automaticamente sul Google Maps e a dimensionarla. Attenzione al formato delle coordinate che se non sono GPS devono essere convertite, io ho usato questo semplice CONVERTITORE.
Ecco il programma da mettere nel vostro blog. Notevole il vantaggio che alla mappa possono essere aggiunte ulteriori informazioni utili. Ovviamente dovrete avere  il codice APIKEY personale che Google Maps vi rilascerà e che deve andare a sostituire TUAAPIKEY, semplice no?
La stessa cosa si può fare su Google Earth senza dover programmare ma utilizzando semplicemente il comando di sovrapposizione.


lunedì 13 settembre 2010

Regolare gli arridatoi

Si regolano gli arridatoi e si controlla l'albero

E' un'operazione che mette sempre un po' di ansia tanto che non voglio entrare in merito ad una precisa regolazione dell'albero che lascio a marinai molto più esperti di me, salvo dare qualche suggerimento recepito nel corso di discussioni e da quanto letto nel Manuale di Navigazione, nonché ciò che ho trovato in rete. In fondo è quello che facciamo regolarmente con Tommaso un paio di volte all'anno durante i mesi primaverili ed estivi di navigazione al lago, le operazioni sono molto semplici.
La prima cosa, come si vede dalla foto ci si mette sotto l'albero e si guarda dentro la canaletta, questo deve essere diritto e non fare una "S", se non lo è tesare o allentare le sartie basse ed alte a destra e sinistra fino a che, osservando nella canaletta, l'albero non risulta bello diritto.
Di fondamentale importanza è il discorso che gli arridatoi debbano essere montati correttamente. Un arridatoio è nel senso giusto quando il passo destrorso si trova in basso.

Ecco come deve essere montato l'arridatoio

Allora, girando il barilotto in senso orario l'arridatoio si accorcia: si arrida. Per capirlo velocemente basta osservare la forma e l'inclinazione dei filetti alla forma delle lettere "S" e "Z". Il passo sinistrorso forma una "S", e quello destrorso una "Z". 
Per quanto riguarda la tensione delle sartie, se non è presente il vicino di pontile che ha un tensiometro e che normalmente sa tutto su come regolare l'albero, ci regoliamo con la "punta del dito",  cioè le sartie non devono essere "in bando", né ci deve essere "sovra tensione", quest'ultima situazione è pericolosa e si vede anche dalla leggera rotazione in avanti delle crocette. Alla fine l'albero deve essere diritto e leggermente inclinato verso poppa.

L'albero di Aspirina in tutta la sua maestosità

venerdì 10 settembre 2010


TES Master 550

Dal sito TES Yacht: ha un bel pozzetto
Ha la stessa filosofia del Viko 20 questa piccola barca polacca prodotta dal cantiere TES Yacht: piccola, molto abitabile e carrellabile, un piccolo - grande yacht insomma.
A parte la maggior qualità progettuale però ci sono alcune differenze con il VIKO 20: pesa il doppio, è molto più curata nei particolari e per questo motivo più costosa.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza f.t.: 5.5 m
Lunghezza al galleggiamento: 5.36
Larghezza: 2.50 m
Pescaggio: 0.26 - 1.26 m
Lunghezza albero: 8.50 m
Sup. velica: 19.64 m
Peso a vuoto: 1200 kg
Peso zavorra: 250 kg
Peso pinna: 70 kg
E' una barca che mi ha attratto per diverso tempo anche perché in Polonia si trovano ad un buon prezzo ma per me, purtroppo, è troppo pesante da gestire e trasportare. In Italia dovrebbe importale Norheaster.

Dal sito Tes Yacht: linea da grande yacht


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