martedì 14 dicembre 2010

Potter AX, piccolo ma eccezionale

Immagine tratta da WWPotterowners

Questa piccola barca carrellabile dalle prestazioni "eccezionali" si affaccia nel mercato brasiliano riprendendo lo stile del "Modello-b", dalle linee un po' più morbide di quello attualmente prodotto in California dalla International Marine. Progettato da Stanley Smith alla fine degli anni '60 ha visto nascere almeno quattro modelli e ne sono stati prodotti circa 4000 esemplari sparsi in tutto il mondo. Come l'altro Mini Cruiser, il Montgomery 15 di cui abbiamo già parlato, il West Wight Potter ha dimostrato la sua abilità in lunghe navigazioni off-shore, nel Mare del Nord, dall'Inghilterra alla Svezia, da Seattle all'Alaska, e anche due traversate del Pacifico, tra le altre. Progettata per navigazione facile e sicura, il West Wight AX Potter prodotto in Brasile ha un pozzetto autosvuotante, è auto raddrizzante, inaffondabile ed è estremamente stabile. Con le adeguate attrezzature può essere preparata e messa in acqua in meno di 20 minuti. Dal Brasile è disponibile sia per l'America latina che per i mercati europei!

Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza F.T.: 4.64 m
Lunghezza al galleggiamento 3.71 m
Larghezza: 1.73 m
Pescaggio: 0.15 - 0.94 m
Peso a vuoto: 270 kg
Zavorra: 70 kg
Sup. velica: 9.43 mq
Cuccette: 2
Inaffondabile, autoraddrizzante.

Mi piace davvero, è la barca ideale per chi non vuol pensare alla barca quando non la usa perché la si può tenere tranquillamente in garage. Un video del West Wight Potter in navigazione:





lunedì 13 dicembre 2010

Dalla scala del vento alle condizioni di navigazione


La scala del vento o “Scala di Beaufort” ci aiuta a capire le condizioni di navigazione perché esprime una correlazione tra la forza del vento e lo stato del mare. Compilata sulla base di osservazioni empiriche fornisce una descrizione degli effetti del vento e della sua azione sul mare.
Sviluppata da Francis Beaufort nel 1808, la scala Beaufort offre informazioni chiave per i marinai, che sono:
1) la forza del vento;
2) le condizioni del mare
3) l’invelatura  più adatta alle circostanze. 
Questa scala è progettata soprattutto per coloro che intendono navigare in acque aperte, dove le maree e la terra non ne influenzano le condizioni.
La scala di Beaufort è suddivisa in gradi, da 0 a 12, che indicano in maniera indicativa lo stato del mare e le condizioni di navigazione in ordine della forza del vento, che va dai venti leggeri fino alle violente tempeste ed uragani. I gradi da 0 a 3 possono essere affrontati con tranquillità, dal 4 al 6 con attenzione e dal 7 in poi le condizioni diventano difficili e possono diventare pericolose.

Nota meteo:
La velocità del vento è proporzionale al “gradiente barico”, in parole povere più le isobare della carta meteo sono ravvicinate e più il vento è forte. Se si misura la distanza delle isobare sulla carta possiamo dedurre la velocità media del vento.  Esistono delle tabelle di correlazione che, sulla base della variazione di pressione, indicano la corrispondenza ad una forza del vento e relativo grado di Beaufort.

La Scala di Beaufort:
Grado: Zero
Descrizione: Calma
Velocità media del vento:  0-1 Nodi; 0-1 Km/h
Effetto del vento:
A terra: calma, il fumo si alza verticalmente
In mare: il mare è uno specchio
In metri: 0
Condizioni: la barca non governa

Grado: Uno
Descrizione: Bava di vento
Velocità media del vento:  1-3 Nodi; 1-5 Km/h
Effetto del vento:
A terra: la direzione del vento è rilevata dal fumo, ma non dal segnavento
In mare: si formano piccole increspature
In metri: 0.1
Condizioni: la barca governa appena, randa e genoa sono pieni.

Grado: Due
Descrizione: Brezza leggera
Velocità media del vento:  4-6 Nodi; 6-11 Km/h
Effetto del vento:
A terra: il vento si avverte sul viso, le foglie si muovono, un segnavento comincia a muoversi
In mare: ondine ancora corte ma più evidenti, le creste non si rompono
In metri: 0.2-0.3
Condizioni: il vento gonfia le vele della barca che avanza a 1-2 nodi, randa e genoa sono pieni

Grado: Tre
Descrizione: Brezza tesa
Velocità media del vento:  7-10 Nodi; 12-19  Km/h
Effetto del vento:
A terra: agitazione continua di foglie e piccoli rami, il vento dispiega le bandiere leggere
In mare: onde molto piccole, le creste cominciano a rompersi, qua e là appaiono pecorelle.
In metri: 0.6-1
Condizioni: la barca comincia a sbandare e avanza a 3-4 nodi, randa e genoa sono pieni

Grado: Quattro
Descrizione: Vento moderato
Velocità media del vento:  11-16 Nodi; 20-28  Km/h
Effetto del vento:
A terra: il vento solleva polvere e fogli di carta, i rami più piccoli si agitano 
In mare: le onde piccole cominciano ad allungarsi e le pecorelle sono più frequenti
In metri: 1-1.5
Condizioni: la barca sbanda in maniera decisa, la randa è piena, si comincia a ridurre il genoa, l’equipaggio comincia ad essere in attenzione, si comincia da allentare la scotta della randa, si mettono fuori i giubbotti salvagente.

Grado: Cinque
Descrizione: Vento teso
Velocità media del vento:  17-21 Nodi; 29-38  Km/h
Effetto del vento:
A terra: gli arbusti oscillano 
In mare: onde moderate assumono una forma nettamente più allungata, compaiono molte creste bianche di spuma ed arrivano i primi spruzzi
In metri: 2-2.5
Condizioni: si riduce la randa di una mano, si riduce ancora il genoa, l’equipaggio è  in attenzione, si allenta la scotta della randa, si riduce la velocità per evitare sbattimenti, si indossano i giubbotti salvagente.

Grado: Sei
Descrizione: Vento fresco
Velocità media del vento:  22-27 Nodi; 39-49  Km/h
Effetto del vento:
A terra: i grandi rami si agitano, l’uso degli ombrelli è difficoltoso
In mare: cominciano a formarsi onde più grandi e più lunghe, le creste di spuma bianca sono ovunque
In metri: 3-4
Condizioni: si riduce la randa di due mani, si riduce ancora il genoa o si mette il fiocchetto, l’equipaggio è  teso, ci si assicura alla barca.

Da questo punto in poi la navigazione è estremamente pericolosa, tanto che potrebbero messe in atto tecniche di sopravvivenza.

Grado: Sette
Descrizione: Vento forte
Velocità media del vento:  28-33 Nodi; 50-61  Km/h
Effetto del vento:
A terra: gli alberi oscillano, è difficoltoso andare contro vento
In mare: il mare diventa agitato, la spuma bianca che si forma al frangere delle onde comincia da essere soffiata in strisce che si distendono nella direzione del vento
In metri: 4-5.5
Condizioni: l’equipaggio è attento per navigare in sicurezza e predispone tutti i dispositivi individuali e collettivi di emergenza.

Grado: Otto
Descrizione: Burrasca
Velocità media del vento:  34-40 Nodi; 62-74  Km/h
Effetto del vento:
A terra: il vento spezza i ramoscelli, camminare contro vento diventa molto difficile
In mare: onde di media altezza e di maggiore lunghezza, dalle creste cominciano a staccarsi spruzzi vorticosi, la schiuma è sempre più visibile nell’aria
In metri: 5.5-7.5
Condizioni: si mette la tormentina, barca ed equipaggio si affaticano rapidamente.

Grado: Nove
Descrizione: Burrasca forte
Velocità media del vento:  41-47 Nodi; 75-88  Km/h
Effetto del vento:
A terra: il vento causa danni leggeri alle abitazioni
In mare: le onde sono alte e le creste cominciano a precipitare, gli spruzzi riducono la visibilità
In metri: 7-10
Condizioni: l’equipaggio cerca di raggiungere il largo e poi randa in cappa.

Grado: Dieci
Descrizione: Tempesta
Velocità media del vento:  48-55 Nodi; 89-102  Km/h
Effetto del vento:
A terra: alberi sradicati, danni considerevoli alle abitazioni
In mare: onde molto alte con lunghe creste, la superficie del mare è bianca e il rotolare dei frangenti diventa intenso e vioento, la visibilità è ridotta
In metri: 9-12.5
Condizioni: è un navigare in sopravvivenza che è meglio evitare.

Grado: Undici
Descrizione: Tempesta violenta
Velocità media del vento:  56-63 Nodi; 103-117  Km/h
Effetto del vento:
A terra: può provocare danni estesi, molto rara.
In mare: onde eccezionalmente alte, la superficie del mare è bianca e il rotolare dei frangenti è intenso e vioento, la visibilità è ridotta
In metri: 11.5-15
Condizioni: è un navigare in sopravvivenza che è meglio evitare.

Grado: Dodici
Descrizione: Uragano
Velocità media del vento:  64 e oltre Nodi; 118 e oltre  Km/h
Effetto del vento:
A terra: danni enormi.
In mare: onde eccezionalmente alte, l’aria è piena di schiuma e si respira a fatica, la visibilità è fortemente ridotta
In metri: 14-17.5
Condizioni: è un navigare in sopravvivenza che è meglio evitare.

Come già sottolineato, i naviganti possono trarre grandi vantaggi dalla comprensione della scala Beaufort ed è  particolarmente utile per tutti quelli che si affacciano allo sport/ passione della vela , aiutandoli a conoscere i tipi di vele necessarie in diverse condizioni meteo marine.


sabato 11 dicembre 2010


venerdì 10 dicembre 2010

Starck attaque, il catamarano sportivo cambia volto


Torno su prototipo del nuovo catmarano della Hobie H+ con questa bella presentazione della rivista Voiles et Voiliers. Sembra proprio che il piccolo cat, finora dedicato principalmente agli sportivi, possa diventare un veliero adatto a tutta la famiglia. Mi piace parecchio questo Hobie H+, guardate il filmato con attenzione, si capisce tutto anche senza conoscere il francese.


mercoledì 8 dicembre 2010

Novità 2011, Minibee del Cantiere Barramundi

Dal sito del suo produttore, il Minibee del Cantiere Barramundi

Finalmente è arrivata e sembra essere esattamente ciò che ci aspettavamo, una barca spaziosa, di buona carrellabilità per il suo peso contenuto e molto bella. Anche questa è una novità presentata al salone Nautico di Parigi 2011. Non ne conosco il prezzo, ma certamente avendo la possibilità di tenerla sul proprio carrello sotto casa, con il risparmio che si otterrebbe evitando porti e rimessaggi, molta gente si potrebbe permettere un vero e proprio grande yacht senza doversi svenare .... e la cosa più importante dimenticarsene quando non lo si utilizza. Mi piace proprio questo Minibee, speriamo di vederne tanti navigare nelle nostre coste.

Dal sito del suo produttore, il Minibee del Cantiere Barramundi

Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 6.5 m 
Baglio maxi: 2.5 m
Peso: 950 Kg
Peso deriva: 410Kg
Pescaggio: 0.30 /2.00
Sup. velica: 30 m²
Classificazione: CE CLASSE B

Per le sue caratteristiche ed il suo peso ritengo che sia una delle barche carrellabili "ideali".


martedì 7 dicembre 2010

Novità 2011, Aviateur 5.7 del Cantiere Pichavant


L'Aviateur 5.7 from Nautical on Vimeo.

Questa è la presentazione al Nautic 2010 di Parigi da parte del Cantiere Pichavant suggerita da Nauticaltrek, costruttori dell'Aviateur 5.7, una barca adatta sia alla crociera costiera e giornaliera che alla navigazione d'altura. Veramente bella ed interessante questa barca a vela facilmente carrellabile ma progettata per attraversare anche l'Oceano.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 5.70 m
Baglio: 2.50 m
Pescaggio: 0.66 - 1.30 m
Peso a vuoto: 625 kg
Peso deriva: 230 kg
Sup. velica: 22.5 mq

L'Aviateur al Nautic 2010, dal sito Pichavant



lunedì 6 dicembre 2010

Dalla Cina con Freefly

Dal sito Far East Boote

Insomma, val proprio la pena di pensarci perché costa solo 5000 € questo bel trimarano fabbricato in Cina e commercializzato in Europa da Far East Boote.

Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4,60 m
Larghezza: 3,00 m
Pescaggio: 0,20-0,90 m
Superficie velica: 11 m²
Peso: 120 kg (pronta a navigare)
Peso trasportabile: 200 kg

Si monta in 20 minuti, è facilmente carrellabile e garantito da un importatore tedesco. Cosa volete di più?

Dal sito Far East Boote



Funboat, facile come una bicicletta


Per chi vuol divertirsi senza tante preoccupazioni, veramente carino per iniziare i ragazzi alla vela o per andare a prendere il sole veleggiando. Da ora in poi andare in barca a vela può essere veramente per tutti:

Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 3.90m 
Baglio: 1.25m
Sup. velica: 4.80mq / 5.80mq
Peso:  70kg


domenica 5 dicembre 2010

Novità 2011, Hobie H+ di Starck

Dal sito di Philippe Starck

Finalmente anche questo catamarano di nuova concezione progettato dal famoso designer Philippe Starck è stato presentato ieri al Salone Nautico di Parigi. Il nuovo catamarano H + è l'interpretazione innovativa dello spirito di semplicità che ha sempre ispirato la Hobie. 
Molte le novità, dalla vela che avvolge l'albero, all'albero tenuto su da un trapezio e all'abolizione del sartiame, al motore inglobato nello scafo, ai timoni, al trampolino circolare fino alla scaletta per scendere. Insomma fantastico e innovativo, una nuova concezione del cat. 
Da qui si scarica la brochure: Hobie + (dal sito del suo progettista).
Gli scafi sono realizzati in polietilene, tutto il materiale di costruzione è riciclabile al 100%. Le dimensioni sono quelle caratteristiche di un Hobie16, di seguito ne riportiamo le principali:
Lunghezza: 5 metri 
Larghezza: 2,40 metri 
Volumi dei serbatoi: 650 litri per scafo
Carico massimo: 350 kg 
L'H + dovrebbe essere disponibile prima dell'estate 2011. A meno di 10.000 euro? Speriamo.
Di seguito un video in anteprima nazionale in cui viene presentato al Nautic di Paris 2010.


sabato 4 dicembre 2010

Dal Nautic 2008: Multi 23



E' stato pubblicato nel sito Nautic 2010 di Parigi, ma riguarda il 2008 l'uscita del MULTI23. Oltre il video, ecco la foto a 360° nel prestigioso salone nautico: Multi23 al Nautic 2008

Foto tratta da Windcraft

Il progetto è di quelli di Oracle, ovvero America's Cup: VPLP. Anche in questo caso le parole da spendere sono poche, oltre che è facilmente carrellabile e bellissimo.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:

Specifications: length overall: 23'5"
length at the waterline: approx 18'
beam: 15' 6"
draft: 1'4" board up/ 4' 4" board down
weight: 700 lbs
mast length: 33'
mast height above water: 36'
Sail areas (actual areas, Smyth Performance sail option): mainsail: 237 sq ft
jib: 102 sq ft
screacher: 204 sq ft
asymmetrical spinnaker: 443 sq ft
optional Code Zero: 257 sq ft.
wing mast: 16 sq ft

Foto tratta da Windcraft




venerdì 3 dicembre 2010


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