Ieri la consueta gita al Trasimeno, il vento è durato esattamente dalle 15 alle 17, poi se ne è andato inesorabilmente. Comunque due ore magnifiche con un venticello alternato tra i sei e gli otto nodi e la barca che filava intorno ai tre. Un po' distratto ho lasciato i parabordi giù .... e anche il motore.
A simple life? Ci piace proprio questa vita semplice.
domenica 11 settembre 2011
sabato 10 settembre 2011
Un First 18 e due SUN2000, 3 glaçons dans le vent
Un bel video e dei paesaggi fantastici su piccole barche a vela, tra le quali due Jeanneau SUN2000 di cui abbiamo già parlato. Cosa si vuole più dalla vita!
venerdì 9 settembre 2011
La gassa alla Zk, il metodo più veloce del mondo per fare la gassa
Marco ci insegna un metodo velocissimo e semplice per fare la gassa d'amante. Con il metodo classico del serpente che si attorciglia intorno all'albero ci ho provato centinaia di volte ma, nel momento fatidico, mi impasticcio sempre.
Villa Isabella Guglielmi, un castello in vendita
By Francesco Lenzi
09:34:00
Il Castello dell'Isola Maggiore in vendita, dal sito di Fabienne e Jean |
Lo voglioooooo! Chi me li impresta?
Tutte le informazioni su questo meraviglioso castello situato in uno dei luoghi più belli del mondo le potrete trovare nel Blog di Fabienne e Jean, che ci abitano proprio vicino, incluso il prezzo.
Tarminas, luogo sacro non solo per gli etruschi |
giovedì 8 settembre 2011
Corso di navigazione - Glénans
Dal sito Ugo Mursia Editore |
I QUADERNI DEI GLÉNANS
Da usare senza moderazione, è uno stimolante della fantasia!
Pagine: 1330
Codice: 18165
EAN 9788842531197
Collana: I quaderni dei Glenans
Prezzo: 67€
Dal sito Ugo Mursia Editore:
Con questo corso di navigazione del terzo millennio, pubblicato nella vesione italiana da Mursia, i Glénans vi offrono la possibilità di evadere in mare per tutto il tempo della sua lettura. Ascoltate e coltivate il richiamo del largo che vibra in voi. L'interesse di questo manuale risiede tanto nell'esperienza che i Glénans continuano ad accumulare solcando le acque dell'Atlantico e del Mediterraneo, quanto nella loro passione per il rinnovamento. Da più di cinquant'anni, un'esigenza da perfezionisti li spinge alla ricerca incessante di miglioramento in tema di mare, sicurezza e navigazione. Rispetto a quella precedente del 1995, questa sesta edizione a colori è completamente nuova. Il suo obiettivo rimane lo stesso: fornire i mezzi per governare una barca a vela con sicurezza, imparando ad affrontare gli elementi, vento, mare, correnti e.. la vita in equipaggio. Tra le numerose novità presenti in questo Corso, citiamo due capitoli inediti: La pratica sportiva e Homo maritimus. Quest'ultimo comprende la regolamentazione del diritto marittimo e la responsabilità in mare del proprietario o del noleggiatore di una barca a vela. Tutti i capitoli sono stati arricchiti, che si tratti della storia della cartografia marina, del routage meteorologico, oppure del cielo stellato o dell'evoluzione delle tecnologie e delle apparecchiature. Il Corso è frutto dei metodi attuali dei Glénans, basati sulla pratica prima ancora che sulla conoscenza teorica. E' il manuale di referenza per ogni appassionato diel mare: dal principiante al diportista esperto, senza dimenticare l'istruttore, il regatante e il curioso. Il lettore trova, alla fine del volume, un glossario e un indice analitico che facilitanola consultazione di 1300 pagine e più. Fontwe di documentazione unica nel suo genere, questo libro è il risultato dell'esperienza continualmente rinnovata degli istruttori e dei capibarca dei Glénans.
La mia recensione personale:
L'ho comprato subito ed ho iniziato a leggere con avidità, ma non sono arrivato alla fine, almeno nel modo classico con cui si legge un libro. Il Glénans è un manuale e per questo motivo si va per argomenti, si deve cominciare da quello che al momento ci preme di più e poi via via argomento per argomento. Ritengo che sia un manuale di vela eccezionale e completo, per me forse fin troppo esaustivo nelle sezioni meteo e cartografia, ma è ovvio che debba servire a tutti. Ci sono sezioni che forse non leggerò mai come quelle sui catamarani o sui surf ma mi rassicura il fatto che ci siano. Ottimo, non si finisce mai di leggere.
martedì 6 settembre 2011
Maybe nel Sud della Bretagna
Dal blog di Maybe |
Vi ricordate Maybe da Rosignano a Procida? Ebbene quest'anno Roger ha deciso di solcare altri mari e, con il suo Kerkena 6.1, ha navigato per ben sette settimane nel Sud della Bretagna. Nel racconto traspare la fatica di mari ben più difficili dei nostri ma le considerazioni finali se da un lato mettono in evidenza, con modestia, i limiti dell'equipaggio e della barca, e che invece a me sembrano fantastici, dall'altro esaltano la meraviglia dei luoghi e dell'esperienza. Certamente una piccola barca carrellabile con un dislocamento intorno ai 700 kg e con deriva mobile che naviga nell'Atlantico richiede indiscusse capacità e consapevolezza ma i nostri amici ce l'hanno fatta e sono tornati molto soddisfatti. Tutto il racconto la potrete leggere nel blog: Maybe en Bretagne Sud. Roger, sei un mito!
Dal blog di Maybe |
Ricettività sulle sponde del Trasimeno
Visualizza Ricettività sulle sponde del Trasimeno in una mappa di dimensioni maggiori
Ho prodotto una mappa interattiva con le "location", secondo le necessità, di dove alloggiare ed eventualmente ormeggiare. Ovviamente questa carta può essere d'ausilio a chiunque volesse venire a farsi una vacanza in barca, e non, in questo luogo a me caro.
Molte delle strutture visibili della mappa hanno la possibilità di ormeggio e/ o ricovero di una piccola barca, presso Acquadolcesailing, a Passignano, è possibile prendere a noleggio barche di varia metratura, cabinate e non.
domenica 4 settembre 2011
K1, la deriva a chiglia
Dal sito K1 Sailing |
E' veramente bella la K1 questa deriva con chiglia a siluro, il suo design intende combinare velocità, stile, facilità di navigazione e sicurezza. E' l'unica deriva in commercio con un bulbo che pesa 60 kg, separabile dallo scafo che ne pesa meno di 50. L'albero e il boma sono i carbonio, le vele in Mylar - Hyde.
Dal sito K1 Sailing |
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4.57 m
Larghezza: 1.30 m
Peso scafo: 45 kg
Peso chiglia: 60 kg
Peso totale: 125 kg
Sup. velica: 11 mq
Presso Vander Craft in UK viene venduta intorno alle 7000 Sterline, il prezzo è alto ma personalmente credo che le valga tutte perché questa barca offre prestazioni e caratteristiche decisamente superiori a quelle della sue consorelle. Insomma, bella e imprendibile!
Un bel video del K1 con 20 nodi:
Larghezza: 1.30 m
Peso scafo: 45 kg
Peso chiglia: 60 kg
Peso totale: 125 kg
Sup. velica: 11 mq
Presso Vander Craft in UK viene venduta intorno alle 7000 Sterline, il prezzo è alto ma personalmente credo che le valga tutte perché questa barca offre prestazioni e caratteristiche decisamente superiori a quelle della sue consorelle. Insomma, bella e imprendibile!
Un bel video del K1 con 20 nodi:
sabato 3 settembre 2011
Incontri con la refolella
Una refolella settembrina ci ha regalato un bel sabato pomeriggio in barca nonostante questo residuo di afa. Abbiamo fatto dei bellissimi incontri, un Meteor che ovviamente ci ha superato, un magnifico Comet 26, il Delphia 24 che, come al solito, lo facevano sbandare di brutto e altri barchini in lontananza.
Bello il Comet 26, grandissima barca |
Il Programma Trek+Ultra di Nauticaltrek
La sintesi del programma Trek+Ultra, dal sito Nauticaltrek |
Il Programma Trek+Ultra è sicuramente da seguire con attenzione perché tutti gli utenti di Nauticaltrek vengono inviatati a collaborare nel progetto della barca ideale da "trekking nautico". Questa barca a vela dovrebbe avere caratteristiche tali da essere capiente, maneggevole e facilmente trasportabile in quanto l'idea di fondo è quella di abbattere i costi abbandonando il "marina" e offrendo la possibilità di visitare luoghi diversi ogni volta, insomma le due colonne che fondano le basi della nautica carrellabile.
Le caratteristiche che dovrebbe avere questa barca a vela sono ben delineate nel programma che per correttezza preferisco non riportare per intero, riporto solo il peso massimo a vuoto che dovrebbe avere, cioè 500 kg in modo tale da poter essere trasportata da un carrello non frenato, prima perché i freni odiano il mare, e poi perché deve essere manipolabile a mano. Insomma tante considerazioni da valutare con interesse.
La Versione 5 del Trek+Ultra Trimaran |
venerdì 2 settembre 2011
Overcoming glaucoma: Dennis Howard's story
Dennis Howard's Story, video visualizzabile sul Canale della CBS |
Dennis Howard è un uomo che, come me, convive con glaucoma, lui ha il sette per cento della visione nell'occhio sinistro. Dopo l'incontro con un chirurgo per alleviare alcuni dei suoi forti dolori, ha deciso di non considerare il suo handicap non più un limite, e sta per tentare di navigare intorno al mondo, da solo.
Oltre la passione per la vela condivido con Dennis questa malattia, in aggiunta ad una debolezza congenita delle retine che mi ha tenuto fermo in ospedale per mesi, diversi anni fa, e ad un costante controllo ed attenzione delle mie retine bucherellate.
Buon vento Dennis!
Oltre la passione per la vela condivido con Dennis questa malattia, in aggiunta ad una debolezza congenita delle retine che mi ha tenuto fermo in ospedale per mesi, diversi anni fa, e ad un costante controllo ed attenzione delle mie retine bucherellate.
Buon vento Dennis!
I miei occhi fragili, un po' come me |
Caesura e Aeon, la costruzione di due magnifici Melonseed Skiff
I Melonseed Skiff di Barry pronte per il battesimo, dal Blog Marginalia - Melonseed Build |
Sono rimasto sbalordito nell'osservare la passione e la cura con cui sono stati realizzati questi due magnifici Melonseed Skiff. Avevamo già parlato di questa barca, il Melonseed di Roger Crawford, ma non posso fare a meno di riproporvi la visione di questo blog nel quale vengono descritte tutte le fasi della loro realizzazione: Melonseed Build. Barry, il costruttore, spiega tutto con molta precisione dalla genesi fino al battesimo delle due barche, compresa l'origine dei due nomi.
I piani di costruzione del Melonseed Skiff possono essere acquistati presso "The Wooden Boat Store", costano 90$ in formato cartaceo, 0,99$ in formato digitale.
E' superfluo aggiungere che sono attanagliato da un'insana invidia nell'osservare la bellezza di queste due barche, sono meravigliose!
Un particolare di Aeon, dal Blog Marginalia - Melonseed Build |
mercoledì 31 agosto 2011
Porti di Sicilia, 42 approdi per conoscere il cuore dell'isola
Un bel Portolano a cura del Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
martedì 30 agosto 2011
La Mini Altura 2011 in flottiglia di Lazy Lady e le altre
Barche in flottiglia, dalla FOTOGALLERY DI SERGIO |
La Mini Altura 2011 è la crociera in flottiglia organizzata da cinque armatori di piccole barche carrellabili tra Mestre e Grado. Inutile descrivere ciò che voi stessi potrete osservare nelle meravigliose immagini che loro stessi propongono. Parliamo di velieri come Micropomo, Microchalleneger, Stag 18, ma quello che conta maggiormente sono i volti e la felicità dei loro equipaggi.
Approdo, dalla di FOTOGALLERY DI LUCA |
A tutti quelli che mi chiedono informazioni se e come acquistare un piccolo veliero carrellabile posso solo dare un consiglio: siate certi che la vostra famiglia vi segua e poi guardate queste foto, lì troverete tutte le risposte.
Tramonto, dalla FOTOGALLERY DI FRANCESCO |
Per concludere riporto ciò che Luca ha scritto nelle conclusioni nel suo DIARIO:
Ricorderemo questa vacanza per molti motivi ... la bellezza di navigare in flottiglia, il caffè
onnipresente di Franco e Luciana, lo sguardo stupito e curioso degli equipaggi incontrati ai marina,
l'aver conosciuto Sergio, suo figlio Francesco e l'omonimo amico ... e anche l'imprevisto (risolto
felicemente) occorso a Ivana.
Anche se non siamo arrivati fin dove volevamo a Pirano ... abbiamo vissuto una bellissima esperienza visitando dei posti incantevoli che, forse, non hanno nulla da invidiare alle costa Istriana. Comunque sia a Pirano prima o poi ci arriviamo ...
Nonostante vivere per quasi dieci giorni in 4 persone a bordo di un Micropomo non sia facile, soprattutto per chi è alto quasi 2 metri come me ..... le miglia fatte a vela non sono mai abbastanza e così quatto giorni dopo, il 18 agosto, il nostro equipaggio risale a bordo di Lazy Lady per una crociera di 5 giorni fino ad Albarella.
Ma questa è un'altra storia ...
Ecco i VIDEO di Luca, bellissimi:
Anche se non siamo arrivati fin dove volevamo a Pirano ... abbiamo vissuto una bellissima esperienza visitando dei posti incantevoli che, forse, non hanno nulla da invidiare alle costa Istriana. Comunque sia a Pirano prima o poi ci arriviamo ...
Nonostante vivere per quasi dieci giorni in 4 persone a bordo di un Micropomo non sia facile, soprattutto per chi è alto quasi 2 metri come me ..... le miglia fatte a vela non sono mai abbastanza e così quatto giorni dopo, il 18 agosto, il nostro equipaggio risale a bordo di Lazy Lady per una crociera di 5 giorni fino ad Albarella.
Ma questa è un'altra storia ...
Ecco i VIDEO di Luca, bellissimi: