Un'avventura di quattro giorni attorno alla Broken Islands in Canada con due Hobie Adventure Island, così facili da usare, stabili e sicuri. Che momento fantastico! L'avventura è la fuori! Kaw, Kaw!
venerdì 25 ottobre 2013
Novità 2013: catamarano BMX dal laboratorio di Sergei Novitski
Catamarano BMX, dal sito Shtilu |
BMX, è il nuovo catamarano da spiaggia, facile da montare, usare e gestire che ci propone il produttore di "Quel catamarano di nome Vitamina".
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.0 m
Larghezza: 1.5 m
Sup. velica (randa): 7.5 mq
Dimensione ponte: 1.5 x 1.5 m
Peso: 40 kg
Prezzo: mi sembra molto competitivo, bisogna vedere però se lo spediscono anche in Europa.
C'è anche un bel video di questo nuovo catamarano che veleggia in Crimea, velocità fino a 10 nodi più sanzione per aver violato il confine con l'Ucraina.
giovedì 24 ottobre 2013
I chennedi de noantri
Certo non siamo belli come loro ...
..... né ricchi e famosi ....
...... né potenti .....
..... non abbiamo avuto né la Marylin né Onassis ....
...... una cosa però ci accomuna nei momenti di felicità, una barchina lunga sei metri. E questa è la cosa più importante.
Victura e Aspirina
Lo scivolo di Calle Agua Armaga, da Alicante e la Costa Blanca fino a Formentera
Carlo, i progettista e costruttore del Veuliah 20 mi ha gentilmente inviato la foto di uno scivolo presente presso Alicante, dove abita, utile non solo per visitare la meravigliosa Costa Blanca ma per partire verso l'Arcipelago delle Baleari, Palma e Formentera.
Nell'attesa del completamento della sua bella barca mandiamo un saluto a Carlo con l'intento di fornirvi al più presto maggiori informazioni sul suo progetto.
La posizione dello scivolo si vede molto bene anche su Google Maps.
mercoledì 23 ottobre 2013
Daniele e Paola, gli armatori di Pallina
Il nuovo VIKO 20 di Daniele e Paola |
Da Bologna mi hanno scritto i due armatori di "Pallina", il VIKO 20 nuovo di pacca di Daniele e Paola. Oltre alla loro simpatia e generosità nell'avermi permesso di pubblicare qualche foto ho constatato alcune interessanti novità su questo nuovo modello di VIKO 20 acquistato presso l'importatore in Italia.
Daniele al lavoro sul ponte di Pallina |
La prima cosa che salta all'occhio è il timone in acciaio. Troppo più pratico, comodo da usare e poi basta con le continue manutenzioni al legno sempre a rischio di rotture. Inoltre la moderna impugnatura offre maggiori garanzie di controllo durante la navigazione.
La felicità di Paola al timone |
Del tambuccio scorrevole, dell'oblò nella cabina di poppa, della delfiniera, della presa in banchina e del lazy bag, tutte cose che io ancora mi sogno, conoscevamo l'esistenza ma certamente salta all'occhio la qualità delle loro finiture, qualità che si nota anche in tutte attrezzature di coperta. Questa barchina è sempre più bella, tanto più che Daniele e Paola mi hanno assicurato che i difetti che avevano i primi modelli non ci sono più.
Insomma, complimenti Daniele e Paola, nonostante che ce l'abbia anch'io il Viko 20 la sapete una cosa? Crepo d'invidia! In senso buono ovviamente.
Daniele e Paola all'opera su Pallina |
Il Wayfarer e la sua tenda
Le componenti base del Wayfarer, da USWayfarer |
Il Wayfarer (Viandante in italiano) è una deriva, costruita inizialmente di legno o e poi in vetroresina con armo Bermuda o Marconi, utilizzata sia per regate che come daysailer.
La barca è di 15 piedi e 10 pollici (4,82 m) di lunghezza, e abbastanza capiente per contenere tre adulti.
Alcuni appassionati l'hanno utilizzata in alto mare, in particolare Frank Dye ci ha navigato dalla Scozia fino all'Islanda attraverso il Mare del Nord.
I Wayfarer sono famosi per essere spesso coperti da una loro tenda per fare campeggio nautico.
Alcuni appassionati l'hanno utilizzata in alto mare, in particolare Frank Dye ci ha navigato dalla Scozia fino all'Islanda attraverso il Mare del Nord.
Un Wayfarer in navigazione, dal sito Hartley Boats |
Le sue dimensioni e la stabilità l'hanno resa popolare nelle scuole di vela ma anche in regata i Wayfarer hanno ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.82 m
Larghezza: 1.85 m
Pescaggio: 0.20 - 1.16 m
Peso: 169 kg
Sup. velica (randa + fiocco): 8.83 + 2.78 mq
Il primo Wayfarer è stato realizzato in legno nel 1957 su progetto di Ian Proctor, successivamente ne sono state realizzate diverse versioni, tra cui l'ultima, il Mark IV prodotta da Hartley Boats.
I Wayfarer originali si riconoscono dal "W" sulle loro vele.I Wayfarer sono famosi per essere spesso coperti da una loro tenda per fare campeggio nautico.
Il Wayfarer e la sua tenda, dal sito NWSAILS |
Esistono varie Associazioni di Classe tra cui, la Wayfarer International, la United States Wayfarer Association e la prestigiosa UK Wayfarer Association.
Il filmato che vi propongo di seguito è un piccolo gioiello di storia della nautica, parla della grande avventura di Frank Dye della quale vi ho già accennato. Da non perdere.
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Oggi il Wayfarer il legno utilizzato da Frank Dye per fare la traversata è esposto al National Maritime Museum.
martedì 22 ottobre 2013
Seahorse, il mini yacht
Seahorse, dal sito Vodnyimir |
Seahorse, ancora non è mai stato costruito benché sia bellino da morire. Nel sito potrete trovare i piani di costruzione gratuiti.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.05 m
Larghezza: 1.93 m
Peso: 600 kg
Peso chiglia: 190 kg
Pescaggio: 0.6 - 1.3 m
Sup. velica: 14.1 mq
Altezza in cabina: 1.2 m
lunedì 21 ottobre 2013
Alpiro 18, è sicuramente meglio vederlo una sola volta che mille parole
Alpiro 18 versione 2013, dal sito ALPIRO |
Alpiro costruisce un unico modello, l'Alpiro 18, che rinnova ogni anno tanto che l'annata ne identifica la versione. Questo tipo di catamarano gonfiabile, oltre ad essere molto convincente dal punto di vista tecnico, mi piace per il modo in cui i loro produttori pianificano i miglioramenti per gli anni successivi.
Per il 2014, per esempio, possiamo vedere l'intenzione, tra le altre, di adattare il catamarano alle lunghe crociere e al campeggio nautico.
Alpiro 18 versione 2014 da crociera, dal sito ALPIRO |
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5.50 m
Larghezza: 2.80 m
Sup. velica (randa + fiocco): 10.9 + 4.4 mq
Capacità: 600 kg
Sup. totale della piattaforma: 12 mq
Peso a vuoto 150 kg
Tempo di montaggio/ smontaggio: 105/ 60 minuti
Persone trasportabili: 2 - 5
Insomma, davvero bello ed interessante, c'è anche un video, ma l'avevamo già visto in navigazione nel post precedente.
Certo pensare di avere uno "yacht a vela gonfiabile" con tanto di cabina, semplicemente gestibile da una delle tante meravigliose spiagge della nostra costa durante l'estate per poi dimenticarselo su di uno scaffale l'inverno .......!!!!
Certo pensare di avere uno "yacht a vela gonfiabile" con tanto di cabina, semplicemente gestibile da una delle tante meravigliose spiagge della nostra costa durante l'estate per poi dimenticarselo su di uno scaffale l'inverno .......!!!!
domenica 20 ottobre 2013
sabato 19 ottobre 2013
Solar Wrap Mini, il pannello solare portatile
Solar Wrap Mini aperto, dal sito Bushnell |
Interessante il Solar Wrap Mini, questo pannello solare ripiegabile in un cilindretto, aggiungendo la facile portabilità alla capacità di ricarica e stoccaggio dell'energia. Costa 89.99 $ e si può acquistare online QUI.
Solar Wrap Mini chiuso, dal sito Bushnell |
Solar Wrap Mini dispone di due uscite USB per la ricarica dei dispositivi, un ingresso Micro USB per la ricarica dalla presa del muro, un indicatore del livello della batteria e all'interno ci sono batterie a lunga durata Li Ion.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Caratteristiche tecniche del Solar Wrap Mini, dal sito Bushnell |
Pesa circa 88 grammi, chiuso è lungo 11 cm, largo 3.2 cm, aperto è lungo 46.2 cm.
Via: GearJunkie
Minicat sailing Croatia
Veleggiando intorno all'isola di Mali Losinj in Croazia con un Minicat 420.
venerdì 18 ottobre 2013
Veleggiando a Bali
Troppo divertente! Quel buco nella vela si è ingrandito a tal punto che hanno dovuto riaccendere il fuoribordo con un decespugliatore.
Armo velico molto interessante, e poi la vela a forma di cuore ha un che di troppo speciale.
Rimorchio per bicicletta pieghevole
Dal sito Plunnenkreuzer |
Veramente bello e ben fatto questo trolley costruito per lunghe percorrenze, capace di trasportare faltboot o piccoli catamarani/ canoe/ derive gonfiabili a vela.
L'ho trovato in un bel sito Plunnenkreuzer dedicato alle faltboot pieghevoli.
mercoledì 16 ottobre 2013
DOC-YW, lo yacht su due ruote
DOC-YW, dal sito Wind Water Way |
Volevo aspettare domani a mandare questo post ma non ho resistito, troppo forte questo caravan che diventa una barca, DOC-YW lo yacht su due ruote.
Ho visto che nel sito Wind Water Way ci sono altre cose interessanti di cui sicuramente parleremo in seguito, comunque avessi quei 30000 € che ci vogliono io il DOC-YW lo comprerei subito. Questa barca farà sicuramente parlare di se.
Il tesoro sommerso del Trasimeno
Visualizza La Battaglia di Annibale in una mappa di dimensioni maggiori
Non c'è nascosto solamente il Santo Graal al Lago Trasimeno, ma un tesoro altrettanto importante dal punto di vista storico ed archeologico.
La teoria di fondo parte dalla storia e si mescola alla leggenda:
La battaglia del Trasimeno, svoltasi nel giugno del 217 a.C. (II Guerra Punica), vide come teatro di svolgimento, secondo la più recente ricostruzione scientifica dei luoghi della battaglia (Gambini-Brizzi, 2008), la piana di Tuoro. Polibio dice infatti che alcuni legionari tentarono di salvarsi gettandosi in acqua, ma il peso delle armature li trascinò a fondo. Di questi reperti non si son mai cercate le tracce. Almeno fino ad oggi. Ed è possibile dunque che siano custodite sotto metri di sabbie in questo tratto del lago di Tuoro, importanti testimonianze dello storico episodio .......
Se volete conoscere tutta la storia leggete l'articolo "Sulle tracce di Annibale", da Tuttoggi.
Fu una carneficina mai dimenticata nella gloriosa e millenaria storia di Roma, certo viene da riflettere che solo oggi, dopo ben 2230 anni, si pensi di andare a cercare qualche reperto archeologico anche in fondo al lago. Le ricerche vengono condotte dall'ISMAR del CNR, ulteriori informazioni sulla ricerca le potete trovare nel blog de "La Rotta dei Fenici", II Fase delle indagini al Trasimeno per confermare le teorie sulla Battaglia di Annibale.
I tecnici del CNR al lavoro per analizzare il fondale, foto tratta da frescodiweb |