giovedì 22 ottobre 2015
mercoledì 21 ottobre 2015
Viroga, un trikayak predisposto a vela
Viroga è un kayak a vela innovativo con ottime prestazioni veliche. Di concezione modulare, appartiene alla categoria dei multi-sport, possiede due stabilizzatori laterali ed un armo velico molto interessante, completamente pieghevole con rapidità in modo da passare dalla modalità a vela a quella a remi anche frequentemente.
Dal dito Viroga |
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 570 cm
Larghezza: 280 cm
Peso: 23 kg
Sup. velica: 2.7 mq
Ovviamente, per il suo peso e le sue caratteristiche, Viroga è cartoppabile.
Dal sito Viroga |
Via: Smalltrimarans
martedì 20 ottobre 2015
Tubolari gonfiabili per barche
Dal sito katamaran.in.ua |
Grazie alla richiesta di un lettore mi sono andato ad informare su chi potrebbe realizzare un tubolare gonfiabile per una barca a vela, e non, al fine di aumentarne la stabilità. Ho trovato questa azienda ucraina, la katamaran che realizza qualsiasi tipo di tubolare gonfiabile, anche per catamarani autocostruiti. I prezzi, inoltre, mi sembrano assolutamente concorrenziali.
Dal sito katamaran.in.ua |
domenica 18 ottobre 2015
giovedì 15 ottobre 2015
Nuova deriva a vela Zen, il sailstyle
Dal sito FACEBOOK dello ZEN |
Con piacere vi giro quanto comunicatomi da Paolo:
"Cari Terraferma Sailors,
è in acqua Zen, una nuova deriva a vela di 4mt, pensata per navigare in maniera semplice e veloce. E' un prodotto made in Italy, dalla progettazione alla costruzione. Inviamo in allegato una scheda tecnica ed immagini ad alta risoluzione delle prime uscite effettuate. Ulteriori immagini e video sono presenti sulla nostra PAGINA FACEBOOK.
Qualora interessati restiamo a disposizione per fornire ulteriori info o immagini aggiuntive.
Grazie anticipatamente per l' attenzione, cari saluti
Paolo Zen sailstyle +393299714193"
Larghezza: 1.55 m
Immersione: 0.90 m
Peso: 74 kg
Sup. velica: 7 + 7 mq
Costruzione: compensato marino + epoxy
Cantiere navale: Checchi
Ulteriori informazioni e foto le trovate sul DEPLIANT e QUI lo potete vedere il navigazione.
è in acqua Zen, una nuova deriva a vela di 4mt, pensata per navigare in maniera semplice e veloce. E' un prodotto made in Italy, dalla progettazione alla costruzione. Inviamo in allegato una scheda tecnica ed immagini ad alta risoluzione delle prime uscite effettuate. Ulteriori immagini e video sono presenti sulla nostra PAGINA FACEBOOK.
Qualora interessati restiamo a disposizione per fornire ulteriori info o immagini aggiuntive.
Grazie anticipatamente per l' attenzione, cari saluti
Paolo Zen sailstyle +393299714193"
Zen è cartoppabile, dal sito FACEBOOK dello Zen |
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4 mLarghezza: 1.55 m
Immersione: 0.90 m
Peso: 74 kg
Sup. velica: 7 + 7 mq
Costruzione: compensato marino + epoxy
Cantiere navale: Checchi
Ulteriori informazioni e foto le trovate sul DEPLIANT e QUI lo potete vedere il navigazione.
Dal DEPLIANT dello Zen |
Che altro dire, mi sembra un piccolo veliero molto bello ed interessante.
Dal sito FACEBOOK di ZEN |
mercoledì 14 ottobre 2015
MiniCat Around Mallorca Challenge
Carsten e Tom, i concessionari MiniCat in Germania, navigano a vela con un 420 intorno all'isola di Maiorca. Imperdibile, una "sfida" davvero emozionante considerando che se lo son portato dietro in due borse!
martedì 13 ottobre 2015
Fantozzi "cartopper" e il ministro du petrol
Tra una traduzione ed un'altra dei miei libri preferiti eccovi una spassosissima gag di Fantozzi "cartopper", con tanto di barca e "auto-bianchina".
Subito dopo questa al minuto 21 circa, famosissima, anche la scena dell'urlo al campeggio del lago, mi sembra di essere me: film completo.
Allora aveva ragione Elena quando diceva che sembriamo io "Fantozzi" e lei la "signorina Silvani"?
Noi di ritorno dal mare |
lunedì 12 ottobre 2015
The Brough and Radix Centreboards, le derive pieghevoli
Sailing Canoe with Radix patent folding centre-plate |
"L'illustrazione mostra il prospetto di una moderna canoa a vela dotata di una deriva pieghevole Radix brevettata."
Questo libro è un vero e proprio pozzo di informazioni sulla storia della nautica e del diporto nautico, una storia costruita su abitudini, stili e linee oramai perdute nel tempo ma che hanno, a mio parere, un incommensurabile valore, non solo simbolico, che dovremmo riscoprire.
Osservate le linee d'acqua della canoa a vela riportate nell'immagine e poi non venitemi a dire se oggi si vede in giro qualcosa di più bello e affascinante, ma non è solo la bellezza che conta perché queste linee sono state costruite per secoli sull'acqua e sulla necessità dell'uomo di navigare in sicurezza e comodità.
L'idea di stamani era quella di parlare ancora di canoe a vela, argomento che tratterò comunque nei prossimi giorni, ma nel capitolo che avevo intenzione di tradurre mi ha colpito l'immagine della deriva "pieghevole", una tecnologia a me sconosciuta fino ad oggi poiché, come la maggioranza di voi credo, conoscevo solo la deriva "mobile".
Ho potuto constatare, in questo interessante articolo trovato su authenicboats, che ce n'erano due tipi:
- La Brough: era realizzata con 5 lamine in bronzo che si aprivano e si chiudevano a ventaglio grazie ad una leva. Da richiusa era lunga circa 70 cm e larga 20 cm e si sa che costava 7 Sterline.
- La Radix: di questa ne erano stati realizzati tre tipi, realizzati con diverse lamine in ottone che si aprivano e chiudevano a ventaglio che si contenevano l'una nell'altra, secondo le dimensioni che variavano da una lunghezza che andava da circa 40 a 60 cm ed una larghezza, sempre da chiusa, da 20 a 40 cm. In questo caso è stato specificato anche il peso che andava da 4 a 8 kg circa e la superficie totale, aperta, che arrivava ad un massimo di 0.4 metri quadri. Contrariamente alla Brough non si apriva grazie ad una leva rotante ma a scorrimento e costava un po' di più, da 15 a 25 Sterline, di allora ovviamente.
venerdì 9 ottobre 2015
Via dalla pazza folla, con Minicat 420
Due video assolutamente imperdibili, con Minicat 420.
giovedì 8 ottobre 2015
Il "Discorso sulla Vela" è ONLINE
Visualizzabile e scaricabile da GoogleDocs |
"Discorso sulla Vela", c'è qualche foto e vi sono espressi pochi concetti fondamentali, certamente un libretto non in linea con l'editoria nautica, è solo una piccola raccolta libera e gratuita di considerazioni già presenti nel blog.
E' visibile anche nella barra laterale destra assieme alle altre pubblicazioni.
Swindon Evolution, cuore rossonero
Mini Cooper Swindon, dal sito Topspeed |
Non mi interessa più il calcio dai tempi di Rivera, calciatore che ho seguito appassionatamente finché il suo sport non è diventato un lucroso mestiere, oggi quando attaccano in TV mi viene il voltastomaco come con il gioco delle scatole. Però ero un milanista e devo dire che questa Mini Cooper Swindon ci sta proprio bene abbinata con l'Happy Cat Evolution, tutte e due in rossonero. E' così che andrei attrezzato a fare campeggio nautico e ai loro raduni se avessi qualche soldarello in più.
Happy Cat Evolution, dal sito Grabner |
martedì 6 ottobre 2015
Albaia Car-top Boat Park
Alla spiaggia dell'Albaia, nei pressi di Monte del Lago sul Trasimeno, ci andammo per la prima volta nel 2007 con il Beneteau First 24, in una giornata estiva fredda e ventosa, con molte onde. Con quella barca non avemmo problemi a navigare in tutta sicurezza nonostante le condizioni meteo piuttosto avverse ma poiché avevamo la chiglia fissa non potemmo scendere a terra. La navigazione fu straordinaria, tanto vento e onde molto lunghe ci fecero provare sensazioni che di rado abbiamo provato al lago dove le onde sono spesso corte e fastidiose.
Il Beneteau First 24 ormeggiato a Castiglione del Lago |
L'inverno successivo vendemmo questa barca perché, avendo deciso di tenerla al lago e non più al mare dove l'avevamo tenuta per due anni, la deriva fissa non ci permetteva la sufficiente autonomia in un lago dalle acque molto basse. A parte questo però la Beneteau First 24 è stata la barca più bella e migliore che abbiamo mai avuto e con la quale abbiamo fatto delle meravigliose veleggiate lungo la Costa Etrusca.
Intendo tornare all'Albaia con il mio barchino facendo cartopping poiché è un luogo ricco di fascino e bellezza, in aggiunta il paese di Monte del Lago è meraviglioso.
Car-topping |
Di Monte del Lago e della storia del suo personaggio più famoso ed affascinante, la scrittrice di origini armene Vittoria Aganoor Pompilj, ne ho parlato nel post "Luminoso e giocondo come di maggio".
domenica 4 ottobre 2015
Da surfersmagazine gonfiabili a vela
Dal Canale di Youtube di Surfersmagazine, con un intervista al Salone Nautico di Genova 2015, ci vengono riproposte due vecchie glorie di cui abbiamo parlato più volte, l'Aquaglide Multisport 270 e il Boipeba di Canoa a Vela.