sabato 8 aprile 2017


mercoledì 5 aprile 2017

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla crociera in deriva (dinghy cruising) e non avete mai osato chiedere

Tutta la verità sul Dinghy Cruising, da RYA
"Tutta la verità sul Dinghy Cruising", articolo maldestramente tradotto ed interpretato da me medesimo da Royal Yacht Association (RYA).

"Dinghy Cruising", un fenomeno in crescita

Cosa significa per te "dinghy cruising"?
Per i comuni mortali uscire in deriva significa o fare una regata oppure passare un po' di tempo in acqua in una piccola barchetta a vela a riempirsi i polmoni di aria e di salsedine.
Tuttavia per sempre più persone la deriva significa qualcosa di più che queste due cose.

E quindi cosa sarebbe?
Semplicemente pianificare una rotta in modo diverso dal solito, cioè nel modo comunemente attuato con il diporto nautico.
"La gente pensa che per praticare il diporto nautico sia indispensabile possedere un grande yacht bianco", spiega Roger Barnes, Presidente della Dinghy Cruising Association, una affiliata della Royal Yacht Association. "Ma la realtà è che la maggior parte della gente utilizza il proprio yacht allo stesso modo in cui si potrebbe utilizzare una deriva a vela".
"Per esempio, non è necessario avere uno yacht di dodici metri per andare da Hamble a Yarmouth in una bella giornata di sole. Stiamo constatando un incremento degli iscritti al nostro Club perché, molto semplicemente, tanta gente sta riscoprendo il gusto di utilizzare una deriva".
Il "dinghy cruising" era molto popolare nel dopoguerra un sistema molto economico che ha permesso a tanti di praticare la nautica con pochi soldi.
Roger ci ha confidato di essere rimasto piacevolmente sorpreso dall'interesse suscitato dalla nostra Associazione nel corso del RYA Suzuki Dinghy Show tenutosi questo mese.
"Avevamo lì la nostra barca", ha aggiunto, "ma non per questo pensavamo che la sua presenza avesse coinvolto il pubblico direttamente suscitando un grande interesse".
"Il Mirror Dinghy è stato il nostro cavallo di battaglia: abbiamo mostrato ai visitatori dello stand come ci si può adattare in crociera e tutti ne sono stati grandemente interessati. Erano stabilmente presenti intorno a quella barca almeno cinque persone durante tutto il fine settimana ed in molti hanno pensato che era qualcosa che avrebbero potuto fare anche loro".
Roger ritiene che il rinnovato interesse per la crociera in deriva ha molto a che fare con lo "spirito di avventura" e il desiderio di fuggire dalle pressioni sempre più "digitali" della vita moderna, più che una mera questione di vile pecunia.
Infatti le derive possono esplorare luoghi difficilmente raggiungibili da imbarcazioni più grandi, baie, insenature e fiumi, in aggiunta, arrivati a destinazione basta tirare su la barca nella spiaggia oppure si può scegliere di ancorare in acque poco profonde ed isolate.
Certo, non ti potrai mai portare dietro il lavello della cucina, ma tutto ciò che è necessario può essere stivato a bordo, comprese le attrezzature da cucina e le vettovaglie. Se non ve la sentite di dormire a bordo potrete pur sempre portarvi dietro una tenda che potrete piantare dove avete deciso di dormire.. La navigazione può essere svolta con tranquillità con l'ausilio di palmari, chartplotter così che vi potrete sentire veramente liberi, una libertà che non potrete mai trovare in uno yacht e se il meteo comincia a preoccuparvi un po' troppo potrete sempre lasciare la vostra barca su di una spiaggia, prendere il treno e tornarvene a casa finché il tempo non migliora.




E' stato l'appello a "staccare la spina" che ha ispirato il "Plumpton College", nell'East Sussex; a iniziare ad organizzare spedizioni in deriva nel lago Runn in Svezia nel 2014. Altri 10 studenti del Plumpton hanno programmato di tornare nel Runn per la terza volta quest'anno, studenti che hanno progettato l'intera spedizione, inclusi i kit di sopravvivenza, i protocolli di sicurezza, il cibo e la cucina, le previsioni meteo, la valutazione dei rischi e tutti gli aspetti logistici.
C'è un mix di esperienze veliche nel gruppo che utilizza per la spedizione tre Wayfarer ed un Pirat Express che funge da "nave madre". Tutti gli equipaggi sono stati sottoposti a corsi di formazione sulla sicurezza nel laghetto di Piddinghoe, che fanno parte delle relazioni tra il College e la RYA.
Andy Hamilton, Istruttore di Livello 3 del Programma, è a capo delle spedizioni e spiega agli studenti:
"Non vengono utilizzati né orologi né telefoni se non per le emergenza, dobbiamo vivere completamente liberi dalle schiavitù del progresso, abbiamo le carte, tracciamo la rotta, studiamo le previsioni meteo e sulla base di queste decidiamo cosa fare.
A quelle latitudini è buio solo per un'ora durante il giorno così i ragazzi possono organizzare al meglio i loro orari secondo le necessità. L'obiettivo è quello di staccare completamente dalla vita di tutti i giorni e non importa quando vanno a letto, quando si alzano o quando mangiano: dormono quando sono stanchi, mangiano quando hanno fame e navigano quando c'è buon vento.
Gli allievi dormono a bordo o in tenda, secondo le condizioni. Il "bivacco" a bordo si improvvisa utilizzando la randa e appoggiando delle stuoie per dormire nella parte inferiore della barca, sotto i sedili.
Andy conclude: "E se è pur vero che quello delle "rondini e amazzoni" è un cliché, riuscire ad ottenere questo distacco è rarissimo ai tempi di oggi. Questa esperienza, dal punto di vista delle competenze nautiche, dell'arte marinaresca e della vita ha un valore inestimabile".


Il sito della Dinghy Cruising Association
Dipende solo dalla vostra ambizione quale barca scegliere perché per svolgere questa attività possono essere utilizzate la maggior parte delle derive in circolazione, che siano vecchie barche da regata od in legno, anche con un armo velico modificato secondo le necessità. L'importante è che l'imbarcazione sia ragionevolmente stabile, che possa andare anche a remi e che sia possibile applicarci un piccolo motore. E' sempre raccomandabielle avere la possibilità di ridurre la superficie velica perché andare in barca deve essere rilassante anche quando il vento rinforza.
Il corso RYA Day è progettato specificamente per derive da crociera durante il quale si apprenderà a predisporre un piano di navigazione giornaliero, le modalità di gestione della imbarcazione in navigazione e dei processi decisionali in caso di condizioni avverse.
I livelli 1, 2 e 3 dei corsi organizzati dalla RYA forniscono le competenze di base fondamentali per la navigazione mentre i corsi avanzati RYA Seamanship insegnano le abilità tecniche necessarie per la crociera. E' di basilare importanza per chi si appresta a scegliere una scuola di vela per fare un corso di formazione scegliere quella che utilizza il tipo di imbarcazione che si intende utilizzare in futuro.
La nagigazione con una deriva non è completamente esente anch'essa da regole come per tutte le altre barche, è necessario conoscere obblighi e regolamenti comprese le tecniche di salvataggio e sicurezza in mare. La navigazione in acque al di fuori del proprio paese comporta la conoscenza delle regole internazionali.
E così conclude Roger: "Andare lungo costa con una deriva rende meno interessante la regata e la velocità. In mare aperto, in una barca aperta, si è esposti perciò tattica e strategia rappresentano le sfide che affascinano qualsiasi buon marinaio, un rapporto intimo tra lui e la natura. La vita ed il tempo sono preziosi perciò bisogna saper conciliare in maniera equilibrata tutti gli aspetti importanti della propria esistenza".




Via: RYA


domenica 2 aprile 2017


venerdì 31 marzo 2017

Come predisporre una deriva da crociera

Dal sito FACEBOOK della Dinghy Cruising Associatiom
L'amico e lettore Enrico della Polisportiva Franconi sa molto meglio di me come attrezzare una deriva per la crociera visto che lui ha vissuto questa esperienza personalmente, la scorsa estate lungo le meravigliose coste delle Cinque Terre. 
In ogni modo ho trovato questa immagine trovata nel sito FACEBOOK della Dinghy Cruising Association e così, mi è venuto d'amblais il desiderio e lo sfizio di tradurla maldestramente dal francese all'italiano, come al solito, per tutti i miei lettori.

MIRA attrezzata per la crociera, dal blog della Polisportiva Franconi


martedì 28 marzo 2017


a.a.a. cercasi MINICAT 420 usato

Laura Dekker sul Minicat
Volentieri pubblico l'annuncio del lettore Nicola:

Sono un collaboratore di scuola vela, desideriamo incrementare un catamarano gonfiabile per conoscenza e attività con le altre barche. Possibile acquisto di un 4,20m usato nicola44cat@yahoo.it
Prezzo: 2550/ 3000 €


sabato 25 marzo 2017


lunedì 20 marzo 2017

FLEX-TAPE, il nastro isolante turafalle

Una barca in alluminio divisa in due riparata con FLEX-TAPE
FLEX-TAPE è un nastro isolante che ripara tutto, molto utile per eventuali falle ma anche se a qualcuno prendesse la malaugurata idea di dividere in due parti la propria barca, magari per trasportarla più facilmente.
Prezzo a partire da 19.90 $ fino a 49.99 $, secondo le dimensioni, Penso che non si possa dormire la notte senza pensare di non averlo a bordo.



Via: hamnen.se



martedì 14 marzo 2017

Semi rigide pliable F-RIB 275S option voile

F-RIB275S, dal sito Breiz-Marine

Il cantiere francese Breiz-Marine ci propone questo interessantissimo gommone a vela con tanto di deriva centrale, timone e chiglia rigida ripiegabile; è inoltre possibile applicare un motore fino a 15 CV.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Dimensioni piegato : 88X88x46cm
Lunghezza : 2,75 m
Larghezza : 1,57 m
Lunghezza interna : 1,88 m
Larghezza interna : 0,76 m
Peso : 36Kg
Carico utile : 300kg
Capacità: 3 persone
Il suo prezzo tutto compreso è di 3475 €.
Mi piace questo ibrido perché è comodo, sicuro, facilmente trasportabile, in più la chiglia e la deriva centrale garantiscono una buona navigazione a vela. Insomma ottimo per navigare comodi e senza pensieri..

F-RIB275S, dal sito Breiz-Marine


mercoledì 8 marzo 2017

Hypar, il primo smartboat al mondo

Dal sito Hyparkayak
"Noi reinventiamo barche", questo è il motto di Hypar una realtà non del tutto nuova ma molto interessante per la sua versatilità nel campo delle imbarcazioni pieghevoli ed estremamente "portatili".
8 kg di peso, e dico otto, progettata per essere trasportata come uno zaino, può essere un kayak, una barca a remi, una barca a vela o a motore, finora non si era mai vista una barca così!
Dal sito Hyparkayak
Il prezzo finale, quando partirà la produzione di serie, si dovrebbe aggirare intorno ai 1000 €, attualmente il primo rivenditore europeo dovrebbe essere Lettmann GmbH.
Insomma, davvero molto interessante.


Via: Newatlas


NEUHEIT 2017 - HAPPY CAT HURRICANE

Happy Cat Hurricane, dal sito Grabnersport
Happy Cat Hurricane, veloce come un uragano, prezzo 8100 €, ordinabile online, alte prestazioni, costi di mantenimento zero, trasportabile in quattro comode borse, dimensioni 499 x 233 cm, peso totale 80 kg, portata 600 kg (4 adulti), sup. velica 11,5 mq, motore fino a 6 CV, dimensioni borse: 185x30x30 cm (3) + 70x40x25 cm (1) , forza del vento max: 5 ed infine si monta in poche decine di minuti, secondo la pratica.
Cosa si vuole di più?




martedì 7 marzo 2017

lunedì 6 marzo 2017


sabato 4 marzo 2017


venerdì 3 marzo 2017

Teardrop, il caravancartopping

Dal VIDEO Youtube di Chesapeake Light Craft
Ne avevamo parlato qualche tempo fa del Teardrop, questa fantastica roulottina della Chesapeache Light Craft realizzabile in kit, ma vista così in tutto il suo splendore fa veramente un gran figurone. Insomma, un nuovo modo di fare campeggio nautico, assolutamente originale il "caravancartopping"


Nel video si vede come costruirsela, non sembrerebbe neppure difficile!



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