giovedì 14 novembre 2019
mercoledì 13 novembre 2019
Maverick World
Maverick armata a deeriva, dal sito Maverick World |
Paddle, stand up, windsurf e deriva .... cosa si vuole di più? Tutto questo è Maverick World.
Queste sono le caratteristiche tecniche del Maverick armato a deriva:
Lunghezza: 3,35 m
Larghezza: 1,3 m
Peso scafo: 43 kg
Sup. velica: 5 mq o 6,25 mq
Carico: 155 kg
Prezzo base: 3100 € o 3200 € secondo la Sup. velica
Maverick armata a deeriva, dal sito Maverick World |
Bella, sportiva, economica e davvero interessante, ottima per il cartopping ed il sailonbike. Con un'idonea tendina potrebbe essere adatta anche per il campeggio nautico.
mercoledì 6 novembre 2019
venerdì 1 novembre 2019
martedì 15 ottobre 2019
TRIBORD 5S, il nuovo dinghy gonfiabile del Decathlon
La nuova barca a vela gonfiabile che si compra al Decathlon per 2500 €, anche online.
Queste sono le caratteristiche tecniche complete:
lunedì 14 ottobre 2019
mercoledì 2 ottobre 2019
lunedì 9 settembre 2019
domenica 8 settembre 2019
Sandpiper-18, trimarano gonfiabile e semicabinato
Il Sandpiper-18 è il nuovo trimarano gonfiabile della Sibcat, progettato per navigazione in laghi e lungo costa, è destinato al campeggio nautico con la sua piccola tenda per i bagagli, per un eventuale riparo durante la navigazione o utile come paraspruzzi.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 5,5 m
Larghezza: 4.0 m
Altezza: 7,7 m
Lunghezza imballo: 2,0 m
Peso max: 130 kg
Carico utile: 350 kg
Capacità: 2/ 4 passeggeri
Sup. velica: 9,2 + 3,6 mq
Tempo di montaggio: 1 ora
Prezzo a partire da: 4000 €, opzioni, tasse e trasporto escluse.
lunedì 2 settembre 2019
Bolinare al Conero con la deriva di Velapagaia
La deriva di Velapagaia
Il kayak a vela non ha molte possibilità di modificare il suo assetto in navigazione rispetto ad una deriva, inoltre spesso le appendici deriva e timone sono insufficienti, da qui la necessità di costruire qualcosa di nuovo e più sofisticato di quanto si trovi oggi in commercio, ma una soluzione sofisticata può non risultare necessariamente fragile o complicata, pur dovendo risolvere contemporaneamente più problemi.
La deriva di Velapagaia è dotata di un sistema brevettato, comprensivo delle funzioni classiche per una deriva di un un kayak a vela:
- unica e posizionata lateralmente fuori dello spazio di pagaiata, basculamento fino ad uscire completamente dall'acqua in modo automatico o manuale;
- immersione automatica regolata da dei pesi, o manuale, le due regolazioni sono ottenute tramite cimette con strozza cima sul kayak..
- la deriva scorre lungo una guida di acciaio, longitudinalmente, mossa dalla trazione che il kayker esercita tramite una cima avanti e dietro la deriva stessa. Essa si blocca in qualsiasi si punto vuole fermarla.
La deriva è tagliata e incernierata al disotto del punto di applicazione della deriva alla guida. La cerniera è controllata da dei tondini elastici. Ciò determina l’apertura della deriva verso il kayak o verso l’esterno, allo stato di necessità, per:
- permettere alla deriva di scorrere nella guida nonostante lo sforzo meccanico trasversale a cui è sottoposta;
- permettere il controllo attivo dello sbandamento;
- in caso di contatto con il fondale con scarroccio trasversale impedire la rottura o deformazione della deriva.
By Giacomo Volponi.
La navigazione a vela con un kayak richiede soluzioni intelligenti, personalmente ritengo che Giacomo Volponi le abbia centrate appieno. Bravo.
mercoledì 31 luglio 2019
martedì 23 luglio 2019
Sailing A Walker Bay Tender (Dinghy) Review
Una recensione sulla mia barchina: