venerdì 22 ottobre 2010

Rollare la randa, ma non è così semplice?

Sea Pearl 21, ha due grandi rande completamente rollabili

Quando vedo queste cose non so se rimanere più sorpreso e meravigliato o, per contro, sconcertato e arrabbiato. Tutti i velisti della domenica come me, e specialmente quelli che navigano in solitario o con solo equipaggio "moglie-zavorra", si pongono sempre il problema di avere un armo semplice e che possa garantire sicurezza in caso di necessità. Come potete osservare nelle due imbarcazioni che l'azienda Marine Concepts produce, queste sono disponibili con due rande semplicemente e completamente rollabili. Questa tipologia di armo mi sembra una ottima soluzione e a questo punto chiedo una cosa ai fabbricanti di barche ed ai produttori di "rigging": si può essere un po' più elastici ed innovativi una volta tanto? Non ci sono problemi, per chi vuole continuare a mantenere alberi pesanti e vele difficilmente gestibili se li tengano pure, io preferirei di gran lunga avere un'attrezzatura siffatta. D'altro canto quello della vela è un mondo strano, quanto tempo è dovuto passare per accettare il genoa rollabile ed abbandonare la difficile gestione di fiocchi e fiocchetti?

Nel video si vedono le due rande parzialmente rollate.




giovedì 21 ottobre 2010

Si vive meglio con una barca piccola


Di Don Casey, Sailnet (tradotto e mal interpretato da me medesimo). 

Quando facevo l'insegnante di business una vita fa, in uno dei miei corsi era previsto un caso di studio sugli alimenti e di come fare ad iniziare una nuova piantagione di ananas in una piccola isola del Pacifico. Prestate attenzione a questo caso, è veramente divertente e significativo. Per portare a termine il caso abbiamo assunto praticamente tutta la popolazione indigena, e alla fine il progetto ebbe successo. Ma la cosa curiosa è che dopo aver pagato tutti nessun nativo tornò a lavorare alla piantagione. 

Ma diamine, che cosa era successo? Su questa isola remota i lussi consistevano in tutto ciò che il piccolo negozio aveva a disposizione: specchi, tessuto stampato, sedie di legno. Con il salario di due settimane  i nativi furono in grado di acquistare tutti i beni di lusso che avessero mai immaginato di appartenere e poiché la loro vita non poteva  essere migliorata di più non videro alcuna ragione per continuare a lavorare nella piantagione. 

C'è una lezione per i marinai in questo racconto. L'essenza della vela è il momento in cui tutti i pensieri fastidiosi si perdono in una scia diritta, quando il movimento del timone è diretto dall'orecchio, quando le vele e il cuore si gonfiano in concerto. Ma per sperimentare questa magia è necessario solo uno scafo scivoloso e una vela decente. 

Eppure l'impressione inevitabile che si ottiene dalla maggior parte degli articoli presenti in tutte le riviste patinate di nautica e di vela è quella che per ottenere il massimo del piacere dalla navigazione bisogna possedere una barca bella grande, un motore affidabile e avere tutte le ultime stregonerie elettroniche a disposizione. Io credo invece che, ironia della sorte, il divertimento della vela può essere mascherato o addirittura completamente annientato del tutto nel perseguimento di tutti questi elementi, o nella continua frustrazione della loro assenza. 

Già da subito si corre il rischio di perdere il lume della ragione con la scelta della barca. In America si tende a pensare "grande è meglio", partendo dalle case più grandi, poi nelle automobili, fino agli hamburger. Ma a questo punto bisogna porsi una domanda: le barche a vela più grandi sono veramente più divertenti? La verità è che alla fine della giornata abbiamo fatto un tale sforzo che le gite di piacere diventano eventi. Quando si ha una barca piccola è possibile navigare in un batter d'occhio, vantaggio estremamente importante per un passatempo totalmente dipendente dai capricci del vento. Le piccole imbarcazioni godono di altri vantaggi che sono in gran parte dimenticati dai media come il fatto che sono più facili da gestire e forse anche più sicure per un equipaggio ridotto. Le conseguenze di un errore come un incaglio o una  collisione, per esempio, sono quasi sempre meno gravi, e il recupero dell'imbarcazione più facile. Le piccole imbarcazioni sono sempre a portata di mano, e possono essere utilizzate anche in acque protette e possono attraversare anche acque basse. 

Le piccole imbarcazioni sono anche più economiche da acquistare, gestire e mantenere. Con tutte le altre attività che impegnano il tuo tempo libero, considerato il piccolo investimento, le barche più piccole possono rimanere molto più comodamente "inattive". Alla lunga questo aspetto ha un enorme impatto sulla godibilità della vela. Non fraintendetemi, non sto qui a snobbare le barche grandi ma mi sto rendendo conto che nella comunità della vela ci si avvicina di molto ad una dinamica simile al principio di Peter, detto "principio di incompetenza" e cioè che ogni lavoratore tende a salire fino al proprio livello di incompetenza. In pratica  i marinai si auto convincono a comprare barche sempre più grandi fino a quando la loro proprietà diventa così onerosa che la vela non è più divertente. Come si fa a difendersi da questa sciagura? Io non lo so. Se ci fosse stato un supermercato su quell'isoletta del Pacifico ho pochi dubbi che la maggior parte degli indigeni sarebbe ancora al lavoro oggi, ma per la maggior parte, non per tutti. 

Io penso che lo stratagemma migliore sia quello di possedere una barca sostanzialmente più piccola di quello che ci si possa permettere. In questo modo il divertimento è quasi certo, e il denaro risparmiato permetterà di equipaggiare la barca al meglio. I veri piaceri poi sono nella navigazione e mai a terra. Inoltre tra il tempo e il denaro spesi per la barca, quello che dà sempre il ritorno maggiore è il tempo. Molti miei lettori che vogliono acquistare una nuova barca mi chiedono sempre una lista di "papabili" e una lista di quelle da evitare. La mia risposta, ovviamente, è che non ho sufficienti informazioni visto che che se si parla di qualità o prestazioni qualcosa la potrei dire, ma non so assolutamente niente sulla loro idoneità. 

Tanto più che nessuna barca vi potrà mai soddisfare pienamente, la barca ideale non esiste. Se volete una barca che vi ispiri fiducia a prima vista non aspettatevi che sia brillante anche con vento leggero. Se invece una barca è divertente, tanto che renda emozionante un week-end, non è probabile che possa attraversare un oceano. Non aspettatevi mai forti accelerazioni e grande capacità di carico allo stesso tempo. È possibile acquistare una barca per correre in un club velico e poi una per fare il giro del mondo ma non ce ne sarà mai una che possa fare l'una e l'altra cosa contemporaneamente. 

Sembra quindi logico che il primo passo per determinare quale barca si dovrebbe comprare dovrebbe essere quello di determinare in che modo avete intenzione di utilizzare la barca. Ma la passione della vela è più epifanica che razionale, più spirituale che pratica e trascurare questa verità ci mette a rischio di prendere la decisione sbagliata, nonostante tutti i ragionamenti che si possano fare. Quindi per me il primo aspetto da prendere in considerazione è la bellezza. Molto di ciò che mi piace nella vela è l'aspetto estetico, se è la graziosa curva delle vele bianche contro il blu del cielo, oppure i dolci fruscii che solleticano i miei timpani abusati, o il calore inaspettato di una fuoriuscita di luce da un oblò nella notte. Di conseguenza trovo la bellezza in una barca più appagante che la velocità, o lo spazio, o il design innovativo. Quando mi faccio trascinare dalla mia barca  mi accorgo che la mia testa è inclinata più o meno allo stesso modo di quando ammiro un'opera d'arte. Mi sento privilegiato di possedere una barca così bella. Questo senso di orgoglio ha sostenuto la nostra relazione per 25 anni. Qualunque sia la vostra idea di una barca bella è che dovrebbe comunque essere il punto di partenza nella ricerca. Se la velocità non è  importante per voi non lasciatevi condizionare da chi vi vuole scoraggiare dal comprare una barca che ti piace perché è "lenta". 

Limitate le vostre aspirazioni e piuttosto pensate a come utilizzarla da subito. Anche la tanto discussa navigabilità o "marinità" sono concetti relativi, infatti la barca che si acquista dovrebbe fornire un elevato livello di sicurezza  per il modo in cui la si utilizza quindi non sono valori assoluti, come la bellezza che è negli occhi di chi guarda. È possibile trovare una barca che è veloce e allo stesso tempo di avere lo spazio di un appartamento, ma se non ti senti un po' orgoglioso di essere il proprietario di una barca da pesca, sei già sulla buona strada per guardare per la tua prossima barca. Se ti interessano le corse piuttosto che le crociere la velocità diventa l'aspetto prioritario e si può essere felici se la barca è veloce, ma..... 

Non date troppa importanza alle performance perché, per esempio, la velocità è un concetto relativo. In una tipica giornata di vela la barca più veloce della flotta getterà l'ancora mentre sta arrivando la barca più lenta. In tema di velocità, mi si permetta una piccola digressione. Vedo spesso citata l'affermazione che le barche  veloci sono anche più sicure. Questa logica troverebbe fondamento nel fatto che l'esposizione agli agenti atmosferici è ridotta. Ma allora questo ragionamento dovrebbe valere anche per le auto, premiamo sull'acceleratore così siamo meno esposti ai pericoli della guida.  Mi piace la velocità nella guida, come chiunque altro, ma più veloce va la barca, più si corrono rischi di collisione, maggiore è lo stress sul rigging, e minore è il tempo per reagire agli imprevisti. Se si dispone di abbastanza cibo e acqua a bordo la semplice verità è che più la barca è lenta e più è sicura. Naturalmente, nessuno vorrebbe andare alla deriva in un oceano, ma non non ci convinciamo che siamo più sicuri in una barca veloce. 

Tornando ai criteri di selezione, il costo è il numero 2 della mia lista. Per la maggior parte di noi la vela è sempre in concorrenza con altre attività in relazione al tempo libero che abbiamo. Se si spende troppo all'inizio si rischia di non potersi permettere la  manutenzione e l'ormeggio e alla fine si può arrivare alla triste conclusione che non ci si può permettere la vela. Invece tutti possono permettersi la vela. Quello che non può ci si può permettere è solo una barca sbagliata. Altro aspetto importante da considerare è che la barca che si acquista sia adatta al tipo di navigazione si può fare adesso, non quello che si spera di fare in futuro. 

Tutte le altre considerazioni che si possono fare hanno meno importanza, scegliere una barca è un lavoro duro, ma se sei onesto con te stesso, persistente e paziente, la barca perfetta sarà la tua ricompensa.


"L'essenza della vela è il momento in cui tutti i pensieri fastidiosi si perdono in una scia diritta, quando il movimento del timone è diretto dall'orecchio, quando le vele e il cuore si gonfiano in concerto."

Antivegetativa, quale, quanta, come, quando, dove e perché

Si ispeziona la carena, antivegetativa ancora buona dopo tre anni

Ho tentato di rimettere un po' le idee in ordine sul tema antivegetativa, speriamo solo di non aver aumentato la confusione.

QUALE:
Le opinioni sono controverse, se si tiene la barca sul carrello o non la si usa moltissimo sembra conveniente applicare una matrice dura, al contrario quando invece si usa molto la barca e la si tiene in acqua allora va applicata l'autolevigante. La problematica, in questo modo, è molto semplificata ma non sono in grado di scendere in argomenti troppo tecnici. Ogni tipo di antivegetativa ha i suoi vantaggi, l'autolevigante si toglie facilmente e non fa spessore, la matrice dura, a meno di non toglierla completamente tutte le volte ed è un lavoretto piuttosto impegnativo, fa spessore e la superficie della carena può non essere completamente liscia. Se si ala e si vara la barca tutte le volte potrebbe essere conveniente non metterla per niente, come si fa per le derive e per le barche da regata, ma l'aspetto che mi lascia perplesso in questo caso è che il gel-coat non ha più nessuna protezione, specialmente durante le fasi di alaggio e varo, e quindi si torna alla necessità di applicare la matrice dura che dovrebbe garantire una maggiore tenuta contro i graffi durante le "scivolature". L'autolevigante va applicata almeno una volta all'anno, la matrice dura, secondo le mani che sono state applicate, può durare anche qualche anno.

Alle barche da regata normalmente non viene applicata l'antivegetativa

QUANTA: 
Un piccolo programmino di calcolo:


Larghezza al galleggiamento in m (es.: 2)
Lunghezza al galleggiamento in m (es.: 5.5)
Pescaggio in m (es.: 0.3)
Potere coprente in mq/ litro (es.: 8)
Numero di litri da applicare per ogni mano              

COME: 
Preparazione della superficie: 
Pulire con getto a pressione per eliminare lo sporco e tracce di antivegetativa aiutandosi con uno straccio pulito imbevuto di diluente. Cambiare lo straccio quando è sporco. Smerigliare leggermente all’acqua (grana 200). Se nella superficie c'è antivegetativa o è in cattive condizioni decaparla con un raschietto e una spazzola, aiutandosi con acqua ad alta pressione. Levigare all’acqua (grana 200).
Primer:
Applicare una mano di Primer per garantire una buona adesione delle mani di antivegetativa che saranno applicate ulteriormente. A 20°C, attendere 6 ore prima di applicare una seconda o più mani. Il numero delle mani dipende da quanto tempo all'anno viene tenuta la barca in acqua e dalla temperatura della stessa, più calde sono le acque più bisogna stare attenti.
Antivegetativa:
Proteggere con strisce adesive la linea di galleggiamento, nonchè le sonde, gli anodi ecc. Applicare due mani di antivegetativa sulla carena, una mano sulla pala del timone, al galleggiamento e sui bordi di attacco. A 20° attendere 2h30 fra le mani e 4 ore prima della messa in acqua. La quantità calcolata deve essere applicata nella sua totalità. Per l'applicazione utilizzare una pennellata più larga possibile ed infine applicare incrociando su una superfice di 1 m² massimo.

QUANDO: 
Tra marzo e giugno, poco prima di tornare in acqua e dopo aver fatto asciugare la carena per almeno qualche giorno.

Tra aprile e maggio è il periodo migliore, almeno non rompono!

DOVE: 
Nell'opera viva appena sopra la linea di galleggiamento. Ovviamente va applicata anche sulla deriva e, se si vuole, anche sul timone.

Io la metto anche sul timone

Appena sopra la linea di galleggiamento

PERCHE':
La vernice antivegetativa serve a far sí che i microrganismi che vivono attaccati alle superfici immerse non aderiscano alla carena e fa prevenirne l'osmosi.

Una carena "pulita" è sempre bella!

mercoledì 20 ottobre 2010

BayCruiser 23, come si fa a non sognare una barca così?

Dal sito Swallowboats
Bella, elegante, inglese, spaziosa e carrellabilissima. Insomma un sogno di barca, poco altro da dire. Tutto quello che vorrete sapere di più lo troverete direttamente nel sito del suo fabbricante: Swalloboats.
Queste le sue caratteristiche tecniche principali: 
Lunghezza: 6.98 m
Larghezza: 2.36 m
Peso: 700 - 900 kg
Water ballast: 500 kg
Mi piace, e mi raccomando quando andrete nel Cardigan a prenderla ricordatevi di portarmi almeno un maglioncino.
E c'è anche un bel video:




martedì 19 ottobre 2010

MiniCat, la barca in una borsa

Dal sito Minicatamaran

Sono ben cinquantadue anni che convivo con questo problema, prima con mio padre, ora con mia moglie: dove teniamo la barca? Mio padre cominciò con i gommoni, un bello Zodiac da otto posti da spostare da Arezzo a Marina di Grosseto, dove mio nonno aveva costruito la prima casa della futura e ridente stazione balneare, e poi fin nell'isola di Procida dov'era nata mia nonna. Poi come è andata: comprammo un motoscafo ma dopo qualche anno, nonostante fossero solo gli anni '70, i prezzi per tenerlo cominciarono ad essere esosi e quindi ripassammo ai gommoni, ne cambiammo tre di cui uno rubato nella baia della Bagnaia all'isola d'Elba appena acquistato , e poi di nuovo due motoscafi, l'ultimo sul carrello. 

La nostra prima barca, un bello Zodiac ormeggiato a Vivara

Il dilemma mi si è ripresentato dopo che, una volta sposato, ho acquistato una barca a vela. Questo problema però non esiste assolutamente per chi acquista un Minicatamaran. Devo dire che l'idea è fantastica, visto e considerato che ce ne sono ben due modelli con una portata massima fino a 450 kg. Così si può andare con tutta la famiglia con la barca sulle spalle.
Immaginatevi poi l'idea a me tanto cara di portarsela in bicicletta, un gioco da ragazzi: Sail on Bike.
Comunque, torniamo ai catamarani gonfiabili della Minicatamaran. I modelli sono Minicat310 o Minicat420. 
Mi parecchio anche parecchio il 420 perché è molto capiente, queste sono le sue caratteristiche:

Lunghezza: 4.20 m
Larghezza: 2.15 m
Altezza albero: 5.50 m
Peso 44 kg
Sup. velica: 6.5 mq
Tempo di assemblaggio: 25 min.
Dimensioni borsa: 1.75x0.3x0.3 m
Capacità: 450 kg
Persone trasportabili: 4
Il prezzo si dovrebbe aggirare intorno ai 4090 €, inclusa l'IVA ma non la spedizione.

Questo è il test della rivista "Vela e motore" effettuata in una fredda giornata al Lago Maggiore, mi ha soddisfatto.


Attualmente mi sto ponendo il problema di allargare la mia rampa di accesso al garage per contenere tutto il mio barchino dentro il giardino, non è un lavorone ma pur sempre impegnativo. A questo punto, in alternativa, i casi sarebbero due o prendo una barca un po' più corta o acquisto un Minicat.



domenica 17 ottobre 2010

Vado pazzo per Miss Cindy

Dal sito di Miss Cindy

Speriamo che non lo scopra mia moglie, perché è veramente carina Miss Cindy, un piccolissimo cat con il quale si è riusciti a navigare per tutta la costa Ovest degli States, dal Canada fino al Mexico ed oltre.


Ma sono diverse le cose che mi attraggono in questo Mini Cruiser a due scafi, oltre le dimensioni contenute mi piace il doppio armo e la sua fantastica linea. Poi l'idea di metterla sul tetto di un auto mi fa proprio impazzire. Miss Cindy è un progetto amatoriale del quale il realizzatore ha deciso di non rendere pubblici i piani di fabbricazione nonostante le numerosissime richieste. Non ne ha comunicato i motivi ma io credo che possa essere un progetto in cui credere, per diversi motivi.


Non starò ad annoiarvi con altre informazioni che comunque potrete dettagliatamente trovare nel sito a lei dedicato: Miss Cindy.


giovedì 14 ottobre 2010

Dynamic Stability System, anche la deriva diventa un flap

Foto tratta da Thedailysail

Sempre di più come gli aeroplani queste barche. Quante ore ho tolto al sonno per pensare un sistema che rendesse più stabile la mia barca. Una delle prime idee è stata proprio questa, dotarla di "flaps" laterali come in un aeroplano. Ho sempre pensato che la soluzione migliore sarebbe stata di averli inclinati  leggermente verso l'alto in modo da sfruttare a proprio vantaggio la forza idrodinamica ma in questo caso vedo che sono semplicemente orizzontali, sicuramente avranno verificato che lasciarla orizzontale è il "compromesso" migliore per non pregiudicare la velocità e la direzione. Comunque bella idea, dal sito del fabbricante: Dinamicstabilitysystems.




lunedì 11 ottobre 2010

Montgomery 15, il mini cruiser più carrellabile del mondo

Dal sito Montgomery Boats

Solo per il fatto che entra nella rampa di accesso al mio garage tanto che lo potrei tenere tutto dentro il  giardino fa di questo piccolo yacht il mini cruiser da me preferito. Le forme del scafo, il suo design e la qualità di realizzazione ne fanno un vero gioiellino, tra l'altro di indiscutibile "marinità" visto che uno dei suoi proprietari ci ha attraversato l'Oceano Pacifico, dagli States fino alle Hawaii.


Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza fuori tutto: 4.57 m
Lunghezza al galleggiamento: 4.05 m
Baglio massimo: 1.90 m
Superficie velica: 11.3 mq
Pescaggio: 0.45 - 0.76 m
Peso a vuoto: 340 kg
Peso zavorra: 125 kg
Peso deriva: 18 kg
Lunghezza albero: 6.7 m
Questo è il sito del suo fabbricante dove potrete trovare tutte le informazioni che vi occorrono, inclusi i prezzi: Montgomery Boats

Eccone uno in navigazione, veramente bello:




venerdì 8 ottobre 2010

Hobie CatSy, è già un cult

Dal sito Hobie
E' veramente già diventato un "cult" il Catsy, questo piccolo catamarano della Hobie, il più recente e a completamento di tutta la famiglia di catamarani prodotti da questa famosa azienda.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 3,10 m
Larghezza: 1,66 m
Altezza albero: 3,80/4,10 m
Superficie randa: 3,75/5 m²
Superficie fiocco: 0,85 m²
Peso: 72 kg ca.
Equipaggio: 2
Omologazione CEE categoria D
Il prezzo dovrebbe andare tra i 3000 e i 4000 Euro.
Bello, ideale per i ragazzi ma un divertimento assicurato anche per gli adulti, e anche questo mi piace molto per la facilità di gestione e per le sue dimensioni contenute.
La Catsy Cup 2010:



martedì 5 ottobre 2010

Maora tris, divertirsi parecchio con poca spesa


Te lo porti via con soli 1600€ questo piccolo trimarano francese realizzato per il divertimento puro, si carica sul tetto dell'auto ed è leggerissimo da trasportare, insomma vela libera, piacevole e leggera. Questo è il sito del suo fabbricante: Nautylys e queste sono le sue caratteristiche principali, i colori sono selezionabili secondo i gusti:
Lunghezza fuori tutto: 3,00 m
Lunghezza scafo: 2,70 m
Larghezza in navigazione: 2,50 m
Larghezza in trasporto: 1,58 m
Peso scafo: 21 kg
Peso scafi laterali: 9 kg
Peso navicella: 13 kg
Pescaggio: 20 cm
Altezza albero: 4,85 m
Superficie velica: 5,00 o 6,00 m²
Omologazione: 1 adulto o 2 bambini, carico massimo : 112 kg
Architetto Stephan Vallet
Secondo me potrebbe essere una bella barchetta adatta anche per il trasporto su bici, insomma mi piace parecchio, come tutte le barche che si gestiscono con facilità.

Carino veramente, che in Italia siamo navigatori farlocchi si vede dal fatto che non c'è neanche un distributore, stesso discorso che vale anche per cabinati e derive ben più importanti. Trovato anche un Test Sail effettuato su la Praia do Laranjal con vento sopra i 15 nodi, resultado APPROVADO!!!:



L'argano a mano, uno strumento indispensabile

Dal sito del fabbricante, Draper

Conoscendo lo stato degli scivoli nel nostro paese e la professionalità e l'amore verso i diportisti con cui vengono in prima istanza progettati e poi gestiti, ritengo opportuno consigliare uno strumento indispensabile da portarsi sempre dietro in auto. Sarcasmo a parte l'imponderabile è sempre in agguato ed avere la possibilità di utilizzare un argano nel caso in cui l'auto non potesse farcela deve essere un'alternativa possibile. Ne fabbricano anche in Italia ma ho messo la foto di questo prodotto in Inghilterra nel quale è visibile il meccanismo. Il suo costo massimo, accessori ed estensioni inclusi, per una capacità di 1 tonnellata è al massimo intorno ai 100€, ma si trovano anche a prezzi inferiori.

Tanto per non ritrovarsi in certe situazioni!


lunedì 4 ottobre 2010

Dal carro a vela al Sea-quad

Foto tratta da Artsblog

Ram e Thayath, ovvero Ernesto Michahelles e Ruggero Alfredo Michahelles, furono due grandi esponenti della seconda fase del Futurismo in Italia. I due realizzarono molte geniali invenzioni come il bellissimo e dimenticato Carro-Vela che vediamo nella foto in azione nelle spiagge di Viareggio. Senza nulla togliere all'originalità dei suoi realizzatori, questa bellissima invenzione è stata riproposta in versione "nautica" con il Sea-quad, un catamarano anfibio dalle caratteristiche strepitose tanto che questo può muoversi liberamente sulla spiaggia e in acqua senza dover togliere le ruote. Veramente originale ed interessante questo brevetto di Martin Langinieuxè,  fusione perfetta di carro a vela, catamarano e kite surf. Insomma non si finisce mai di stupirsi, veramente divertente.

Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 4,20 m
Larghezza: 2,25 m
Peso : 110 kg
Capacità: 1 - 2 (180 kg)




venerdì 1 ottobre 2010

WETA 4.4 facile, divertente, veloce

Foto tratte dal sito Wetaocean, rappresentante per l'Italia
Mi piace parecchio questo piccolo trimarano che viene dalla Nuova Zelanda, piccolo, pratico, veloce sembra offrire divertimento e un grandissimo piacere di vivere la vela. Si porta ovunque e ovunque può essere varato ed alato e ci si può fare un divertentissimo campeggio nautico piazzandoci una tendina. Cosa si può desiderare di più dalla vita? 
Queste sono le sue caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 4.4m
Larghezza max: 3.5m
Larghezza min:  1.7m
Peso scafo centrale: 60 kg
Peso totale:  125kg
Superficie randa: 8.3 mq
Superficie fiocco: 3.2 mq
Superfiicie gennaker: 8 mq
Persone trasportabili: 3
Carico trasportabile: 240 kg
Categoria: C
Albero in carbonio

e qui potrete trovare tutte le informazioni fornite dal fabbricante: WETA MARINE

Insomma, veramente bello, come questo video che mi sembra provenga dal meraviglioso Queensland australiano:


Ma perché no, anche ad un'ora e mezza da casa sulle spiagge dorate della Maremma Toscana, a Principina per esempio, dove si parcheggia l'auto a due passi dalla spiaggia e una barca così la si mette in acqua in un attimo. Poi corri veloce contro il vento:
Più la studio più mi piace questa barca, dinghy dell'anno 2010 di Sailing World:






giovedì 30 settembre 2010

Un Piviere ed il suo carrello

dal sito de "il Piviere", il n° 136

Fra tutti gli appassionati di nautica, quelli veri, chi non conosce la storia del Piviere e del suo ideatore Mauro Mancini. Il Piviere fu progettato proprio perché potesse essere una barca alla portata di tutti e carrellabile anche se il sogno di Mancini fu realizzato solo in parte, la grande rinascita economica e l'esplosione della nautica da diporto degli anni '60 e '70 ne fece più che altro una barca "stanziale" da tenere in un bel posto barca in porto. Mio zio l'ha avuta e spesso andavamo a Marina di Grosseto ad ammirarla e, come gran parte degli italiani, la sognavamo perché era proprio bella, esattamente come quella nella foto di colore giallo e bianco. Questo tipo di imbarcazione, oggi, possono tenerla solo pochi appassionati  per i motivi che tutti conosciamo, i costi di manutenzione e mantenimento, ma anche la possibilità e capacità di mantenere la sua anima di legno perché non è poi così semplice. Certo riuscire a vederla finalmente nel suo carrello come avrebbe voluto Mancini mi fa un po' di invidia e ricorre il desiderio sempre costante di possederla. Ho fatto un disegno su come me la sarei dovuta ristrutturare, anzi in un periodo ho pensato anche che sarebbe stato bello iniziarne una nuova produzione in vetroresina e legno a vista, un po' più leggera ma sempre con la sua bellissima linea.



Controllare alcuni parametri del rimorchio

Ce ne ricordiamo sempre all'ultimo minuto, come per esempio la pressione dei pneumatici. Di seguito riporto alcine indicazioni importanti come il carico verticale sul gancio, la pressione dei pneumatici, lo schema elettrico dei connettori da 13 a 7 poli. Oltre la verifica della pressione dei pneumatici e della compatibilità del carico massimo ammissibile sul gancio installato verificate la corrispondenza dei poli dei due connettori posti sul gancio e sul carrello. Se non corrispondono vi dovete procurare un apposito adattatore tipo questo:

Adattatore per connettore gancio auto/ carrello, da Tribemarine


mercoledì 29 settembre 2010


martedì 28 settembre 2010


domenica 26 settembre 2010

La randa va veramente in soffitta?


Prendo spunto da questo articolo La randa va in soffitta? per fare alcune considerazioni in merito all'argomento.
1) Due grandi vele di prua rollabili sono di una comodità estrema, permettono di governare la barca facilmente anche in solitaria. Ho fatto miglia e miglia nel FIRST24 con il solo genoa aperto, con vento ed onda, mentre mia moglie se n'è stata tranquilla a prendere il sole tutto il tempo;
2) il boma, specialmente nelle nostre piccole barche è ingombrante e pericoloso in pozzetto, la possibilità di alzarlo e di accorciarlo riducendo la superficie della randa può essere una soluzione interessante;
3) Nella conduzione in solitario, con attrezzature di coperta ridotte al minimo come può spesso accadere nei mini cruiser oppure nel caso di velisti poco esperti come me, avere una randa già ridotta ed un grande genoa rollabile, secondo me è una soluzione responsabile ed intelligente.
Nel mio caso, per esempio riducendo la randa da 10 mq a 5-6 mq, aggiungendo una sola mano di terzaroli, ed un grande genoa di 10-12 mq rollabile si potrebbe avere la possibilità di gestire bene la barca in quasi tutte le condizioni di vento, anche sostenuto e in solitaria. Aggiungere poi in'altra vela di prua tipo Code 0, con la possibilità di sostituirla al gennaker, potrebbe essere la soluzione ideale. Vedremo con il tempo se è una possibilità attuabile seriamente.

Che le mie considerazioni non sono del tutto peregrine viene confortato dal fatto che esistono in produzione barche a vela che navigano con il solo genoa, vedi la Tilapia del cantiere Ocqueteau, ma ce ne sono altre come l'Ikone del cantiere Espace-Vag.



venerdì 24 settembre 2010

Carrelli

Schede dettagliate delle auto con relative masse:  Schede auto da Motorbox.

  1. ABTRAILER
  2. Associazione Italiana Rimorchi Leggeri
  3. Balbi Rimorchi
  4. Biccheri Rimorchi per Auto
  5. Cresci Rimorchi
  6. ELLEBI
  7. Gattanella Rimorchi
  8. Harbeck
  9. MECANOREM
  10. MTA
  11. NOVATECNO
  12. Pedretti
  13. Rimorchi Satellite
  14. SACAR
  15. SIMACAR
  16. TECNITRAIL
  17. Todaro Rimorchi
  18. Trailer Point
  19. Umbria Rimorchi
Nota: questo sito è libero, pertanto ogni altra segnalazione è gradita.



Nota: da oggi la pagina "Carrelli" potrà essere selezionata entrando nella pagina "Velieri" con apposito link su questo post. La pagina "Carrelli" verrà sostituita con la pagina "Approdi".

martedì 21 settembre 2010


lunedì 20 settembre 2010

Pabouk 260 dell' "Atelier Pabouk"

Pabouk 260 dall'atelier Pabouk

Mi lascia senza parole questa piccola "cat" con armo aurico e faccio veramente fatica a non desiderare di averla e portarmela a spasso per le nostre meravigliose coste della Toscana o nel mare dell'Umbria, il Trasimeno. Si chiama Pabouk 260 e queste sono le sue caratteristiche tecniche principali, (c'è anche il prezzo):

Lunghezza: 2,60 m,
Larghezza: 1,40 m
Capienza di peso: 150kg (2 persone)
Immersione: 0,50 m
Categoria di navigazione: D
Peso: 70kg + ballast
Sup. vela 7.5 mq
Prezzo: 5800 Euro (dovrebbe essere tutto compreso)
Il suo carrello costa 700 Euro

Il piano velico

Sapete cosa penso? E' bellissima! 



domenica 19 settembre 2010

Simboli cartografici

Simbolo di "Marina"

Per proseguire nella costruzione di una carta nautica personalizzata indico il link dove sono elencati la maggior parte dei simboli cartografici: CARTOGRAFIA SVC che serviranno nella fase successiva per inserire i "markers" nella carta nautica costruita su Google Maps.


giovedì 16 settembre 2010

Canale di Piombino

Sovrapporre Carte Nautiche su Google Maps, come si fa.



Si prende l'immagine .JPG della Carta Nautica acquistata presso il rivenditore autorizzato o realizzata per proprio conto, si apre in un programma di manipolazione grafica, io ho usato Corel Draw 3.0, e la si converte in bianco e nero (1 bit), si invertono i colori e poi si salva in formato .GIF facendo attenzione, nel momento in cui si effettua l'operazione ad impostare la trasparenza sul colore nero, spuntando anche l'interlaccia. Una volta salvata l'immagine in formato .GIF la si carica su IMAGESHACK (attenzione: PICASA non prende le trasparenze). Si copia l'URL e lo si incolla nel programma che vi mostrerò sotto. Importanti e fondamentali sono le coordinate, bisogna conoscere le coordinate ai due angoli SW e NE della Carta Nautica che servono a centrarla automaticamente sul Google Maps e a dimensionarla. Attenzione al formato delle coordinate che se non sono GPS devono essere convertite, io ho usato questo semplice CONVERTITORE.
Ecco il programma da mettere nel vostro blog. Notevole il vantaggio che alla mappa possono essere aggiunte ulteriori informazioni utili. Ovviamente dovrete avere  il codice APIKEY personale che Google Maps vi rilascerà e che deve andare a sostituire TUAAPIKEY, semplice no?
La stessa cosa si può fare su Google Earth senza dover programmare ma utilizzando semplicemente il comando di sovrapposizione.


lunedì 13 settembre 2010

Regolare gli arridatoi

Si regolano gli arridatoi e si controlla l'albero

E' un'operazione che mette sempre un po' di ansia tanto che non voglio entrare in merito ad una precisa regolazione dell'albero che lascio a marinai molto più esperti di me, salvo dare qualche suggerimento recepito nel corso di discussioni e da quanto letto nel Manuale di Navigazione, nonché ciò che ho trovato in rete. In fondo è quello che facciamo regolarmente con Tommaso un paio di volte all'anno durante i mesi primaverili ed estivi di navigazione al lago, le operazioni sono molto semplici.
La prima cosa, come si vede dalla foto ci si mette sotto l'albero e si guarda dentro la canaletta, questo deve essere diritto e non fare una "S", se non lo è tesare o allentare le sartie basse ed alte a destra e sinistra fino a che, osservando nella canaletta, l'albero non risulta bello diritto.
Di fondamentale importanza è il discorso che gli arridatoi debbano essere montati correttamente. Un arridatoio è nel senso giusto quando il passo destrorso si trova in basso.

Ecco come deve essere montato l'arridatoio

Allora, girando il barilotto in senso orario l'arridatoio si accorcia: si arrida. Per capirlo velocemente basta osservare la forma e l'inclinazione dei filetti alla forma delle lettere "S" e "Z". Il passo sinistrorso forma una "S", e quello destrorso una "Z". 
Per quanto riguarda la tensione delle sartie, se non è presente il vicino di pontile che ha un tensiometro e che normalmente sa tutto su come regolare l'albero, ci regoliamo con la "punta del dito",  cioè le sartie non devono essere "in bando", né ci deve essere "sovra tensione", quest'ultima situazione è pericolosa e si vede anche dalla leggera rotazione in avanti delle crocette. Alla fine l'albero deve essere diritto e leggermente inclinato verso poppa.

L'albero di Aspirina in tutta la sua maestosità

venerdì 10 settembre 2010


TES Master 550

Dal sito TES Yacht: ha un bel pozzetto
Ha la stessa filosofia del Viko 20 questa piccola barca polacca prodotta dal cantiere TES Yacht: piccola, molto abitabile e carrellabile, un piccolo - grande yacht insomma.
A parte la maggior qualità progettuale però ci sono alcune differenze con il VIKO 20: pesa il doppio, è molto più curata nei particolari e per questo motivo più costosa.
Queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza f.t.: 5.5 m
Lunghezza al galleggiamento: 5.36
Larghezza: 2.50 m
Pescaggio: 0.26 - 1.26 m
Lunghezza albero: 8.50 m
Sup. velica: 19.64 m
Peso a vuoto: 1200 kg
Peso zavorra: 250 kg
Peso pinna: 70 kg
E' una barca che mi ha attratto per diverso tempo anche perché in Polonia si trovano ad un buon prezzo ma per me, purtroppo, è troppo pesante da gestire e trasportare. In Italia dovrebbe importale Norheaster.

Dal sito Tes Yacht: linea da grande yacht


mercoledì 8 settembre 2010

Piano di Navigazione On-Line

Compila questo modulo prima di partire e consegnalo a persone di fiducia o al personale del tuo "Marina" di riferimento, in modo che possano notificarlo alla Guardia Costiera o ad altri Enti delegati al soccorso in caso di necessità. Tutte le modifiche devono essere comunicate per via informatica, se possibile, o per telefono e al termine della navigazione il Piano deve essere chiuso con relativa comunicazione.
Avvertenza: se si vuole stampare il modulo compilarlo nell'anteprima di stampa dopo aver digitato "Stampa il post completo" posizionato in fondo.

Compilatore
Nome:
Telefono:


Descrizione della barca
Tipo: Altro:
Colore scafo:
Colore coperta:
N.ro registrazione:
Lunghezza in metri:
Nome:
Fabbricante/Modello/Anno:


Equipaggio a bordo 
Nome e Cognome Età Indirizzo Telefono


Motore
Tipo: CV: N.ro motori: Capacità l.:


Equipaggiamento di sicurezza
Giubbotti Luci Specchi Tromba Fuochi Torcia
Zattera EPIRB* Pagaie Cibo Acqua Ancora
*Frequenze: VHF-FM 15/16  121.5 MHZ 406 MHZ 


Radio:
Tipo: VHF Marino: SSB: CB: Cellulare:
Frequenze/Canali usati:
Numero per chiamata:


Itinerario previsto
Luogo di partenza:
Luogo di arrivo:
Data di partenza:
Ora di partenza:
Data di ritorno:
Ora di ritorno:
Data limite:
Ora limite:

Area di navigazione


Altre informazioni utili


Automobile/ Carrello
Fabbricate/Modello/Anno:
Colore/i:
Targa auto:
Targa carrello:
Indirizzo parcheggio:


Se non rientro entro
Data
Ora
Chiamare
Guardia Costiera Tel : 1530
Soccorso Locale Tel :


martedì 7 settembre 2010

Huzar 21, decisamente bella

Dal sito Notheaster
Decisamente bella questa barca commercializzata in Italia dalla Società Northeaster. Molto rifinita negli esterni e negli interni ha un grande pozzetto e una discreta vivibilità sia per le uscite giornaliere che per le piccole crociere.

Dal sito Notheaster
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza: 6.3 m
Larghezza: 2.5 m
Pescaggio: 0.32 - 1.63 m
Peso: 1050 kg
Sup. velica: 21.5 mq
Il prezzo della barca pronta a navigare è di poco superiore ai 20000 Euro, IVA esclusa.

Di rilevo il fatto che, nonostante le dimensioni, il peso non superi di molto i 1000 kg, aspetto che garantisce una facile carrellabilità ai limiti, in pratica non dovrebbero servire né la BE né un fuoristrada standoci molto precisi nei pesi.
Per il resto le immagini parlano da sole e non rimane altro che accordarsi con l'amico Marek che offre sempre disponibilità e cortesia in quel del lago di Garda.

Dal sito Notheaster

lunedì 6 settembre 2010

Dorguloff 6cat, il più piccolo catamarano del mondo



Ha l'ambizione di essere il più piccolo catamarano del mondo, leggero, facile da armare, facilmente trasportabile, velocità e grandi sensazioni garantite, si chiama Dorguloff 6cat.
Queste sono le sue caratteristiche principali:
Lunghezza f.t: 3 metri
Larghezza: 1.55 - 2.00 metri
Peso: 50 kg
Peso trasportabile: 150 kg
Sup. randa: 6 mq
Sup. fiocco: 1 mq
Superficie spi: 8 mq
Categoria C per una persona, D per due persone.

Come avrete capito le sue caratteristiche mi attraggono molto, come tutte le barche semplici, pratiche, leggere e che garantiscono divertimento. E' stato presentato ufficialmente solo qualche giorno fa, vedremo con il tempo il successo che riuscirà ad ottenere, io credo abbastanza.




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