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Aquaglide Multisport e Aquaglide 4.1 messi a confronto |
Qualche tempo fa vi ho parlato di questa deriva multifunzionale, l'
Aquaglide Multisport e, non conoscendola nel dettaglio, ho ingenerato una qualche confusione, tra le varie versioni, nei molti lettori che sono interessati a valutarne l'acquisto.
Il primo riguarda il prezzo di vendita in Italia dell'ultima versione, certamente superiore a quello negli USA e che comunque dovrebbe andare intorno ai 1800 €.
Ora che ho Papì ho capito dove sta la differenza principale tra l'ultimo modello e quelli precedenti, lo si vede nella foto, la base dell'albero.
L'ultima versione, come vi ho mostrato in un precedente post, ha una base che consiste in un perno con la duplice funzione di far inserire l'albero quando la si usa come deriva,
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Il perno del nuovo Aquaglide Multisport nel caso lo si usasse come deriva |
oppure come vano per inserire il perno "mobile" ad uso della vela come windsurf.
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Il perno mobile del nuovo Aquaglide Multisport utilizzato come windsurf |
Nelle versioni precedenti si è tentato di utilizzare il perno mobile anche in versione deriva, sembra che nei modelli 3.1 e 4.1 ci siano riusciti anche se credo con qualche incertezza sulla stabilità dell'albero, tanto è che poi la base è stata modificata.
Nel Windglider Mistral che ho io il perno mobile del windsurf consisteva in una taschina cubica che conteneva al suo interno qualche centimetro di albero, quindi non era assolutamente possibile utilizzarlo come deriva, così ho fatto la modifica come vi ho già mostrato.
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La base dei vecchi Aquaglide che io ho modificato con un perno fisso, come nell'ultima versione |
Eccovi lo scafo dell'Aquaglide 4.1,
e questo è il Multisport 270.
Quindi chi avesse la possibilità di trovare un Aquaglide 4.1 usato o acquistarlo in
PARTI DI RICAMBIO potrà decidere di utilizzarlo tal quale o fare la modifica che ho fatto io stesso, ovviamente con il rischio di rovinarne la base del'albero.
Un'altra modifica interessante, tra le altre, che è stata effettuata nell'ultima versione è il punto di attacco dello strallo di prua che dovrebbe permettere, se si vuole, anche l'inserimento di un
fiocchetto.
Come già detto in precedenza, per la funzione deriva personalmente ritengo più indicato un boma simile a quello dell'Optimist, con la sua "trozza" ovviamente, più leggero, versatile e soprattutto che si ruota con facilità, secondo le andature.
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Il boma dell'Optimist |
I rivenditori che ho trovato in Italia sono i seguenti: