venerdì 12 dicembre 2014

WEE BOATS: le piccole grandi meraviglie del London Boat Show 2014

Bay Raider, foto tratta da Caledonia Sailing
Nell'attesa del London Boat Show 2015 che si terrà in gennaio vi propongo le vecchie foto, si fa per dire, del 2014 pubblicate su Caledonia Sailing, in certi casi l'apoteosi della bellezza, in altri della praticità oppure della sportività, in ogni caso tutte fantastiche.
Insomma, foto imperdibili! No comment, mi viene male, crepo di invidia, forse dovevo continuare a fare il ricco bastardo e non il buon padre di famiglia?


giovedì 11 dicembre 2014

Silva Polaris 177, un regalo di Natale poco costoso e sempre gradito dal velista

Silva Polaris 177, dal sito SILVACOMPASS
Silva Polaris 177, è uno strumento indispensabile per chi pratica il trekking e la navigazione, lo si acquista ad un prezzo inferiore ai 20€, quindi è un ottimo regalo di Natale perché utile e poco costoso.
E' facilissimo da usare, ci sono le istruzioni in tre lingue ma l'operazione si effettua in sole quattro fasi:
  • si appoggia lo strumento sulla cartina mettendo il bordo superiore dello strumento a filo della rotta da seguire segnata;
  • si allinea la freccia rossa sul Nord Magnetico (MN) nella cartina, ruotando il cursore circolare;
  • si toglie lo strumento dalla mappa e si allinea il Nord della bussola sulla freccia rossa, ruotando lo strumento;
  • la freccia posta sopra la bussola indicherà la direzione da seguire.
Silva Polaris 177, ISTRUZIONI PER L'USO
C'è anche un video esplicativo, non si sbaglia.


Ruote di alaggio per piccoli battelli e derive

Dal sito ABM Nanutica
Su ABM Nautica, potrete trovare sempre disponibili queste ruote di alaggio per battelli e derive al prezzo di 88.60 €. 
Hanno i pregio di essere piccole e comode in modo da evitare la gestione del carrellino da spiaggia, quelle che si vedono sui gommoni sono davvero brutte.

Viste su un Walker Bay in vendita in rete


mercoledì 10 dicembre 2014

SCAMP Camps for 2015

Dal blog di Smallcraftadvisor
Più la guardo questa barchetta un po' bruttina e dalle linee improbabili e più mi piace, mi sto proprio innamorando dello SCAMP, di cui ho parlato tempo fa in un post "SCAMP, un successo planetario"  e dove potrete trovare le sue caratteristiche tecniche principali.

Dal blog di Smallcraftadvisor
Nel blog di Smallcraftadvisor viene proposta un'esperienza straordinaria, costruire in dieci giorni uno SCAMP  per portarselo a casa. FANTASTICO! 

L'anno a venire vi offrirà l'opportunità, una volta nella vita, di costruirvi il vostro SCAMP assieme al maestro d'ascia Howard Rice e il designer John Welsford. Inoltre avrete l'occasione di vivere la realizzazione della vostra barca in gruppo, entrando nella comunità di armatori che sta crescendo più rapidamente al mondo. 

Queste le date:

  • Port Townsend, Washington 20-31 luglio 2015 
  • Baldwin, Michigan settembre 21- 2 ottobre 
  • Port Aransas, Texas, Ottobre 12th- 23 

Oltre alla costruzione intensiva, gli SCAMP Camps saranno caratterizzati da "chalk talks" che tratteranno argomenti inerenti alla gestione dello SCAMP, il suo design, la navigazione e altro. 
Howard e John terranno anche delle lezioni di vela ai costruttori su di uno SCAMP demo. 

Questi i costi:
  • Corso: 1.600 dollari 
  • Materiale: 800 dollari 
  • Deposito di garanzia: 250 dollari da versare a  Small Craft Skills Academy, Box 104, Conway, MI 49722 
I Kit sono in vendita separatamente attraverso Small Craft Advisor:
  • Costo: 2200 dollari ($ 100 di sconto per i partecipanti al Camp) 
  • Contatti 800-979-1930 
L'iscrizione è aperta ma a numero chiuso. Chiama subito per prenotare il tuo posto. 
Per ulteriori informazioni contattare Small Craft Skills Academy 231-838-8472 o Small Craft Advisor 800-979-1930.

Ne avessi la possibilità farei lo SCAMP Camp di corsa e poi lo riproporrei anche qui da noi in Italia. Bello, bello, bello!




Privé: anche il Re Alberto di Belgio vuole sbarazzarsi della sua barca

Albert en Paola
La barca di nome ALPA (ALbert en PAola) è lunga 27 metri ed è in vendita per poco meno di tre milioni di euro. Per chi la volesse vedere è ancorata nel porto di Santo Stefano a Mare, vicino a San Remo.
Il motivo della vendita? Sua Maestà è andato in pensione e col povero sussidio statale non è più in condizioni di mantenersela, tanto più che il suo utilizzo di soli 20 giorni l'anno non giustificano tutte le spese di mantenimento, come dice lui. La barca fu acquistata nel 2008 per quattro milioni e mezzo di euro, purtroppo è arrivata la crisi ed i tempi sono diventati duri anche per lui.
E' beh, tutto il mondo è paese, tutte cose già dette e sentite, zero più, zero meno, metro più, metro meno.

l'ALPA, dal sito Hollywoodhuizen

Team Vestas: Nederlandse navigator erkent grote fout

Dal sito De Telegraaf Vaarkrant
Il navigatore olandese Wouter Verbraak ammette di aver fatto un grosso errore, non ha visto la scogliera sulla quale è naufragata la barca del Team Vestas nel corso della Volvo Ocean Race, pensando che avrebbe avuto informazioni sufficienti dalle carte elettroniche che davano un fondale di 42 - 80 metri. OMG, eeeeh, le buon vecchie cartine!

Cargados Carojos Shoals Bank, il luogo dell'impatto, un nome da non dimenticare.


martedì 9 dicembre 2014


lunedì 8 dicembre 2014

Cicret Bracelet, il bracciale rivoluzionario da marinaio



Ma da quando in qua su Terraferma Sailors si segnalano i braccialetti? E' bé, in barca il Cicret Bracelet non potrà essere altro che una comodità, vuoi mettere con quelle scatoline degli smartphone da portarsi sempre dietro con il terrore che cadano in acqua?
DONATE 1 € per sviluppare l'invenzione. Unica controindicazione, bisognerà depilarsi.

Dal sito Cicret




venerdì 5 dicembre 2014


Terracotta model of a Nile boat

The Metropolitan Museum of Art
Risalente al II secolo dopo Cristo, questo modellino in terracotta di barca a vela di cultura egizia/ romana della zona del Nilo è esposto al Metropolitan Museum of Art.

"It may have been a toy with detachable wooden mast and cloth sails.", Doveva essere un giocattolo per bambini con albero in legno e vele in tela rimovibili.

Fantastica, ditemi se non sembra una barca di oggi, con tanto di tuga e pozzetto, anche se credo che a prua e a poppa ci fossero due ornamenti che si sono staccati.

Stupendo Bay Raider! Ce li vedo quei due vestiti da antichi egizi


giovedì 4 dicembre 2014



mercoledì 3 dicembre 2014

Valorizzazione dell'area ex Mineraria di Cavriglia, quanti decenni dovranno passare?

NATURE DI CAVRIGLIA, da Europa Concorsi
Valorizzazione dell'area ex Mineraria di Cavriglia in Provincia di Arezzo, articoli roboanti, concorsi, procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) con tanto di carte bollate, pareri di Commissioni e quant'altro, quasi 38 milioni di Euro stanziati  .... sono passati sette anni ma ancora deve tutto cominciare.
L'area, che  si trova in un contesto naturalistico e storico d'eccezione, a metà strada tra Firenze ed Arezzo, nel cuore del Chianti Classico, potrebbe essere un punto di riferimento importantissimo da inserire nei percorsi turistici, culturali ed  enogastronomici del nostro paese.


Una volta, mentre osservavo il lago di Cavriglia dal Pratomagno, sul versante Ovest che da sul Valdarno, pensai: "come vorrei essere lì con la mia barchina!".
E' si, perché benché il lago sia molto piccolo potrebbe essere un luogo ideale per la piccola nautica, per esempio l'iniziazione alla vela con derive e dinghy. Un po' come hanno fatto in Tailandia, nel Suan Luan Rama IX Park a Bangkok, facente parte di un progetto di valorizzazione e difesa del territorio naturalistico ed acquatico.
Ma aspetta Italia, aspetta, che fretta c'é, "fricatenne e sistema iccarte"!





The Joy and Beauty of Kayak Sailing :Trident 13 fishing kayak powered by...



Location: Gran Canaria, pubblicato il 27 set 2014

When I thought for the first time of adding sails to my kayak , I was thinking of broadening my fishing range, of helping me with my paddling effort, of having some sort of safe last resort if the wheather turned windy.... I was not prepared for this outstanding experience......

Quando pensai di mettere le vele al mio kayak ero sicuro che queste mi avrebbero avvantaggiato nella pesca, che mi avrebbero evitato la fatica di remare, che in una giornata ventosa mi avrebbero facilitato il rientro. ... ma non ero assolutamente preparato per questa eccezionale esperienza ......




martedì 2 dicembre 2014


lunedì 1 dicembre 2014

Flagmanenok, i Cavalieri del Drago

Dal sito Flagmanenok
Flagmanenok, è una bella iniziativa della quale dalle nostre parti sentiamo certamente il bisogno. Certo, ci sono gli scout nautici ma non sempre lo scoutismo si adatta alle esigenze di ciascuno perciò un'agenzia educativa all'insegna dello sport e della nautica può essere un'alternativa valida ed altrettanto importante.

Dal sito Flagmanenok
Con gli ottomila chilometri di coste che abbiamo mi sembra che dei navigatori di un tempo, qui da noi, sia rimasto ben poco, a parte i circoli velici dove si pensa più a lucrare, ad organizzare pranzi, cene e rimpatriate tra adulti che corsi di vela per educare i ragazzi.

Dal sito Flagmanenok
La "flotta ammiraglia" di Flagmanenok è composta da cinque Walker Bay, un cabinatino Classe Micro e una barca d'appoggio, ma mi sembra che siano più che sufficienti per offrire un gran divertimento, affiatamento, amicizia all'insegna di un educazione sana e all'aria aperta. Certamente un'attività da imitare anche qui da noi.


La loro base non si trova affacciata in un grande mare od oceano caratterizzato da imponenti scogliere battute dalle onde, bensì in prossimità di un piccolo lago situato ai bordi di una delle più grandi città della Russia, Ekaterinburg.


I Cavalieri del Drago praticano altri sport come il tiro con l'arco, la scherma ma anche attività culturali di carattere artistico e letterario. 
Interessanti le citazioni che appaiono ogni volta che si apre il sito, una tra tutte: "la capacità di essere grati contraddistingue le anime nobili" (Esopo).

Dal sito Flagmanenok


Sovereign Combi, versatilità al "top"

Sovereign Combi dinghy trailer + trolley, dal sito Welsh Harp
Sovereign Combi, è un carrello da strada integrato con il trolley da spiaggia. Prodotto in Inghilterra, non so, né se viene importato anche qui da noi, né se occorrerebbero procedure particolari per l'omologazione in un paese dominato da menti perverse, quando va bene. 
Il suo prezzo d'importazione non dovrebbe superare i 1200 - 1400 €.
Mi sembra molto versatile e leggero, l'ideale per una piccola deriva carrellabile.
Con il modello "Solo" ci si potrebbe trasportare il Truc 12 Ft, "le roi des deriveurs", una piccola  - grande meraviglia di architettura navale di produzione italiana.

Truc 12, dal sito Crus Yacht



domenica 30 novembre 2014

Practic, carrello di alaggio smontabile

Carrello di alaggio smontabile, dal sito Negri Nautica
Rimanendo in tema di "carrellabilità", eccovi il Practic - Easy Pack, un'interessante soluzione qualora si avesse la necessità di portarsi il carrello di alaggio in barca, o di metterlo in auto, senza lasciarlo sulla spiaggia, o in porto, alla mercé di chiunque lo adocchiasse con cattive intenzioni. 
Costa sui 400 €, circa il doppio dei carrellini normali, ma penso che la differenza di prezzo, qualora si avesse intenzione di muoversi parecchio, sia ampiamente giustificata.
Insomma, "a trolley in a bag".

Carrello di alaggio smontabile, dal sito Negri Nautica


venerdì 28 novembre 2014

Bulldog, i carrelli pieghevoli

Dal sito Bulldog Folding Trailers
Sono molto interessanti questi carrelli pieghevoli Bulldog, adatti per piccole barche e gommoni, capaci di trasportare fino ad un massimo di 370 kg per 4.3 metri di lunghezza. 
Secondo il modello il loro peso va dai 75 kg ai 95 kg, e richiusi occupano uno spazio massimo di 1,4 x 0,56 x 0, 45 m., in pratica entrano in un armadietto. Il prezzo negli USA è inferiore ai 2000 $.

Dal sito Bulldog Folding Trailers
Prescindendo dal fatto che in Italia non si trovano, e dato per scontato che ci si facciano spedire dal Colorado negli USA, non sono a conoscenza di quali e quante obiezioni potrebbero sollevare i nostri Uffici Complicazioni Affari Semplici, uno tra i tanti la Motorizzazione Civile. Varrebbe comunque la pena informarsi perché il problema di dove tenere il carrello non è irrilevante.

Dal sito Bulldog Folding Trailers
Certo, le barche trasportabili con questo tipo di carrello non possono essere dei grandi yacht, personalmente mi potrei accontentare della gestione di un piccolo dinghy a vela.

Dal sito Australialisted
C'è anche un video esplicativo sui tempi di gestione.




giovedì 27 novembre 2014

Kayak démontable Klepper Aerius II 1960 su Leboncoin

Kleppere Aerius II del 1960 su Leboncoin
Superbe! Un Kayak smontabile Klepper Aerius II d'epoca, del 1960, completo di tutto, armo velico e carrellino per il trasporto per 1200 €. Da non perdere su Leboncoin.
Si trova ad Annecy, luogo che ho frequentato spesso per qualche anno, Annecy, la piccola Venezia, è un luogo magnifico ed indimenticabile.
Qui facevamo i nostri pic-nic con i bambini ancora piccoli quando decidevamo di non andare su in montagna, da Chamonix Mont Blanc.




mercoledì 26 novembre 2014


lunedì 24 novembre 2014

Walker Bay 310 RID Breeze, il "sailability" dinghy

Walker Bay 310 RID, dal sito sailabilitygc
Per risolvere il problema dell'acqua troppo bassa che creava difficoltà nel varo e alaggio dell'Access Dinghy 303, l'Associazione Sailability Gold Coast ha avviato un progetto di utilizzo del Walker Bay 310 RID per la navigazione a vela di disabili e anziani.
Come vedete dalla foto il Walker Bay 310 RID è stato modificato con due comode sedute. Le peculiarità del Walker Bay per questo scopo sono la sua leggerezza, la capacità di carico e la stabilità.
Stamani ho chiesto un offerta completa per questa barca, compresi kit velico e carrello tipo Harbeck 250S, o similare, a Upwind, il distributore italiano dei prodotti Walker Bay. 
Mi piace l'idea di avere una barchina sufficientemente asciutta e sicura da poter utilizzare con facilità sia al lago che al mare senza tanta fatica.

Le due sedute modificate sul Walker Bay 310 RID, dal sito sailabilitygc
Per chi fosse interessato a questa barca, e fosse di quella zona, ce n'è una molto bellina in vendita a Cagliari per soli 1300 €.

Walker Bay in vendita su Subito.it

domenica 23 novembre 2014


sabato 22 novembre 2014

Bluie East Two - 2014


Bluie East Two - 2014 from Doi Nomazi (TraveloTherapy) on Vimeo.

"Bluie East Two - 2014" is a 151 minute long video diary filmed on our paddling journey on the magical east coast of Greenland.. Although you will continue to relax in the comfort of your favorite couch, this rather long video diary will bring you to each and every step of the endeavor, from the planning stage, to the post-scriptum. You'll be able to share the pain and the joy of the two nomads, their silly bad acting and the victories of solid team work. This video diary is also a humble tribute to the Esprit de Corps, team work and, above all, to all the men and women in uniform. Are you ready? Welcome aboard the "U-Boat", a Long Haul Mark II Commando tandem kayak! Please, sing along, because the two nomads sure need a lot of help singing... :) (completed and published on Veterans Day 2014)

"Bluie East Two - 2014" è un video - diario di 151 minuti girato durante la nostra navigazione in canoa lungo la magica costa orientale della Groenlandia ...... da non perdere!


venerdì 21 novembre 2014

Sailonbikers giapponesi

Dal sito TOYOPON
Come portare una canoa a vela in bicicletta, questo è l'articolo che potrete trovare in una interessante rivista on-line giapponese che tratta di vita all'aria aperta.
Ma ci sono anche gli articoli su come realizzare l'armo velico da se, QUI e QUI per esempio, ma ce ne sono altri.
La canoa gonfiabile con un armo velico autocostruito leggero è sicuramente il modo più semplice ed economico per portarsi la barca in bicicletta.
Che meraviglia veleggiare come nella foto dopo una pedalata.

Dal sito TOYOPON


Segelcriterium 2014: Fliegende Kanus



Imperdibili questi video che potrete trovare sul canale YouTube - Kanu Club Hanseat TV nei quali viene mostrato il reportage del Quarto Raduno Internazionale Segelcriterium 2014.
Canoe a vela di ogni tipo, tradizionali e moderne, smontali e gonfiabili si sono confrontate nell'Unisee (Bremen) in un contesto naturale magnifico allietato dai colori delle vele e dalla simpatia dei partecipanti.


Le canoe a vela tradizionali sono magnifiche, ma anche le faltboot.


C'era anche un canotto a vela, sempre ultimo ovviamente.


 Fantastici i due partecipanti in costume e canoa tradizionale.


Via: KCH-TV


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...