Luca mi ha gentilmente inviato qualche foto del nuovo carrello di Lazy Lady, il suo Micropomo. Il desiderio di spostarla e di fare qualche crociera anche al di fuori del Lago d'Iseo, nonché di partecipare alle regate della Classe Micro, hanno convinto Luca a fare il grande passo del "marinaio carrellatore". In bocca al lupo Luca, per tante nuove avventure con Lazy Lady!
martedì 16 dicembre 2014
lunedì 15 dicembre 2014
domenica 14 dicembre 2014
venerdì 12 dicembre 2014
Ice boat Ледовый буер
Incredibile, mai vista una cosa del genere!
Sea Eagle 435ps Sailing Package di Giuseppe, alcune informazioni
Giuseppe sul suo Sea Eagle 435ps Paddleski |
Giuseppe mi ha gentilmente inviato alcune informazioni che gli avevo richiesto sul suo nuovo Sea Eagle Paddleski, anche se dalle foto vedo che il suo è il modello che ha ancora il boma.
La prima risposta che mi ha dato sono le dimensioni delle borse, che sono 3:
- kit velico: 200 x 40 x 40 cm
- catyak: 130 x 40 x 60 cm
- accessori: sacchetto
I sacchi del Sea Eagle 435ps Paddleski |
L'altra interessante informazione sono i tempi di assemblaggio che corrispondono a circa mezz'ora. Poi Giuseppe mi ha aggiunto che ha fatto realizzare un timone classico, più comodo di quello che si vede in figura.
Per ultimo Giuseppe mi ha informato che ha acquistato il Sea Eagle Paddleski su internet dalla concessionaria inglese, poiché non esiste concessionario in Italia. Tutto questo per sognare un bel SailOnBike Tour con il Sea Eagle Paddleski.
Combinatozione Brompton+Hinterher+Paddleski |
Si sa che c'è già chi lo fa.
Dal blog di Sea Eagle |
WEE BOATS: le piccole grandi meraviglie del London Boat Show 2014
Bay Raider, foto tratta da Caledonia Sailing |
Nell'attesa del London Boat Show 2015 che si terrà in gennaio vi propongo le vecchie foto, si fa per dire, del 2014 pubblicate su Caledonia Sailing, in certi casi l'apoteosi della bellezza, in altri della praticità oppure della sportività, in ogni caso tutte fantastiche.
Insomma, foto imperdibili! No comment, mi viene male, crepo di invidia, forse dovevo continuare a fare il ricco bastardo e non il buon padre di famiglia?
giovedì 11 dicembre 2014
Silva Polaris 177, un regalo di Natale poco costoso e sempre gradito dal velista
Silva Polaris 177, dal sito SILVACOMPASS |
Silva Polaris 177, è uno strumento indispensabile per chi pratica il trekking e la navigazione, lo si acquista ad un prezzo inferiore ai 20€, quindi è un ottimo regalo di Natale perché utile e poco costoso.
E' facilissimo da usare, ci sono le istruzioni in tre lingue ma l'operazione si effettua in sole quattro fasi:
- si appoggia lo strumento sulla cartina mettendo il bordo superiore dello strumento a filo della rotta da seguire segnata;
- si allinea la freccia rossa sul Nord Magnetico (MN) nella cartina, ruotando il cursore circolare;
- si toglie lo strumento dalla mappa e si allinea il Nord della bussola sulla freccia rossa, ruotando lo strumento;
- la freccia posta sopra la bussola indicherà la direzione da seguire.
Silva Polaris 177, ISTRUZIONI PER L'USO |
C'è anche un video esplicativo, non si sbaglia.
Ruote di alaggio per piccoli battelli e derive
Dal sito ABM Nanutica |
Su ABM Nautica, potrete trovare sempre disponibili queste ruote di alaggio per battelli e derive al prezzo di 88.60 €.
Hanno i pregio di essere piccole e comode in modo da evitare la gestione del carrellino da spiaggia, quelle che si vedono sui gommoni sono davvero brutte.
Viste su un Walker Bay in vendita in rete |
mercoledì 10 dicembre 2014
SCAMP Camps for 2015
Dal blog di Smallcraftadvisor |
Più la guardo questa barchetta un po' bruttina e dalle linee improbabili e più mi piace, mi sto proprio innamorando dello SCAMP, di cui ho parlato tempo fa in un post "SCAMP, un successo planetario" e dove potrete trovare le sue caratteristiche tecniche principali.
Dal blog di Smallcraftadvisor |
Nel blog di Smallcraftadvisor viene proposta un'esperienza straordinaria, costruire in dieci giorni uno SCAMP per portarselo a casa. FANTASTICO!
L'anno a venire vi offrirà l'opportunità, una volta nella vita, di costruirvi il vostro SCAMP assieme al maestro d'ascia Howard Rice e il designer John Welsford. Inoltre avrete l'occasione di vivere la realizzazione della vostra barca in gruppo, entrando nella comunità di armatori che sta crescendo più rapidamente al mondo.
Queste le date:
Queste le date:
- Port Townsend, Washington 20-31 luglio 2015
- Baldwin, Michigan settembre 21- 2 ottobre
- Port Aransas, Texas, Ottobre 12th- 23
Oltre alla costruzione intensiva, gli SCAMP Camps saranno caratterizzati da "chalk talks" che tratteranno argomenti inerenti alla gestione dello SCAMP, il suo design, la navigazione e altro.
Howard e John terranno anche delle lezioni di vela ai costruttori su di uno SCAMP demo.
Questi i costi:
- Corso: 1.600 dollari
- Materiale: 800 dollari
- Deposito di garanzia: 250 dollari da versare a Small Craft Skills Academy, Box 104, Conway, MI 49722
- Costo: 2200 dollari ($ 100 di sconto per i partecipanti al Camp)
- Contatti 800-979-1930
Per ulteriori informazioni contattare Small Craft Skills Academy 231-838-8472 o Small Craft Advisor 800-979-1930.
Ne avessi la possibilità farei lo SCAMP Camp di corsa e poi lo riproporrei anche qui da noi in Italia. Bello, bello, bello!
Privé: anche il Re Alberto di Belgio vuole sbarazzarsi della sua barca
Albert en Paola |
La barca di nome ALPA (ALbert en PAola) è lunga 27 metri ed è in vendita per poco meno di tre milioni di euro. Per chi la volesse vedere è ancorata nel porto di Santo Stefano a Mare, vicino a San Remo.
Il motivo della vendita? Sua Maestà è andato in pensione e col povero sussidio statale non è più in condizioni di mantenersela, tanto più che il suo utilizzo di soli 20 giorni l'anno non giustificano tutte le spese di mantenimento, come dice lui. La barca fu acquistata nel 2008 per quattro milioni e mezzo di euro, purtroppo è arrivata la crisi ed i tempi sono diventati duri anche per lui.
E' beh, tutto il mondo è paese, tutte cose già dette e sentite, zero più, zero meno, metro più, metro meno.
l'ALPA, dal sito Hollywoodhuizen |
Team Vestas: Nederlandse navigator erkent grote fout
Dal sito De Telegraaf Vaarkrant |
Il navigatore olandese Wouter Verbraak ammette di aver fatto un grosso errore, non ha visto la scogliera sulla quale è naufragata la barca del Team Vestas nel corso della Volvo Ocean Race, pensando che avrebbe avuto informazioni sufficienti dalle carte elettroniche che davano un fondale di 42 - 80 metri. OMG, eeeeh, le buon vecchie cartine!
Cargados Carojos Shoals Bank, il luogo dell'impatto, un nome da non dimenticare. |
martedì 9 dicembre 2014
lunedì 8 dicembre 2014
Cicret Bracelet, il bracciale rivoluzionario da marinaio
Ma da quando in qua su Terraferma Sailors si segnalano i braccialetti? E' bé, in barca il Cicret Bracelet non potrà essere altro che una comodità, vuoi mettere con quelle scatoline degli smartphone da portarsi sempre dietro con il terrore che cadano in acqua?
DONATE 1 € per sviluppare l'invenzione. Unica controindicazione, bisognerà depilarsi.
Dal sito Cicret |
Novità 2015: Windrider Rave V in development for 2015 launch
Nuovo Windrider RAVE V, questo è veramente qualcosa straordinario, che piaccia o no.
Dal sito Windrider |
The Scrubba Wash Bag
The Scrubba Wash Bag, con un peso inferiore a 145 g (5 once), la Scrubba è la più leggera e compatta "lavatrice" nel mondo.
E' uno strumento indispensabile per chi viaggia e che vuole essere leggero e pulito ovunque, risparmiando e divertendosi.
Insomma, sicuramente utile anche in barca e/ o in campeggio nautico.
SCRUBBA, lava e asciuga |
venerdì 5 dicembre 2014
Sant'Antioco - I Maestri d'Ascia
Imperdibile!
Terracotta model of a Nile boat
The Metropolitan Museum of Art |
Risalente al II secolo dopo Cristo, questo modellino in terracotta di barca a vela di cultura egizia/ romana della zona del Nilo è esposto al Metropolitan Museum of Art.
"It may have been a toy with detachable wooden mast and cloth sails.", Doveva essere un giocattolo per bambini con albero in legno e vele in tela rimovibili.
Fantastica, ditemi se non sembra una barca di oggi, con tanto di tuga e pozzetto, anche se credo che a prua e a poppa ci fossero due ornamenti che si sono staccati.
Fantastica, ditemi se non sembra una barca di oggi, con tanto di tuga e pozzetto, anche se credo che a prua e a poppa ci fossero due ornamenti che si sono staccati.
Stupendo Bay Raider! Ce li vedo quei due vestiti da antichi egizi |
giovedì 4 dicembre 2014
mercoledì 3 dicembre 2014
Valorizzazione dell'area ex Mineraria di Cavriglia, quanti decenni dovranno passare?
NATURE DI CAVRIGLIA, da Europa Concorsi |
Valorizzazione dell'area ex Mineraria di Cavriglia in Provincia di Arezzo, articoli roboanti, concorsi, procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) con tanto di carte bollate, pareri di Commissioni e quant'altro, quasi 38 milioni di Euro stanziati .... sono passati sette anni ma ancora deve tutto cominciare.
L'area, che si trova in un contesto naturalistico e storico d'eccezione, a metà strada tra Firenze ed Arezzo, nel cuore del Chianti Classico, potrebbe essere un punto di riferimento importantissimo da inserire nei percorsi turistici, culturali ed enogastronomici del nostro paese.
Una volta, mentre osservavo il lago di Cavriglia dal Pratomagno, sul versante Ovest che da sul Valdarno, pensai: "come vorrei essere lì con la mia barchina!".
E' si, perché benché il lago sia molto piccolo potrebbe essere un luogo ideale per la piccola nautica, per esempio l'iniziazione alla vela con derive e dinghy. Un po' come hanno fatto in Tailandia, nel Suan Luan Rama IX Park a Bangkok, facente parte di un progetto di valorizzazione e difesa del territorio naturalistico ed acquatico.
Ma aspetta Italia, aspetta, che fretta c'é, "fricatenne e sistema iccarte"!
L'area, che si trova in un contesto naturalistico e storico d'eccezione, a metà strada tra Firenze ed Arezzo, nel cuore del Chianti Classico, potrebbe essere un punto di riferimento importantissimo da inserire nei percorsi turistici, culturali ed enogastronomici del nostro paese.
E' si, perché benché il lago sia molto piccolo potrebbe essere un luogo ideale per la piccola nautica, per esempio l'iniziazione alla vela con derive e dinghy. Un po' come hanno fatto in Tailandia, nel Suan Luan Rama IX Park a Bangkok, facente parte di un progetto di valorizzazione e difesa del territorio naturalistico ed acquatico.
Ma aspetta Italia, aspetta, che fretta c'é, "fricatenne e sistema iccarte"!
The Joy and Beauty of Kayak Sailing :Trident 13 fishing kayak powered by...
Location: Gran Canaria, pubblicato il 27 set 2014
When I thought for the first time of adding sails to my kayak , I was thinking of broadening my fishing range, of helping me with my paddling effort, of having some sort of safe last resort if the wheather turned windy.... I was not prepared for this outstanding experience......
Quando pensai di mettere le vele al mio kayak ero sicuro che queste mi avrebbero avvantaggiato nella pesca, che mi avrebbero evitato la fatica di remare, che in una giornata ventosa mi avrebbero facilitato il rientro. ... ma non ero assolutamente preparato per questa eccezionale esperienza ......
BOOT DUSSELDORF 2015
By Francesco Lenzi
08:57:00
martedì 2 dicembre 2014
lunedì 1 dicembre 2014
Flagmanenok, i Cavalieri del Drago
Dal sito Flagmanenok |
Flagmanenok, è una bella iniziativa della quale dalle nostre parti sentiamo certamente il bisogno. Certo, ci sono gli scout nautici ma non sempre lo scoutismo si adatta alle esigenze di ciascuno perciò un'agenzia educativa all'insegna dello sport e della nautica può essere un'alternativa valida ed altrettanto importante.
Dal sito Flagmanenok |
Dal sito Flagmanenok |
La "flotta ammiraglia" di Flagmanenok è composta da cinque Walker Bay, un cabinatino Classe Micro e una barca d'appoggio, ma mi sembra che siano più che sufficienti per offrire un gran divertimento, affiatamento, amicizia all'insegna di un educazione sana e all'aria aperta. Certamente un'attività da imitare anche qui da noi.
La loro base non si trova affacciata in un grande mare od oceano caratterizzato da imponenti scogliere battute dalle onde, bensì in prossimità di un piccolo lago situato ai bordi di una delle più grandi città della Russia, Ekaterinburg.
I Cavalieri del Drago praticano altri sport come il tiro con l'arco, la scherma ma anche attività culturali di carattere artistico e letterario.
Interessanti le citazioni che appaiono ogni volta che si apre il sito, una tra tutte: "la capacità di essere grati contraddistingue le anime nobili" (Esopo).
Dal sito Flagmanenok |
Sovereign Combi, versatilità al "top"
Sovereign Combi dinghy trailer + trolley, dal sito Welsh Harp |
Sovereign Combi, è un carrello da strada integrato con il trolley da spiaggia. Prodotto in Inghilterra, non so, né se viene importato anche qui da noi, né se occorrerebbero procedure particolari per l'omologazione in un paese dominato da menti perverse, quando va bene.
Il suo prezzo d'importazione non dovrebbe superare i 1200 - 1400 €.
Mi sembra molto versatile e leggero, l'ideale per una piccola deriva carrellabile.
Con il modello "Solo" ci si potrebbe trasportare il Truc 12 Ft, "le roi des deriveurs", una piccola - grande meraviglia di architettura navale di produzione italiana.
Truc 12, dal sito Crus Yacht |
domenica 30 novembre 2014
Practic, carrello di alaggio smontabile
Carrello di alaggio smontabile, dal sito Negri Nautica |
Rimanendo in tema di "carrellabilità", eccovi il Practic - Easy Pack, un'interessante soluzione qualora si avesse la necessità di portarsi il carrello di alaggio in barca, o di metterlo in auto, senza lasciarlo sulla spiaggia, o in porto, alla mercé di chiunque lo adocchiasse con cattive intenzioni.
Costa sui 400 €, circa il doppio dei carrellini normali, ma penso che la differenza di prezzo, qualora si avesse intenzione di muoversi parecchio, sia ampiamente giustificata.
Insomma, "a trolley in a bag".
Carrello di alaggio smontabile, dal sito Negri Nautica |
venerdì 28 novembre 2014
Bulldog, i carrelli pieghevoli
Dal sito Bulldog Folding Trailers |
Sono molto interessanti questi carrelli pieghevoli Bulldog, adatti per piccole barche e gommoni, capaci di trasportare fino ad un massimo di 370 kg per 4.3 metri di lunghezza.
Secondo il modello il loro peso va dai 75 kg ai 95 kg, e richiusi occupano uno spazio massimo di 1,4 x 0,56 x 0, 45 m., in pratica entrano in un armadietto. Il prezzo negli USA è inferiore ai 2000 $.
Dal sito Bulldog Folding Trailers |
Prescindendo dal fatto che in Italia non si trovano, e dato per scontato che ci si facciano spedire dal Colorado negli USA, non sono a conoscenza di quali e quante obiezioni potrebbero sollevare i nostri Uffici Complicazioni Affari Semplici, uno tra i tanti la Motorizzazione Civile. Varrebbe comunque la pena informarsi perché il problema di dove tenere il carrello non è irrilevante.
Dal sito Bulldog Folding Trailers |
Certo, le barche trasportabili con questo tipo di carrello non possono essere dei grandi yacht, personalmente mi potrei accontentare della gestione di un piccolo dinghy a vela.
Dal sito Australialisted |
C'è anche un video esplicativo sui tempi di gestione.
giovedì 27 novembre 2014
Kayak démontable Klepper Aerius II 1960 su Leboncoin
Kleppere Aerius II del 1960 su Leboncoin |
Superbe! Un Kayak smontabile Klepper Aerius II d'epoca, del 1960, completo di tutto, armo velico e carrellino per il trasporto per 1200 €. Da non perdere su Leboncoin.
Si trova ad Annecy, luogo che ho frequentato spesso per qualche anno, Annecy, la piccola Venezia, è un luogo magnifico ed indimenticabile.
Qui facevamo i nostri pic-nic con i bambini ancora piccoli quando decidevamo di non andare su in montagna, da Chamonix Mont Blanc.
VIKO 20 rumpf blau zum verkauf Vikoyachts.de
Viko 20 scafo blu, su vikoyachts.de |
Questa piccola meraviglia di architettura navale, dopo ben 10 anni di successi, è ancora sulla "cresta dell'onda". In vendita su Vikoyachts.de.